Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2314 del 21 settembre 2016 - Resoconto

OBJET N° 2314/XIV - Communications du Président du Conseil régional.

Rosset (Presidente) - Con 30 Consiglieri presenti possiamo iniziare i lavori di questa prima seduta del mese di settembre. Punto n. 1 dell'ordine del giorno.

Augurandomi che abbiate trascorso una buona estate, vi do il benvenuto e porto a conoscenza subito dell'Assemblea che per problemi dell'Assessore Marguerettaz gli atti in discussione stamattina che lo riguardano saranno rinviati nel primo pomeriggio, in quanto impegnato per altri rapporti istituzionali.

Je vous communique que les projets de loi suivants ont été déposés à la Présidence du Conseil :

- Proposition de loi d'initiative populaire n° 91 à soumettre à referendum propositif, présentée par Monsieur Livio Dezzutto, le 19 juillet 2016 : "Disposizioni per una ferrovia moderna e un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti" à l'examen de la IVe Commission ;

- Proposition de loi d'initiative populaire n° 92, présentée par Monsieur Elio Riccarand et Monsieur Paolo Meneghini le 19 juillet 2016 : "Modificazione alla legge regionale 25 giugno 2003, n. 19 (Disciplina dell'iniziativa legislativa popolare, del referendum propositivo, abrogativo e consultivo, ai sensi dell'articolo 15, secondo comma, dello Statuto speciale)" à l'examen de la Ie Commission ;

- Projet de loi n° 93, présenté par le Gouvernement régional le 12 septembre 2016: "Approvazione dell'aggiornamento del Piano regionale per il risanamento, miglioramento e il mantenimento della qualità dell'aria per il novennio 2016/2024" à l'examen de la IIIe Commission;

- Projet de loi n° 94, présenté par le Gouvernement régional le 20 septembre 2016: "Assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2016, modificazioni di disposizioni legislative e variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2016/2018".

Je vous informe aussi qu'à partir du 27 juillet 2016, les réunions suivantes ont eu lieu:

Bureau de la Présidence : deux fois ;

Conférence de Chefs de groupe : une fois ;

Ie Commission : deux fois ;

IIème Commission : deux ;

IIIe Commission : une fois ;

IVe Commission : trois fois ;

Ve Commission : trois fois ;

IIe et IVe Commission : une fois ;

IIIe et Ve Commission : une fois.

Ci sono delle richieste in merito da parte dei Consiglieri? Allora proseguo con le comunicazioni.

Lunedì 19 settembre ho partecipato a Roma all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali. L'Assemblea ha approvato un ordine del giorno in materia dei livelli essenziali, i LEA, che invita il Parlamento italiano ad intervenire affinché siano riconosciute tra i LEA anche le prestazioni fornite ai malati dai familiari in modo informale prevedendone un contributo forfettario. L'Assemblea, inoltre, ha accordato al Presidente del Consiglio regionale delle Marche un mandato per proporre ai Co.re.com. una ricognizione sull'esistenza di servizi di prevenzione e contrasto al cyberbullismo, in vista della necessità di un raccordo sul territorio su fatti catalogabili in vere e proprie "emergenze sociali". La riunione è stata altresì l'occasione per fare il punto sugli impatti che l'eventuale approvazione della riforma costituzionale, a seguito del referendum, avrà sul sistema regionale. Sono state quindi programmate due Assemblee: il 3 e 4 ad Assisi, il 12 e 13 a Bruxelles. Informo anche che la Conferenza, nella sua riunione del 5 settembre, ha deliberato di promuovere iniziative di solidarietà dei Consiglieri e Consigli regionali con l'obiettivo di raggiungere la cifra simbolica di un milione di euro da destinare a quattro progetti di solidarietà da realizzare nei territori colpiti dal sisma che ha devastato il centro Italia il 24 agosto scorso. È stata inoltre decisa l'istituzione di un tavolo di coordinamento presso la Conferenza, composto dai Presidenti delle Assemblee legislative di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, con compiti di coordinamento e supervisione delle iniziative di solidarietà e di individuazione dei quattro progetti. Copia della delibera è stata portata all'attenzione dell'Ufficio di Presidenza e della Conferenza dei Capigruppo per le determinazioni del caso.

Porto a conoscenza dell'Assemblea l'elezione del Difensore civico. Vi informo che da ieri, martedì 20 settembre, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione l'avviso pubblico di avvio della procedura per l'elezione del Difensore civico. Le candidature devono essere presentate al Consiglio regionale entro il 20 ottobre prossimo. Ricordo che l'attuale Difensore civico, Enrico Formento Dojot, è stato eletto il 22 dicembre 2011 per la durata di cinque anni e il suo mandato scadrà pertanto il 21 dicembre 2016.

In merito ad un'interpellanza presentata dal collega Cognetta porto a conoscenza del Consiglio che, con lettera dell'8 agosto scorso, il Presidente di Federmanager ha precisato che le retribuzioni riferite ad alcuni dirigenti della società INVA, illustrate nell'interpellanza del 27 luglio dal Consigliere Cognetta, non corrispondono a quelle realmente percepite dai dirigenti stessi, i cui ammontari sono pubblicati sul sito istituzionale della società stessa. Copia della comunicazione è stata inviata al Consigliere Cognetta, ai Capigruppo e al Presidente della Regione.

Ha chiesto la parola la Consigliera Cognetta; ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Solo per spiegare che probabilmente i dirigenti non hanno capito che quelli erano i costi aziendali, non quanto percepivano: l'ho specificato chiaramente e nell'interpellanza e nella mia esposizione. Probabilmente non era chiaro il fatto che io mi riferivo ai costi aziendali, a quanto l'azienda spende, non a quanto percepiscono direttamente; sono due cose diverse. Ho cercato di spiegarlo anche personalmente a chi mi aveva fatto questo appunto, ma non è stato chiaro. Ripeto ancora una volta: erano i costi aziendali, quanto spende l'azienda nel suo complesso rispetto a quella persona, e non quanto veniva percepito direttamente al lordo.

Presidente - Grazie per il chiarimento.

J'ai aussi l'honneur de vous annoncer que du 27 au 29 septembre 2016 la Vallée d'Aoste accueillera les travaux de la 29e Assemblée régionale Europe de l'Assemblée Parlementaire de la francophonie, qui se tiendront à Saint-Vincent, au Centre des Congrès Billia. Ils sont attendu quelques 70 Parlementaires, issus d'une vingtaine de sections, qui se réuniront autour du thème de la Francophonie économique.

Porto anche a conoscenza che il 15 settembre il Consigliere Stefano Borello di Stella Alpina è stato eletto Presidente della I Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia", a seguito delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Joël Farcoz il 2 agosto scorso.

Sull'inversione dell'ordine del giorno ho già dato comunicazione per quanto riguarda l'Assessore Marguerettaz.

Per ultimare, in chiusura di comunicazioni, permettetemi di formulare al Consigliere Antonio Fosson i nostri migliori auguri di una pronta guarigione; gli siamo vicini in questo momento di difficoltà e speriamo di rivederlo presto sui banchi del Consiglio.

Ha chiesto la parola la Consigliera Certan; ne ha facoltà.

Certan (ALPE) - Presidente del Consiglio, sicuramente lei ha ricevuto e preso conoscenza di quanto mi è stato risposto ad una richiesta di documentazione ex articolo 116 riguardante la ristorazione e le nuove convenzioni che alcune società partecipate, e anche l'Amministrazione regionale, stanno stipulando con una società di Milano.

Volevo solo far presente che a questa mia richiesta mi è stata fornita solo una convenzione fatta con l'Usl; per il resto, tutte le altre società partecipate mi informano di aver contratto con Edenred Italia - poi ci sono tutte le varie date per la fornitura di buoni pasto elettronici - tutta una serie di convenzioni, ma che per motivi di riservatezza non ritengono necessario trasmettere la convenzione per la ristorazione dei pasti. Le società Cva e Deval hanno dei contratti in essere con la Edenred Italia, ma ritengono di non essere tenute a dare riscontro alla richiesta; la società Aosta Factor e Progetto Formazione comunicano di aver dei rapporti negoziali in essere con la Edenred Italia, ma i contratti stipulati con quest'ultima riguardano una sfera privata delle società controllate, quindi non possono considerarsi documento amministrativo, e pertanto una convenzione non ritengono di fornircela; infine le società Casino e Sitrasb non hanno contratti in essere con la società Edenred Italia. Questo è quanto mi è stato comunicato.

Io le chiedo di fornirci delle strade alternative per poter essere messi a conoscenza di convenzioni rispetto alla rinegoziazione dei contratti per la ristorazione. Abbiamo chiesto esclusivamente questo, però non ci vengono forniti. Visto che lei si era tanto occupato di questa tematica quando era Consigliere di opposizione e si era molte volte scaldato, le chiedo di indicarci le strade per poter essere messi a conoscenza e poter svolgere il nostro lavoro.

Presidente - Collega, prendo atto della sua richiesta. Lei sa perfettamente che sui 116 c'è il solito nodoso problema, non posso entrare nel merito e nella sostanza delle risposte, ma soltanto seguire l'iter del 116 affinché sia regolare. In quest'ultimo periodo, ma anche precedentemente, sul punto in questione previsto dal Regolamento ho sollecitato i 116 che non erano stati regolarmente presi in considerazione; questo lo posso fare. Se poi in Commissione Regolamento verranno cambiate delle regole o altri sistemi per poter accedere anche al contenuto dei 116 sarò ben lieto di poterlo fare.

Ha chiesto la parola il Consigliere Chatrian; ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Solo per il buon prosieguo della mattinata, se gentilmente può comunicarci quali sono le iniziative che verranno affrontate nel pomeriggio, così almeno sappiamo come organizzarci.

Presidente - È una mia mancanza non averlo comunicato, collega: sono i punti n. 8, 10 e 13, e sono ovviamente riferiti al collega Assessore Marguerettaz. Non ci sono altre richieste di intervento in merito alle comunicazioni?

Punto n. 2 dell'ordine del giorno: "Communications du Président de la Région". Non ci sono comunicazioni da parte del Presidente della Regione e non vi sono richieste.