Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2286 del 27 luglio 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2286/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Eventuale coinvolgimento della Regione nella verifica fiscale contestata alla Casa di riposo "G.B. Festaz" di Aosta da parte della Guardia di finanza".

Rosset (Presidente) - Punto n. 4.01 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola la Consigliera Certan, ne ha facoltà.

Certan (ALPE) - La notizia che è trapelata in questi giorni riguardante il fatto che da una verifica fiscale venga contestata alla Casa di riposo Gian Battista Festaz un'evasione fiscale di IVA per quasi 2 milioni di euro ha sollevato qualche dubbio, per cui volevamo capire dall'Assessore al bilancio qual è la sua interpretazione rispetto a questa notizia, che è sicuramente ancora soggetta a verifica e a diverse tipologie di valutazione. Tuttavia, dal momento che ci pare di capire che riguardi i servizi che venivano in qualche modo fatturati all'Amministrazione regionale, non a quella comunale, volevamo capire qual è l'interpretazione dell'Assessore al bilancio, finanze e patrimonio e, nel caso in cui la suddetta evasione venisse confermata, se l'Amministrazione regionale deve provvedere a ottemperare a questa mancanza.

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore Perron, ne ha facoltà.

Perron (UV) - L'Azienda pubblica di servizi alla persona G.B. Festaz è un ente pubblico dotato di autonomia statutaria, patrimoniale, contabile, finanziaria e gestionale. L'attività di verifica della Guardia di finanza in questi giorni ha fatto emergere alcuni rilievi che al momento sono oggetto di valutazione non nostra, ma direttamente da parte dei responsabili del G. B. Festaz. L'iter di questo procedimento è soltanto all'inizio, a noi non risulta essere stato emesso l'avviso di accertamento delle imposte oggetto di contestazione; la Casa di riposo ha già avviato le necessarie azioni a difesa del proprio operato; la Regione non è coinvolta in questa vicenda, pertanto io non esprimo giudizi, né do alcuna interpretazione; la Regione non è neppure coinvolta direttamente con il proprio bilancio in quanto le prestazioni contestate sembrerebbero riguardare soltanto l'Azienda USL e il Comune di Aosta.

Presidente - Per la replica, chiede la parola la Consigliera Certan, ne ha facoltà.

Certan (ALPE) - Prendiamo atto di quanto ci dice, ovvero che ad oggi non ci sono avvisi di accertamento di imposta. Ha ragione a richiamare lo Statuto, lo avevamo fatto anche noi nella nostra richiesta, perché è chiaro che si tratta di un ente pubblico dotato di autonomia e quindi è anche responsabile di quanto svolge. Dal momento però che la Regione attraverso una propria legge finanzia questa casa di riposo, crediamo che, nel caso in cui questa evasione fosse confermata, certamente si avrà una ricaduta per quanto riguarda l'Amministrazione regionale ed è per questo che ci eravamo posti l'interrogativo. Chiediamo, Assessore, di tenerci informati.