Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2285 del 27 luglio 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2285/XIV - Ordine dei lavori. Rinvio dell'elezione del Vicepresidente del Consiglio regionale.

Rosset (Presidente) - Punto n. 4 dell'ordine del giorno. Ci sono richieste di intervento? Ci sono proposte? Ha chiesto la parola il collega Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Intervengo per ribadire la posizione assunta dal gruppo ALPE negli ultimi due Consigli. Ho ribadito la nostra posizione alla Capigruppo, ieri mattina, al Presidente Rosset dichiarando che il gruppo ALPE presenterà un candidato per la Vicepresidenza nel momento in cui si ripristinerà la correttezza istituzionale all'interno di quest'aula; questo non vuol dire la richiesta di dimissioni del Presidente Rosset, del Vicepresidente di maggioranza, Marco Viérin, e neanche del Segretario di maggioranza e indicato, Follien. La questione, come più volte sollecitata in quest'aula, è una prassi che da più di 30 anni è stata portata avanti; a noi non interessa entrare nei vostri giochi, se c'è correttezza istituzionale, Presidente Rosset, noi, come ALPE, in quanto gruppo più rappresentativo all'opposizione, candidiamo un Vicepresidente; se sono cose interne al vostro gruppo, utili a creare quelle condizioni per stare in piedi all'interno di questa maggioranza allargata, noi stiamo fuori dalla mischia e queste cose non ci interessano. Dato che parliamo di istituzioni, se lei ritiene che la correttezza istituzionale deve nuovamente essere riportata all'interno di quest'aula, a quel punto presentiamo un Vicepresidente in quanto gruppo più rappresentativo dell'opposizione.

Presidente - Come nella Capigruppo ieri, io ribadisco che la prassi non è una regola e, non essendo una regola, io non ho lo strumento per obbligare qualcuno a dimettersi. La votazione si è regolarmente svolta all'interno di quest'aula. Ribadisco: la prassi non è una regola, trent'anni fa la prassi aveva portato i rapporti di forza tre a due, mentre oggi il rapporto può essere diverso. Io non ho alcun strumento per obbligare chi è stato eletto correttamente e istituzionalmente in quest'aula a dimettersi, non posso aggiungere altro. Non ci sono proposte di candidatura da parte dell'opposizione. Ha chiesto la parola il Consigliere Marquis, ne ha facoltà.

Marquis (SA) - Intervengo per chiedere una sospensione al fine di tenere una riunione di maggioranza.

La seduta è sospesa dalle ore 9:50 alle ore 10:15.

Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori. Al momento della richiesta di sospensione eravamo al punto n. 4 riguardante la nomina del Vicepresidente. Preso atto che non ci sono proposte da parte dell'opposizione, qualcuno della maggioranza vuole prendere la parola? Chiederei di evitare le discussioni e di essere un po' più attenti all'organizzazione dei lavori perché c'è un po' una...che sinceramente non evidenzia il corretto ruolo istituzionale.

Non essendoci richieste, pongo il rinvio del punto in coda al Consiglio odierno.

Il Consiglio prende atto.