Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1897 del 10 marzo 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 1897/XIV - Interrogazione: "Valutazione, da parte dell'Assessorato istruzione e cultura, di richieste di partecipazione all'organizzazione di animazioni musicali nell'ambito dell'evento Coppa del Mondo di sci alpino femminile di La Thuile".

Viérin M. (Presidente) - Riprendiamo dalle iniziative ispettive che avevamo rinviato a questa mattina. Punto n. 7 dell'ordine del giorno. La parola all'Assessore Rini.

Rini (UV) - Merci, Monsieur le Président.

Venendo subito al merito della questione, la proposta concernente l'organizzazione di queste animazioni musicali, inoltrata in data 3 febbraio 2016, è stata definita nei contenuti artistici direttamente dalla società Reveal La Thuile, società che è anche comitato organizzatore di questo importantissimo evento di livello mondiale. Vista la necessità di dover definire in tempi stretti la realizzazione di tale attività di intrattenimento, i competenti uffici dell'Assessorato istruzione e cultura hanno provveduto a richiedere in maniera tempestiva il dettaglio della proposta artistica e ovviamente anche i relativi costi organizzativi, che sono risultati in linea con quelli relativi a tutte le altre manifestazioni organizzate nel corso degli ultimi anni, anche dall'Assessorato stesso.

Si sottolinea che l'iniziativa ha riscosso un notevole successo tra il pubblico presente alle serate, ed è stata anche un'importante occasione di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e delle nostre tradizioni, soprattutto in un contesto come quello di La Thuile per questo importante evento. Grazie.

Presidente - La parola al Consigliere Cognetta.

Cognetta (M5S) - Grazie Presidente. Buongiorno Assessore.

Credo che da un punto di vista politico non sarà un'ottima giornata per lei, perché ho visto l'elenco delle cose a cui deve rispondere, cominciando da questa e, per quanto cerchi di dare risposte da un punto di vista politico coerenti, chiaramente questa delibera ad esempio grida abbastanza vendetta, perché regalare 10 mila euro alla 3 Bite non è il massimo, poiché alla fine questo è accaduto. Lei ha detto che la società è la Reavel La Thuile S.c.r.l., ma la proposta artistica è fatta dall'agenzia 3 Bite sulla sua delibera, quindi io ritengo che questo sia semplicemente stato un modo per passare i soldi in maniera automatica, tant'è che non c'è stato il tempo fisicamente per fare alcun tipo di approfondimento o ragionamento. D'altronde lei riceve una proposta il 3 febbraio e il 5 febbraio presenta la delibera; ha degli uffici portentosi a questo punto, perché automaticamente spendono senza neanche guardare assolutamente nulla! La cosa che fa strano tra l'altro è che su certe cose, come in questo caso, siete velocissimi, ma veramente istantanei direi, su altri invece passano gli anni e non succede assolutamente nulla! Quindi non si può neanche dare colpa agli uffici a volte, perché penso che la volontà politica qui prevarichi il lavoro degli uffici che dovrebbero essere preposti a valutare e a guardare nel dettaglio prima di fare determinate spese.

Mi fa piacere che l'evento abbia avuto successo, come dice lei. Io non ho avuto modo per giudicarlo, perché non ho nessun riscontro, né si può avere sostanzialmente, perché non credo abbia alcun tipo di report che possa giustificare quanto da lei affermato, quindi stiamo alla buona fede di quanto ci ha raccontato. Poi immagino anche che fosse una spesa più imputabile al Turismo che non a lei, però l'ha fatta lei, va bene lo stesso. La ringrazio e passo la parola ai miei colleghi, che magari la informano meglio su cos'altro ha fatto. Grazie.