Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1489 del 20 ottobre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1489/XIV - Interrogazione: "Situazione delle indagini archeologiche effettuate per l'esame dei ritrovamenti nell'area di edificazione della nuova ala dell'Ospedale regionale".

Président - La parole à l'Assesseur Rini.

Rini (UV) - Merci Monsieur le Président.

Per quanto riguarda il primo quesito: "se sono state effettuate delle prime valutazioni", il Comitato scientifico costituito sulla base delle direttive fornite dalla Giunta regionale con la deliberazione n. 1044 del luglio 2015, per espressione di pareri in merito ai reperti rinvenuti nel cantiere oggetto dei lavori di scavo archeologicamente assistito, seconda fase dei lavori di ampliamento e ristrutturazione del Presidio ospedaliero "Umberto Parini" di Aosta, si è riunito in due occasioni, negli uffici di COUP S.r.l., per confrontarsi sulla corposa documentazione grafica e fotografica prodotta nel corso dei lavori sopracitati. Allo stato attuale, il Comitato scientifico sta procedendo nelle fasi accurate di analisi e pertanto non si è ancora espresso sull'importanza delle testimonianze rinvenute e sulla loro eventuale conservazione in sito o in altro luogo.

Per quanto riguarda il secondo quesito: "a quanto ammontano i costi", COUP ha comunicato di aver complessivamente impegnato per l'archeologia un milione e 530 mila e 500, così suddivisi: nel 2011 euro 96 mila per la realizzazione di indagini archeologiche propedeutiche alla progettazione ed esecuzione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione a Presidio unico ospedaliero regionale per acuti dell'Ospedale Umberto Parini; nel 2012 euro 3 mila e 500 per l'elaborazione della carta del potenziale archeologico con programmazione delle fasi di scavo relative ai livelli integrati dell'ampliamento; nel 2014 un milione e 400 mila euro per i lavori di scavo archeologicamente assistito (fase 2 dei lavori di ampliamento e ristrutturazione); nel 2015 euro 20 mila per lo studio geologico stratigrafico e sedimentologico delle terre, i cui dettagli sono stati validati ed integrati dallo stesso Comitato scientifico che consiste nell'analisi granulometrica di campioni, seguita da analisi fisiche e anche chimiche in laboratori specializzati, un'analisi petrografica delle classi, analisi micromorfologica, caratterizzazione petrografica e ricerca dell'area sorgente di tutti i singoli elementi litici; ancora 11 mila euro, sempre nel 2015 - le darò poi il dettaglio per iscritto, così ce l'ha - per il servizio di datazione al carbonio 14, analisi archeobotaniche e stratigrafiche delle terre i cui dettagli sono stati validati, sempre come prima, e integrati, non solo validati, dallo stesso Comitato scientifico.

Per quanto riguarda il terzo punto: "con che tipo di procedura di aggiudicazione è avvenuta l'individuazione della ditta" volta proprio a quantificare la portata di questi ritrovamenti, attualmente non è ancora stata incaricata alcuna ditta per svolgere interventi atti a definire la portata di interesse dell'area archeologica (per le ragioni che le ho illustrato al punto n. 1).

Infine, l'ultima sua richiesta: "se corrisponde al vero che si darà corso alla liquidazione della società ", COUP S.r.l. non è in corso di liquidazione, in quanto impegnata proprio nella gestione del Comitato scientifico e nello svolgimento di servizi e di eventuali lavori correlati nella manutenzione dell'area di ampliamento ad est dell'Ospedale, nell'avvio e nella gestione di servizi di sorveglianza e di custodia dei reperti rinvenuti in loco. Grazie.

Presidente - Grazie Assessore. La parola al collega Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

Io sono stupito della tranquillità con cui vengono dette certe cose, perché qui abbiamo speso un milione e mezzo di euro per sondaggi archeologici e ormai abbiamo la quasi certezza che l'ala dell'Ospedale lì non si potrà fare! E quindi, se non si fa lì l'ala dell'Ospedale, di tutto il progetto che cosa succede? Si parla di una Commissione scientifica che ormai è un anno e mezzo che è riunita! Ma io non so...ma dove li avete presi questi "scienziati" qua? Ma dove li avete presi? Un anno e mezzo! Ma quand'è che ci danno una risposta? In un anno e mezzo hanno fatto due riunioni e adesso stanno ancora esaminando la corposa documentazione? Abbiate pazienza, ma di questo progetto dell'Ospedale che cosa ne sarà? Noi vorremmo capirlo e penso che sia una domanda che si stanno ponendo tutti i valdostani! E poi, se lo è letto qualcuno dell'Assessorato dell'istruzione e cultura che nella Sovrintendenza ci sono delle procedure di verifica preventiva dell'interesse archeologico delle aree che sono soggette a opere pubbliche? Ma secondo me voi qui non avete seguito niente!

Voi state procedendo come i gamberi, perché, abbiate pazienza, ma del famoso "cunicolo" che è stato costruito per collegare il parcheggio, quello che è stato costruito - famoso e famigerato per le vicende giudiziarie - all'area sottostante...se non costruiamo l'Ospedale e non possiamo farci nulla che cosa ce ne facciamo di quel cunicolo? Chi li paga i sei, sette, otto... - quanti erano? - o nove milioni di euro che sono stati fatti? Chi è quella mente eccelsa che ha voluto costruire il cunicolo prima di aver fatto gli accertamenti nell'area sottostante? Noi abbiamo avuto bisogno di una società che ci ha mangiato milioni e milioni di euro e che si chiama COUP S.r.l. e che adesso voi vi ostinate a non liquidare. Questi dovevano coordinare tutti i lavori...ma che cavolo hanno coordinato, scusate? Hanno sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare! Adesso i lavori sono fermi.

La calendarizzazione...se voi andate a vedere il primo calendario, noi a questo punto dovevamo già essere avanti con la costruzione sia del parcheggio che dell'ala! Quindi noi abbiamo pagato della gente per non fare un beato niente, capite? E adesso mi si dice che non vogliamo liquidare la COUP perché la COUP sovrintende alla Commissione scientifica? Ma questi hanno già dato evidente prova che non erano in grado di seguire la questione e...adesso diamo loro anche la Commissione scientifica? Non mi stupisco che è un anno e mezzo che questa Commissione scientifica è lì che studia! Ma la gente ha bisogno dell'Ospedale e noi vogliamo sapere quale sarà la sorte di questo benedetto Ospedale, perché qui si continuano a spendere dei soldi, ma si continuano a spendere dei soldi per niente! E allora abbiamo o "abbiate" il coraggio di dire che lì è finita, è finita! Abbiate il coraggio di dire basta, che quell'ala dell'Ospedale non si costruirà.

Noi vogliamo sapere, dato che, vi ricordate, tempo fa si diceva: "facciamo l'Ospedale da un'altra parte"...no, no, facciamolo lì, facciamolo lì, ma io voglio capire anche gli "scienziati" della Sovrintendenza che cosa hanno fatto prima, perché avevano degli obblighi in Sovrintendenza a livello di dare indicazioni e di seguire anche la fase preliminare dell'appalto, perché se c'erano degli elementi per dire che c'era qualcosa la Sovrintendenza doveva dirlo! Se arriviamo adesso a fare gli accertamenti con i carotaggi...adesso tecnicamente non so definirli, ma quegli accertamenti stratigrafici non si potevano fare prima? E poi, quando mi riferivo alla ditta che non è stata individuata, volevo sapere con che metodo di aggiudicazione è stata individuata la ditta che ha fatto i sondaggi archeologici prima, perché evidentemente anche questi hanno dimostrato chiaramente...non so se le direttive erano sbagliate da parte della COUP o da parte della Sovrintendenza, ma in ogni caso non hanno svolto bene il loro lavoro! E allora vogliamo chiedere: vogliamo una volta tanto individuare un responsabile o nell'Amministrazione o nelle ditte? O in Amministrazione bisogna sempre salvare i vostri dirigenti e nelle ditte salvare sempre i vostri amici? Perché le cose fino adesso sono andate così...ma vogliamo continuare così?

Presidente - Grazie. Punto 6 all'ordine del giorno.