Oggetto del Consiglio n. 1415 del 23 settembre 2015 - Verbale
Oggetto n. 1415/XIV del 23/09/2015 |
ORDINE DEI LAVORI. ISCRIZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO DI UNA RISOLUZIONE. |
Il Presidente Marco VIÉRIN dichiara la sospensione della seduta per audire la delegazione di genitori e operatori degli asili nido in Conferenza dei Capigruppo, con il Presidente della Regione, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali e la V Commissione consiliare permanente.
Prendono la parola, per mozione d'ordine, i Consiglieri Laurent VIÉRIN (che annuncia la presentazione di una risoluzione da parte dei gruppi di minoranza), CHATRIAN (che chiede l'immediata discussione della risoluzione) e FERRERO.
---
Si dà atto che la seduta è sospesa delle ore 10,47 alle ore 11,12.
---
Alla ripresa dei lavori il Presidente comunica che è pervenuta una risoluzione da parte dei gruppi consiliari di minoranza.
Prende la parola, per mozione d'ordine, il Consigliere BERTSCHY, che chiede l'immediata discussione della risoluzione.
Interviene il Presidente comunicando che la Conferenza dei Capigruppo, a maggioranza, ha deciso di non trattare subito la risoluzione.
Prendono, la parola per mozione d'ordine, i Consiglieri CHATRIAN, Laurent VIÉRIN e FERRERO.
Interviene il Consigliere Laurent VIÉRIN, che chiede l'iscrizione della risoluzione all'ordine del giorno e la votazione per l'inversione dell'ordine del giorno.
Il Presidente invita il Consiglio a deliberare l'iscrizione all'ordine del giorno dell'adunanza in corso di una risoluzione sugli asili nido, depositata dai Consiglieri dei gruppi di minoranza, che riveste carattere di urgenza.
IL CONSIGLIO
- ai sensi del secondo comma dell'articolo 53 del Regolamento interno del Consiglio;
- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentatré);
DELIBERA
di iscrivere all'ordine del giorno dell'adunanza in corso la seguente risoluzione presentata dai Consiglieri dei gruppi di minoranza: "Richiesta di ritiro della delibera della Giunta regionale relativa ai tagli sugli asili nido".
---
Successivamente intervengono il Consigliere Laurent VIÉRIN, che chiede l'inversione dell'ordine del giorno, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, FOSSON, che dichiara di essere contrario all'inversione dell'ordine del giorno ed i Consiglieri Patrizia MORELLI, per richiamo al regolamento, e CHATRIAN che dichiara di essere favorevole all'inversione dell'ordine del giorno.
IL CONSIGLIO
- con voti favorevoli: quattordici e voti contrari: ventuno (presenti e votanti: trentacinque);
NON APPROVA
l'inversione dell'ordine del giorno proposta dal Consigliere Laurent VIÉRIN.
______