Oggetto del Consiglio n. 1415 del 23 settembre 2015 - Verbale

Oggetto n. 1415/XIV

del 23/09/2015

ORDINE DEI LAVORI. ISCRIZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO DI UNA RISOLUZIONE.

Il Presidente Marco VIÉRIN dichiara la sospensione della seduta per audire la delegazione di genitori e operatori degli asili nido in Conferenza dei Capigruppo, con il Presidente della Regione, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali e la V Commissione consiliare permanente.

Prendono la parola, per mozione d'ordine, i Consiglieri Laurent VIÉRIN (che annuncia la presentazione di una risoluzione da parte dei gruppi di minoranza), CHATRIAN (che chiede l'immediata discussione della risoluzione) e FERRERO.

---

Si dà atto che la seduta è sospesa delle ore 10,47 alle ore 11,12.

---

Alla ripresa dei lavori il Presidente comunica che è pervenuta una risoluzione da parte dei gruppi consiliari di minoranza.

Prende la parola, per mozione d'ordine, il Consigliere BERT­SCHY, che chiede l'immediata discussione della risoluzione.

Interviene il Presidente comunicando che la Conferenza dei Capigruppo, a maggioranza, ha deciso di non trattare subito la risoluzione.

Prendono, la parola per mozione d'ordine, i Consiglieri CHATRIAN, Laurent VIÉRIN e FERRERO.

Interviene il Consigliere Laurent VIÉRIN, che chiede l'iscrizione della risoluzione all'ordine del giorno e la votazione per l'inversione dell'ordine del giorno.

Il Presidente invita il Consiglio a deliberare l'iscrizione all'ordine del giorno dell'adunanza in corso di una risoluzione sugli asili nido, depositata dai Consiglieri dei gruppi di minoranza, che riveste carattere di urgenza.

IL CONSIGLIO

- ai sensi del secondo comma dell'articolo 53 del Regolamento interno del Consiglio;

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentatré);

DELIBERA

di iscrivere all'ordine del giorno dell'adunanza in corso la seguente risoluzione presentata dai Consiglieri dei gruppi di minoranza: "Richiesta di ritiro della delibera della Giunta regionale relativa ai tagli sugli asili nido".

---

Successivamente intervengono il Consigliere Laurent VIÉRIN, che chiede l'inversione dell'ordine del giorno, l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, FOSSON, che dichiara di essere contrario all'inversione dell'ordine del giorno ed i Consiglieri Patrizia MORELLI, per richiamo al regolamento, e CHATRIAN che dichiara di essere favorevole all'inversione dell'ordine del giorno.

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: quattordici e voti contrari: ventuno (presenti e votanti: trentacinque);

NON APPROVA

l'inversione dell'ordine del giorno proposta dal Consigliere Laurent VIÉRIN.

______