Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1409 del 23 settembre 2015 - Resoconto

OBJET N° 1409/XIV - Communications du Président du Conseil régional.

Presidente - Punto 1 all'ordine del giorno...un po' di silenzio per cortesia.

Je vous communique que le projet de loi suivant a été déposé à la Présidence du Conseil:

- proposition de loi n° 61, présentée par les Conseillers Bertin, Chantal Certan, Chatrian, Patrizia Morelli et Roscio le 22 septembre 2015: "Istituzione dell'Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso".

Je vous informe aussi qu'à partir du 29 juillet les réunions suivantes ont eu lieu:

Bureau de la Présidence: 3

Conférence Chefs de groupe: 1

Ie Commission: 2

IIe Commission: 3

IVe Commission: 3

Ve Commission: 1

Il 27 agosto scorso, in concomitanza con la riunione del gruppo tecnico delle riforme degli Statuti speciali, promosso dal Governo nazionale, il Consiglio regionale ha ospitato l'incontro dei Presidenti delle assemblee legislative...mi sentite? Poco...no, ma è un problema generale, proviamo...così si sente un po' meglio? Allora, riprendo, chiedo scusa...il 27 agosto scorso, in concomitanza con la riunione del gruppo tecnico delle riforme degli Statuti speciali, il Consiglio regionale ha ospitato l'incontro dei Presidenti delle assemblee legislative e delle Regioni a Statuto speciale delle Province autonome, al quale ha partecipato il Sottosegretario agli affari regionali Gianclaudio Bressa. È stato un importante momento di confronto, che ha consentito ai Presidenti di rivendicare un ruolo attivo delle Regioni a Statuto speciale nel processo di riforma costituzionale. L'Onorevole Bressa ha evidenziato come queste siano parte attiva fondamentale della riforma costituzionale e come il procedimento delle modifiche sugli Statuti speciali debba vedere il coinvolgimento delle assemblee legislative.

L'11 settembre scorso ho partecipato a Roma all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, i cui lavori si sono conclusi con l'approvazione all'unanimità di un documento di lavoro sulle riforme costituzionali, che è stato distribuito ieri alla riunione dei Capigruppo. La Conferenza dei Presidenti ha altresì adottato, sempre all'unanimità, una posizione comune sulle competenze concorrenti, di cui all'articolo 117 della Costituzione, e i Consigli regionali direttamente interessati si stanno attivando per sottoporre a referendum abrogativo alcune norme del decreto "sblocca Italia" e del decreto "Sviluppo" in materia di coltivazione di idrocarburi.

Qualcuno sulle comunicazioni? Non vedo nessuno.

Punto 2 all'ordine del giorno.

Segretario (Borrello) - Communications du Président de la Région...

Président - ...pas de communications? Pas de communications. La parole au Conseiller Laurent Viérin.

Viérin L. (UVP) - Merci Président.

Interveniamo sulle non comunicazioni del Presidente del Governo per un semplice motivo. Visto che abbiamo appreso oggi dagli organi di informazione, e ieri avete fatto un comunicato stampa come maggioranza sulla questione della Fondazione Istituto musicale, avremmo almeno gradito che questo Consiglio fosse informato. Visto che si fa un comunicato stampa per informare gli organi di informazione si può anche...come dire? avere l'accortezza di informare il Consiglio su quello che sta succedendo.

Diciamo questo perché, al di là della pausa estiva, la ripresa, anche senza la presenza del Consiglio Valle convocato, è stata una ripresa un po' bizzarra. Si leggono sui giornali, si sentono interviste di tagli alla Fondazione Istituto musicale, agli asili-nido, dopodiché noi siamo molto felici che, a seguito di questo comunicato stampa, abbiamo appreso che nessun taglio avverrà alla fondazione, anzi noi eravamo già organizzati - e la collega Certan, tra l'altro, ha anche presentato un'iniziativa a nome di ALPE e UVP in questo senso - vorremmo solo capire qual è il metodo di lavoro.

Se il bilancio si fa sui giornali...nessuna concertazione tra le forze politiche è stata messa in campo in queste settimane, anche se le Commissioni hanno iniziato a riunirsi, e noi vorremmo capire cosa sta succedendo. Si accenna a tagli, si crea allarmismo perché sappiamo benissimo la realtà della Fondazione Istituto musicale e la sua importanza, e addirittura viene annunciato che i corsi non si fanno o la scuola inizia in malo modo, nel senso che è obbligata a comunicare alle famiglie che le quote verranno restituite, con tanto di servizi al TG3 regionale e poi, attraverso un comunicato stampa, la maggioranza comunica...Per dire quindi che è un'attività extraparlamentare, evitiamo, Presidente Marco Viérin, di convocare il Consiglio Valle, perché se vogliamo fare tutta l'attività amministrativa sui giornali, facciamola sui giornali, ma evitiamo di convocare le Commissioni e il Consiglio Valle. Lo diciamo perché il bilancio - lo abbiamo detto non solo l'anno scorso, ma anche nelle precedenti edizioni di questa...previsione di quest'importante atto...- è il momento più importante di pianificazione per un'amministrazione. Abbiamo saputo, sentiamo che il bilancio ha una certa cifra, che ci sono tagli e questo Consiglio sarà anche utile per capire qual è la situazione reale e finanziaria; ma noi non vorremmo che l'attività si riducesse semplicemente allo spot, per dire, ma noi tagliamo questa realtà, la fondazione, come gli asili-nido, dopodiché parte tutto l'allarmismo, che non è un allarmismo che fa bene alla comunità, per poi fare un comunicato stampa e dire: "beh, no quella cosa è stata risolta dalla maggioranza". Perché non è così, perché se si fa un comunicato stampa per dire che tutto è come l'anno prima, per noi è la normalità...questa è la normalità.

Come per gli asili-nido, noi auspichiamo che tutto rimanga come l'anno scorso, dopo tutti gli impegni che l'Assessore Fosson, tra l'altro, si era preso in Commissione. Diciamo questo perché non condividiamo e partiamo male, secondo me, quest'inizio di autunno inizia in malo modo, per dire che gradiremmo che questo Consiglio fosse informato almeno su ciò che sta succedendo e se c'è una crisi che, tra l'altro, nei mesi scorsi e anche durante l'ultimo Consiglio, è sempre stata un po' sminuita, nel senso che si è sempre detto che si garantivano almeno sul welfare, almeno su certi servizi, le condizioni che avevano garantito in questi anni lo sviluppo della nostra comunità, vorremmo capire cosa succede, vorremmo essere coinvolti in questa cosa un po' a livello trasversale, evitando così dei comunicati stampa, alla vigilia del Consiglio regionale, per fare delle marchette politiche. Grazie.

Presidente - La parola alla Consigliera Certan.

Certan (ALPE) - Grazie Presidente. Buongiorno a tutti.

Innanzitutto il nostro intervento è in linea con quanto detto anche dal collega Viérin. Non avremmo, non pensavamo di intervenire in questo momento perché avevamo un'iniziativa...però ci aspettavamo da lei, Presidente, che ci fosse comunicata questa novità del documento politico che ieri sera avete siglato come forza della maggioranza. Siamo stati lieti di vedere via tweet, perché noi ormai riceviamo le notizie via tweet, di questo passo indietro, direi enorme, fatto da lei e dall'Assessore Rini. Documento annullato quello del 31 agosto, perché avevate comunque siglato un'altra nota scritta e con quello di ieri, documento politico che avete fatto fra forze di maggioranza, di fatto avete fatto un passo indietro e chiediamo, oltre a quello che già è stato chiesto dal collega Viérin...anche se è finita la luna di miele in maggioranza e dovete già iniziare a fare gli accordi scritti e dovete siglarli come forze di maggioranza, come capigruppo, perché credo che all'interno di una maggioranza non ci sia bisogno di fare un documento che sigli la normalità.

I 2 milioni e 6 o i 2 milioni e 3, come avete concordato ieri, facevano già parte del bilancio di previsione per il prossimo anno, per l'andamento dell'Istituto musicale e della SFOM, Conservatoire e SFOM, perché noi, comunque, conosciamo bene la differenza fra le due e la facciamo. Ci chiediamo quindi se di fatto avete già, c'è qualche problema politico. Siamo già di nuovo da capo? Oppure quale significato ha questo documento politico per voi? A quanto mi risulta, però su questo siccome ho notizia fresca di ieri potrei anche non essere informata bene, ma da quello che ho potuto apprendere dal tweet che avete fatto sia lei che l'Assessore Rini, da quel documento non c'è la firma, non è siglato da nessun Presidente, né della fondazione, né della SFOM, quindi non è un documento tecnico, quello è un documento politico che ha un significato politico. Le chiediamo oggi di fare un po' di chiarezza, giusto per partire dopo la pausa estiva con il piede giusto. Grazie.

Président - Merci. La parole au Président de la Région.

Rollandin (UV) - Oui, merci Président.

Je crois que, pour ce qui est des remarques qu'ont été faites par les collègues, je peux assurer que sur le budget il y aura tout le temps et l'exigence de faire une confrontation, comme il a été souhaité, qui puisse mettre sur pied une analyse qui tient compte de ce qui est la réduction, qui, comme vous savez, sera présente pour l'année prochaine.

Pour ce qui est le cas spécifique dont vous parliez, c'est-à-dire du SFOM et du Conservatoire, il y a eu, entre temps, des pourparlers qui ont démarré, justement pour voir quelle était la condition et quelles pourraient être les démarches à suivre pour réduire dans le temps les frais conséquents; sur ce thème on avait discuté à la fin d'une série d'analyses qui ont été faites pour l'année scolaire 2015/2016. On a cru opportun de maintenir certaines règles, étant donné le temps étroit qu'il y avait pour justement donner les informations correctes aux parents et aux étudiants et, en même temps, en accord avec les organes compétents, de mettre sur pied une analyse qui puisse présenter pour l'année suivante des interventions importantes qui puissent aller dans la direction souhaitée, c'est-à-dire de rationaliser dans son ensemble le système qui est en cours.

Voilà le sens de ce qui s'est passé, donc il y a aussi une interpellation sur ce thème, donc il y aura la possibilité de donner des nouvelles supplémentaires à ce que je viens de dire.

Président - La parole au collègue Laurent Viérin.

Viérin L. (UVP) - Merci Président pour la réponse.

C'était en effet simplement pour être informés en tant que Conseil avant de lire les nouvelles sur les journaux.

La seconda considerazione è che, proprio in funzione di quello che lei dice, ci saranno dei tagli e che quindi certi tagli sono già stati annunciati perché esiste la concertazione con...o la comunicazione con chi subisce i tagli. La Fondazione, come abbiamo ricordato, è uno di questi e i tagli sono rientrati attraverso anche una protesta che i genitori si erano premurati di fare in organizzazione...protesta, soprattutto a livello di metodo e di tempistica, che noi condividiamo appieno.

E solo per capire qual è il criterio per evitare i tagli, perché, se il criterio è organizzare la protesta, oggi avremo altri argomenti, come abbiamo citato, gli asili-nido. Beh, noi siamo felici di sapere che...come siamo riusciti e soprattutto i genitori e chi ha protestato è riuscito a evitare i tagli della realtà fondazione istituto musicale, noi faremo di tutto, attraverso lo stesso metodo e la stessa azione, per evitare anche i tagli degli asili-nido. Se questo...perché non si capisce altrimenti quale sia il criterio per tagliare qualcuno e per evitare i tagli a qualcun altro.

La stessa cosa quindi sta succedendo in tanti settori, la tempistica di comunicazione è all'ultimo minuto e avremo modo di parlarne oggi: dagli operatori del Castello Gamba ai mediatori culturali, fino a tantissime altre realtà e persone che sono state avvisate all'ultimo minuto che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati, che i soldi non erano sufficienti per proseguire certe attività.

In questa situazione di confusione, di tensione sociale, apprendiamo che una realtà, se non altro, è stata salvata. Noi lavoreremo in questo Consiglio, ma anche attraverso attività extra parlamentari...a questo punto visto che abbiamo visto che sono quelle che funzionano meglio.

Qui abbiamo approvato il licenziamento di Frigerio, ci abbiamo messo un anno a cambiarlo, mentre, se si fa una protesta un po' più forte fuori da queste mura, probabilmente la politica è molto più sensibile a queste proteste. Noi siamo disponibili, sia in quest'aula che con attività extraparlamentari, a difendere le prerogative. È chiaro che è un po' bizzarro come metodo, perché non si capisce in base a quali criteri si taglia qualcuno e si salva qualcun altro.

Presidente - La parole à Madame Certan.

Certan (ALPE) - Merci, Président Rollandin, pour les précisions que vous avez faites, donc nous prenons acte que pour vous une lettre, signée probablement à la fin du mois d'août, où vous dites: "si invita a operare la suddetta razionalizzazione, in particolare attraverso una riduzione del finanziamento a carico del bilancio regionale per l'anno 2016 e come comunicato nell'incontro e poi per gli anni successivi al 2016" pour vous ils sont des pourparlers. Una lettera e una nota di questo tenore firmata da Assessore a sinistra e Presidente a destra per voi sono dei pourparlers. Grazie.

Président - Merci. Punto 3.01 all'ordine del giorno...chiedo scusa, punto 3.