Oggetto del Consiglio n. 1406 del 30 luglio 2015 - Verbale
Oggetto n. 1406/XIV del 30/07/2015 |
REIEZIONE DI RISOLUZIONE: "TUTELA DEGLI INTERESSI DELLA VALLE D'AOSTA NEI CONFRONTI DI RFI S.P.A. IN RELAZIONE ALLA CHIUSURA DEL PASSANTE DI TORINO". |
Il Vicepresidente FOLLIEN propone di procedere all'esame della risoluzione, presentata dai Consiglieri dei gruppi consiliari Union Valdôtaine Progressiste, ALPE e dal Consigliere COGNETTA ed iscritta in via d'urgenza al punto 35.01 dell'ordine del giorno dell'adunanza in corso (oggetto n. 1404/XIV).
Illustra il Consigliere BERTSCHY.
Replicano l'Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti, MARGUERETTAZ, e i Consiglieri BERTSCHY, FABBRI, e il Presidente della Regione, ROLLANDIN.
Prende la parola il Consigliere BERTSCHY.
IL CONSIGLIO
- con voti favorevoli: quattordici e voti contrari: diciannove (presenti e votanti: trentatré);
NON APPROVA
la sottoriportata:
RISOLUZIONE
IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE
PREMESSO che con interpellanza n. 14 del 29 luglio 2015 si è richiesta l'evidenza degli atti amministrativi promossi a difesa del diritto di transito dei treni diesel da e per Aosta, così come previsto e comunicato alla Regione Valle d'Aosta da parte di RFI stessa nella fase di progettazione e di realizzazione del Passante Ferroviario di Torino nel 2003 e nel 2008;
CONSIDERATO che a fronte delle rassicurazioni tecniche elaborate da RFI la nostra Regione ha finanziato, prima dell'apertura del Passante, parte della spesa di acquisto dei treni Minuetto effettuata da Trenitalia;
CONSIDERATO che la Programmazione regionale e nel caso specifico il PAR FAS Valle d'Aosta 2007/13 - ASSE 1, approvato dal Consiglio regionale con deliberazione n. 200/XIII del 13 novembre 2008, aveva come obbiettivo generale quello di migliorare la mobilità interregionale e regionale attraverso il miglioramento del sistema di trasporto ferroviario e all'aumento dell'utilizzo del trasporto ferroviario, congiuntamente al Piano Operativo Regionale Valle d'Aosta FESR che, per lo stesso periodo, in merito all'obiettivo dell'ASSE I del PAR FAR prevedeva e finanziava interventi sull'infrastruttura ferroviaria;
RILEVATO come alla chiusura del Passante al transito dei treni a trazione termica non sia seguito un approfondimento, innanzitutto a livello politico, di quanto accaduto e ciò abbia successivamente indotto la Regione Valle d'Aosta a dirottare le risorse previste per l'ammodernamento e l'elettrificazione della linea dai sopracitati Programmi regionali e dall'accordo di Programma Quadro Interregionale all'acquisto di cinque treni bimodali, utilizzando fra l'altro ingenti risorse finanziarie proprie;
SENTITO inoltre l'Assessore Marguerettaz dichiarare che nessun atto amministrativo è stato promosso a tutela dei legittimi interessi della nostra Regione;
SENTITO altresì l'Assessore Marguerettaz lamentarsi della vetustà della linea come se il dirottamento delle risorse dal miglioramento dell'infrastruttura all'acquisto di materiale rotabile fosse frutto di altri tempi e decisione di altre strutture e come se la promozione e l'utilizzo di strumenti politico-amministrativi quali gli Accordi di Programma con lo Stato e con RFI per il miglioramento della tratta ferroviaria in questione non fosse del tutto scomparsa proprio sotto la sua gestione;
ALLARMATI dalla risposta data all'Interpellanza, che evidenzia come la vicenda sia stata gestita in questi anni dall'Assessore in maniera passiva e in contrasto con gli strumenti della Programmazione regionale a suo tempo approvati e sicuramente non a difesa dei disagi e delle ricadute negative che questa vicenda ha avuto per la nostra Regione;
SOTTOLINEATA la necessità e l'importanza di mettere in atto immediate azioni amministrative e politiche a tutela dei disagi dei Valdostani, a salvaguardia di un appropriato servizio di trasporto ferroviario e a difesa dello sviluppo economico e sociale della Valle d'Aosta;
APPRESO come la stessa infrastruttura del Passante non risulta ad oggi ancora collaudata;
IMPEGNA
il Presidente della Regione a:
1) sostituire l'Assessore Marguerettaz nella gestione di questo importante dossier;
2) richiedere immediatamente a RFI il rispetto dell'impegno assunto nei confronti della Regione Valle d'Aosta all'atto della progettazione e della costruzione del Passante ripristinando le condizioni infrastrutturali atte alla ripresa del traffico ferroviario con l'utilizzo di treni a trazione diesel ed inserendo l'intervento inerente l'elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea nella fascia A del Contratto di Programma fra gli interventi finanziati di immediata realizzazione;
3) a valutare in subordine la possibilità di attivare un'azione legale a tutela del danno economico e d'immagine subito in questi anni dalla Regione Valle d'Aosta e dai Valdostani a causa della chiusura del Passante al transito dei treni diesel e all'induzione di utilizzo di proprie risorse finanziarie per rimediare al disservizio creato da terzi.
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