Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1332 del 15 luglio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1332/XIV - Accettazione delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Marco Viérin dalla carica di Presidente del Consiglio regionale. Elezione del Consigliere Marco Viérin alla carica di Presidente del Consiglio regionale.

Presidente - Procederemo in due fasi: vi sarà una prima parte in cui porremo in votazione palese l'accettazione delle dimissioni del Presidente del Consiglio, per poi si procedere all'elezione in base all'articolo 7 del Regolamento interno del Consiglio. Ricordo che ai sensi dell'articolo 7 comma 2 del Regolamento interno, per l'elezione del Presidente è richiesta la presenza di almeno due terzi dei consiglieri assegnati e che il Presidente è eletto con votazione a scrutinio segreto, a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. La votazione sarà in cabina, per schede. Prima di dare ancora alcune informazioni sul voto, procediamo all'accettazione delle dimissioni con voto palese. Votazione aperta.

Votazione chiusa.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: 35

Il Consiglio approva all'unanimità l'accettazione delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Marco Viérin dalla carica di Presidente del Consiglio.

Se siete d'accordo procederei con la votazione per l'elezione del Presidente del Consiglio. Ricordo che per la votazione a ciascun consigliere verrà consegnata una scheda sulla quale potrà essere scritto un solo nominativo. In caso di omonimia è necessario scrivere sia il cognome sia il nome della persona indicata.

Appel nominal

Esito della votazione:

Consiglieri presenti: 35

Consiglieri votanti: 35

Schede valide: 35

Schede bianche: 12

Hanno riportato voti:

Marco Viérin: 21

Stefano Ferrero: 2

In base all'esito della votazione proclamo eletto alla carica di Presidente del Consiglio il Consigliere Marco Viérin. Gli porgo a nome mio e di tutto il Consiglio regionale le felicitazioni come nuovo Presidente e lo invito a prendere posto al banco della Presidenza.