Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1152 del 22 aprile 2015 - Resoconto

OBJET N° 1152/XIV - Communications du Président de la Région.

Président - La parole au Président de la Région.

Rollandin (UV) - Merci Président.

Bonjour à toutes et à tous. Les 16 et 17 avril derniers j'ai participé à Bruxelles à la 111e Session plénière du Comité des Régions, qui, entre autres, a discuté et approuvé différents documents relatifs à l'application du Livre blanc sur les transports de 2011, à l'amélioration de la mise en œuvre de l'Agenda territorial de l'Union européenne 2020 et à l'avenir du secteur laitier et fromager européen. Dans le cadre du débat sur l'application du Livre blanc sur les transports, j'ai eu notamment la possibilité de souligner les exigences spécifiques des Régions qui se trouvent dans des positions défavorisées, telles que celles des zones de montagne et celles qui sont... En effet en la matière des transports aussi ces territoires méritent qu'on leur accorde une attention supplémentaire dans la mesure où pour eux la mise en place des modes de transport a caractère plus durable et conditionné par des coûts élevés et présente des difficultés de réalisation accrues.

Presidente - Qualcuno chiede la parola? Non ci sono richieste in merito alle comunicazioni del Presidente? Il collega Bertschy ha chiesto la parola, ne ha la facoltà.

Bertschy (UVP) - Sì, Presidente, grazie intanto della comunicazione, è importante che su un profilo interregionale, internazionale si parli dell'importanza dei nostri trasporti. Il mio intervento è relativo, se possibile, ad una comunicazione che non era dovuta, ma, vista l'importanza che quest'argomento ha sempre avuto in sala consiliare, sarebbe opportuno per noi capire se le voci che provengono da Saint-Vincent hanno un fondamento oppure no. Siamo reduci dalla bella serata di ieri con la presentazione del film The Avengers - tra l'altro, con un po' di preoccupazione come ex Sindaco di Hône, perché ad un certo punto il Paese è rimasto un po' scomparso all'interno della valorizzazione del Forte di Bard, ma lo dico come battuta...una bella iniziativa con belle immagini, è sicuramente un'iniziativa che porterà un valore aggiunto -, dicevo, visto che a Saint-Vincent sono forti le voci che un nostro super eroe sta concludendo la sua carriera in Valle d'Aosta: parlo di Luca Frigerio, volevo capire se risponde al vero il fatto che si sta definendo un nuovo contratto con un nuovo manager, del quale in questo momento mi sono scordato il nome e, se ha un minimo fondamento, sarebbe opportuno saperlo, soprattutto in questo momento di campagna elettorale, altrimenti, se sono voci, ritorneranno da dove sono venute. Grazie.

Presidente - Bertschy, prego.

Bertschy (UVP) - ...no, io l'ho chiesto per cortesia, perché immagino che, non essendoci nessun atto definito, non sia possibile oggi fare una comunicazione, però se c'è un fondamento di verità, questa è un'Assemblea che ha risvolti anche...ha soprattutto un'importanza soprattutto di tipo politico, oltre che istituzionale, se ci sono fondamenti alla base di questa notizia politici...quando comunicarcelo nel corso di questa seduta potete definirlo, ci potete anche dare semplicemente una risposta: "è vero", "non è vero", ecco, la delega ce l'ha l'Assessore Perron, non essendoci iniziative mirate a questo e non volendone farne una esplicita, ci sembrava questo il momento di porre la questione.

Presidente - Altri? La parola al Presidente. Non ci sono altre richieste, la parola al Presidente della Regione.

Rollandin (UV) - Sì, solo per dire che, siccome non è un argomento e non abbiamo fatto comunicazioni in quanto non ci sono prese di posizione, c'è un lavoro che sta andando avanti, come si sa, nell'ottica di arrivare a delle definizioni, in quanto ci sarà poi il Consiglio di amministrazione...con l'approvazione del bilancio, ci saranno delle prese di posizione sul Consiglio di amministrazione, ma oggi non c'è nulla e quindi non sono state date comunicazioni.

Presidente - Grazie. La parola al collega Bertschy.

Bertschy (UVP) - Grazie Presidente. La comunicazione è sufficiente per confermare che le voci sono fondate. Grazie.

Presidente - Grazie collega Bertschy. Sempre sul punto 2 collega Gerandin? La parola al collega Gerandin.

Gerandin (UVP) - Merci Président.

Semplicemente perché ci sono stati altri passaggi in cui ci siamo rammaricati sui contenuti della sentenza della Corte costituzionale riferita ai ricorsi che la Regione ha presentato in merito anche alle ultime manovre finanziarie. Beh, la scorsa settimana la notizia che c'è stata una sentenza favorevole alla Valle d'Aosta in merito ad un ricorso presentato sulla manovra Monti...ecco, ci saremmo aspettati un passaggio riferito a quest'esito favorevole visto che di solito siamo un po' tacciati per quelli che parlano solo esclusivamente dei casi in cui ci va male, io ci tenevo a sottolineare che questa volta fortunatamente c'è una sentenza che dà ragione alla Valle d'Aosta e alla Sicilia per quello che riguarda la manovra Monti. Contestualmente ci saremmo aspettati alcune indicazioni in più in merito, ci siamo lasciati 15 giorni fa con quello che lei, Presidente, ha definito un accordo...diciamo su eliminare un accordo di massima, quello che poteva essere sul Patto di stabilità, ci saremmo aspettati anche un passaggio in merito a quello che era stato l'iter di quest'accordo informale, come lei ha chiamato quest'accordo. Dico questo perché non vorremmo che ci fosse magari qualcun altro che poi magari in piazza durante un comizio...e magari qualche leader nazionale viene su e ci dà la notizia dell'accordo per quello che riguarda la Regione Valle d'Aosta: questa non è campagna elettorale, questo è interesse dei valdostani, vorremmo che le notizie venissero date in aula e non magari in un comizio di piazza alla vigilia delle elezioni. Grazie.

Presidente - Grazie collega. Non ci sono altre riflessioni. Punto 3 all'ordine del giorno.