Oggetto del Consiglio n. 1151 del 22 aprile 2015 - Resoconto
OBJET N° 1151/XIV - Communications du Président du Conseil régional.
Presidente - Punto 1 all'ordine del giorno.
Je vous communique que la proposition d'acte administratif suivante a été déposée à la Présidence du Conseil: "Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014 della Gestione straordinaria in liquidazione, a norma dell'articolo 8 della legge regionale 21 dicembre 1993, n. 88".
Je vous informe aussi qu'à partir du 8 avril les réunions suivantes ont eu lieu:
- Bureau de Présidence: 1;
- Ie Commission: 1;
- IIe Commission: 2;
- IIIe Commission: 3;
- IVe Commission: 2;
- Ve Commission: 1;
- Ie et IIe Commissions: 1;
- IIe, IIIe et IVe Commissions: 2.
Fra tre giorni ricorre il Settantesimo anniversario della Festa della liberazione, consentitemi di fare un richiamo in quest'aula tenuto conto che il 24 aprile ricordiamo anche il Sessantaseiesimo anniversario delle prime elezioni del Consiglio Valle. La fine della guerra, grazie anche alla Resistenza che in Valle d'Aosta coniugava la lotta per la libertà con la riconquista dell'identità del popolo valdostano che la dittatura aveva voluto cancellare, ha segnato la via di una nuova era per la Valle d'Aosta e il suo percorso democratico e istituzionale.
Il nostro Consiglio, prima nominato dal Comitato di liberazione nazionale e poi dal 1949 eletto dai cittadini, è figlio della liberazione e dei valori che l'hanno generata, valori che sono la coscienza dei nostri diritti e dei nostri doveri, il rispetto degli altri, l'impegno individuale e collettivo, l'affermazione della giustizia e della partecipazione, valori che sono alla base della nostra democrazia e che dobbiamo sempre difendere e promuovere perché garanzia della nostra libertà.
A nome anche del Consiglio regionale, si esprime profondo cordoglio per le vittime dell'ennesimo naufragio nel Canale di Sicilia, auspicando future forti azioni da parte dello Stato e della Comunità europea.
Qualcuno chiede la parola sulle dichiarazioni? Punto 2 all'ordine del giorno.