Oggetto del Consiglio n. 1052 del 25 febbraio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1052/XIV - Approvazione di risoluzione: "Impegno per la risoluzione della problematica concernente l'utilizzo del telepass sulla tratta autostradale valdostana da parte degli automezzi di soccorso".
Presidente - Adesso possiamo procedere alla votazione sull'iscrizione della mozione presentata dalle forze di opposizione. La votazione è aperta. Prego i colleghi di votare l'iscrizione. Grazie colleghi. La votazione è chiusa.
Presenti: 34
Votanti: 34
Favorevoli: 34
Il Consiglio approva all'unanimità l'iscrizione.
Esaminiamo subito il punto appena iscritto, che è quello che ha letto poc'anzi il collega Segretario. La parola al collega Bertschy.
Bertschy (UVP) - Grazie Presidente. Grazie per l'iscrizione in via d'urgenza della risoluzione, grazie ai gruppi, e grazie anche al Consiglio, che ha permesso, nonostante il limite del tempo massimo, di poter iscrivere questa risoluzione, segno di sensibilità di tutti per un problema che investe le organizzazioni di soccorso a livello nazionale e, a ricaduta, le nostre organizzazioni a livello regionale.
Il tema è quello dei telepass, che sono stati, per una decisione unilaterale da parte della Società Autostrade, tolti alle organizzazioni di volontariato. Questa scelta crea dei problemi importanti per la gestione del trasporto di soccorso e per quello delle persone inferme, e crea anche delle difficoltà a coloro che operano all'interno delle organizzazioni. In Valle d'Aosta il problema è ancora maggiore, perché è noto a tutti ormai che la statale, nel caso si scelga questo tragitto, è un percorso che, oltre ad essere difficile, lento e pericoloso, comporta anche, per chi dev'essere trasportato, sicuramente un viaggio di pessima qualità.
Sappiamo che ci sono stati dei contatti soprattutto con l'Assessore e con il Presidente nelle sue funzioni di Prefetto, sappiamo che l'argomento ha una ricaduta che non è solo di tipo regionale, e per fortuna in questo caso abbiamo degli esponenti all'interno dei CdA della due società che possono provare a fare qualche cosa per realizzare delle soluzioni tampone, in attesa di una soluzione definitiva che deve trovare spazio anche all'interno di una definizione del Codice della strada e di valutazioni differenti. Vorremmo però che oggi il Consiglio regionale prendesse atto di questo problema che ha ricadute importanti sulla comunità, sui nostri cittadini, e su chi opera, appunto, all'interno di queste organizzazioni di soccorso. Crediamo che un impegno del Governo al riguardo, con un impegno della commissione competente (una scelta da fare potrebbe essere quella della V e della II riunite), con un impegno soprattutto insieme a chi opera all'interno dei CdA e con i nostri Parlamentari, possa essere utile per dare quanto meno una forza e un segnale di attenzione a chi si trova, oggi, in queste difficoltà e con queste criticità. Grazie.
Presidente - Grazie collega. Qualcuno chiede la parola? Chiudiamo quindi la discussione generale. Per la replica da parte della Giunta, la parola al Presidente della Regione.
Rollandin (UV) - Rispetto a questa tematica, che è stata affrontata, come il collega ricorderà, anche in precedenti incontri in cui avevamo avuto l'occasione di parlarne, voglio solo sottolineare che già dal settembre 2014 avevamo segnalato che stava emergendo questa questione. Il 23 gennaio scorso abbiamo visto con l'Assessore... "ad attivare la Federazione e l'USL per individuare le soluzioni idonee a risolvere, atteso che la circolare del Ministro Lupi, trasmessa alla Federazione in allegato alla lettera, chiarisce, come previsto dal Codice della strada - questo lo dico solo a chiarimento - che le ambulanze delle associazioni di volontariato del soccorso continuano a transitare gratuitamente in autostrada per il soccorso e il trasporto di emergenza"...quindi questa è, ad oggi, la situazione.
Per quanto riguarda il trasporto malati non in emergenza - e questa è la differenza - può esserci il pagamento del pedaggio quando il trasporto prevede il pagamento del servizio, cioè il rimborso a fattura, vale a dire se c'è un trasporto da A a B che viene pagato, allora per questo trasporto è invece previsto il pagamento. Se è a titolo gratuito e per fini istituzionali, quindi se è non nella prima ipotesi, ma nella seconda, se questo è fatto per fini istituzionali e non per la partecipazione ad eventi o gare sportive - cioè se fai venire l'ambulanza che va giù per una gara non è per trasporto malati, qui devi giustificare e pagare - il trasporto è esente dal pedaggio, quindi per trasporti a fini istituzionali, come ho detto prima. È vero che vi è un appesantimento burocratico, sia per avere il telepass che per autocertificare i transiti, ma è prevista anche la gratuità dei canoni telepass e viacard. La circolare del Ministro è di settembre 2014 e i telepass esenti sono disattivati dal 1° gennaio, ma né la Federazione, né le singole associazioni pare abbiano avviato per tempo la procedura per avere i telepass previsti da quella circolare.
Sotto questo profilo voglio solo sottolineare che su questo tema non c'è competenza prefettizia, ne parliamo in termini di organo politico, ma non prefettizio; voglio solo sottolinearlo, perché non vorrei che ci fossero equivoci, non so se sono stato chiaro... Quindi, ad oggi, la difficoltà sostanziale è nell'appesantimento burocratico della giustificazione, cioè io devo rendicontare che cosa ho fatto per quel viaggio lì. Però volevo solo spiegare qual è la situazione ad oggi, in modo che non ci siano equivoci sul fatto del pagamento dei transiti; tutti i transiti in ambulanza sono gratuiti, già adesso, e quindi con telepass gratuito. Poi possiamo sempre migliorare con questo sistema, però il resto è già così...solo per correttezza di informazione, in modo che non ci siano dubbi. Per chi vuole, qui ci sono le copie delle lettere...ecco, purtroppo hanno disattivato dal 1° di gennaio ma non si è nuovamente attivato, e quindi non c'è stata questa operazione che era prevista. Grazie.
Presidente - La parola al collega Bertschy.
Bertschy (UVP) - Io non vorrei entrare in altri tipi di dinamiche, perché poi ne abbiamo parlato parecchio dell'organizzazione del soccorso, ma credo che se hanno segnalato in maniera così importante il problema qualche cosa ci sia ancora da chiarire...no, ma lei probabilmente ha delle sue comunicazioni, noi ne abbiamo altre, le cose che dice sono corrette com'è corretto che ci sono ad oggi dei problemi per gestire questo nuovo provvedimento.
Quello che credo sia utile osservare è che tutto questo crea comunque degli appesantimenti burocratici, soprattutto delle difficoltà alle persone, perché, al di là delle questioni, tutti noi abbiamo avuto modo di utilizzare le organizzazioni di volontariato per trasportare, in occasione di problemi, i nostri anziani, le persone a noi care, e se tutto questo si deve poi trasformare in difficoltà operative...ma ripeto: attraverso un confronto in commissione probabilmente capiremo se è un falso problema o se è un vero problema; visto che ce l'hanno segnalato come un problema, noi riteniamo importante che vada fatto osservare. Quello che diciamo anche è che, in un'occasione come questa, visto che siamo appunto soci di queste autostrade (che, tra l'altro, ci danno un sacco di problemi), in attesa di una definizione della problematica sarebbe un beau geste da parte loro trovare una soluzione temporanea al passaggio.
Presidente, se fossi convinto di tutto quello che mi ha detto non direi queste cose, probabilmente mi sbaglio, vedremo poi in commissione se è tutto così semplice come viene rappresentato o se ci sono altre difficoltà, ma ripeto: un beau geste, magari per qualche mese un telepass gratuito a tutti, li facciamo passare e non creiamo dei problemi...ma se è già così, è una cosa che non serve.
Presidente - La parola al Presidente della Regione.
Rollandin (UV) - Sì, grazie Presidente.
Vorrei solo chiedere la cortesia di togliere, nella parte del deliberato, la dicitura: "anche nelle funzioni prefettizie", perché non esiste. Per il resto, accettiamo di andare nella direzione che è stata sottolineata, per fugare eventuali dubbi e per meglio chiarire alcune situazioni, in modo che tutti siano convinti di quello che avviene, però io ho voluto sottolineare cosa succede adesso, onde capire che non ci sono, ad oggi, appesantimenti per chi ritira il telepass che è gratuito, quindi fa i viaggi sanitari che sono previsti e viaggia gratuitamente. È comunque bene fare un ulteriore approfondimento in commissione, e quindi accettiamo questa sollecitazione.
Presidente - Grazie Presidente. Voteremo quindi l'atto con l'emendamento che toglie la dicitura: "anche nelle funzioni prefettizie" nella parte deliberativa. Poniamo in votazione l'atto così emendato. La votazione è aperta. Prego, colleghi. Votazione chiusa.
Presenti: 33
Votanti: 33
Favorevoli: 33
Il Consiglio approva all'unanimità.
Grazie colleghi. Con questa ultima votazione si chiudono i lavori di questa sessione del Consiglio regionale.
---
L'adunanza termina alle ore 18,37.