Oggetto del Consiglio n. 994 del 27 gennaio 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 994/XIV - Interpellanza: "Notizie in merito all'attivazione del tavolo di confronto tra AREA VdA e i centri di assistenza agricola per la soluzione delle problematiche relative alla gestione del programma di sviluppo rurale".
Presidente - Per l'illustrazione, la parola al Consigliere Grosjean.
Grosjean (UVP) - Merci Président.
Bene, dopo qualche mese dalla risoluzione dove ci eravamo impegnati a creare un tavolo di concertazione fra tutte le varie organizzazioni che si occupavano dei pagamenti del premio del PSR, siamo ancora qui a sentire delle lamentele da parte di aziende che non hanno ricevuto i pagamenti del premio relativo al 2014, senza aver avuto nessuna comunicazione, di aziende che dopo aver aspettato, perché hanno detto loro: "ma adesso siamo in pagamento", fine dicembre, metà gennaio, alla fine si rendono conto che i pagamenti non arrivano e si accorgono che ci sono delle incongruenze sulle proprie pratiche, ma che nessuno aveva comunque segnalato. Gran parte delle incongruenze sono legate alle scadenze dei contratti di affitto, che hanno fatto sì che questi finanziamenti vengano ancora una volta rinviati, dando sì la possibilità agli utenti di regolarizzare, però intanto il tempo passa. Allora io mi chiedo a cosa è servito tutto quel lavoro in III Commissione e se effettivamente abbiamo voglia di trovare una soluzione a questo. Mi limito quindi ad aspettare le risposte sulle domande che abbiamo fatto, sulle tre domande che abbiamo posto per capire qual è la situazione del PSR 2014.
Presidente - La parola all'Assessore Testolin.
Testolin (UV) - Grazie Presidente.
È un'interpellanza che dà la possibilità di esplicitare quello che è stato fatto in seguito anche a quelli che sono stati gli incontri in III Commissione, così come citato dal collega Grosjean. In riferimento al primo punto dell'interpellanza: "se è già stato attivato il tavolo di confronto previsto o, in caso negativo, come intende procedere per rispettare gli impegni assunti in aula consiliare", si segnala che, a seguito della risoluzione discussa in aula e già prima dell'approvazione della risoluzione del 17 dicembre, ci si era attivati convocando un primo incontro di un tavolo di confronto con i CAA dedicato appunto alle criticità nell'applicazione della gestione del PSR, che si era ritrovato riunito in data 1° dicembre 2014. A seguito all'approvazione il 17 dicembre, appunto, della risoluzione in aula, a seguito di tale data, il 18 dicembre, quindi ancor prima della trasmissione ufficiale degli atti da parte del Presidente del Consiglio, si è provveduto a trasmettere ai CAA, all'Autorità di gestione e ad AREA VdA copia della risoluzione approvata dal Consiglio regionale in data 17, anticipando la convocazione di un tavolo di confronto. Il secondo incontro ha avuto luogo mercoledì 21 gennaio scorso, indetto dall'Assessorato dell'agricoltura, con convocazione trasmessa in data 16 gennaio. A tale incontro hanno partecipato, oltre alle strutture dell'Assessorato dell'agricoltura, l'Autorità di gestione, il Direttore di AREA VdA, i rappresentanti della Coldiretti e di Confagricoltura. L'Autorità di gestione del PSR ha illustrato l'iter del nuovo programma e le fasi del negoziato con la Commissione europea, nonché l'attività svolta giornalmente dagli uffici dell'Assessorato per rispondere alle osservazioni dell'Unione europea, così come già evidenziato questa mattina nell'altra interpellanza, e come arrivare in tempi brevi all'approvazione di tale programma. Il Direttore di AREA VdA ha illustrato la situazione dei pagamenti e le iniziative adottate per un'informazione periodica alle aziende, in concomitanza con l'approvazione e l'invio degli elenchi di pagamento ad AGEA, così come era stato concordato all'interno della commissione. Sono stati inoltre affrontati i problemi relativi alla presentazione delle domande nel periodo di transizione dalla vecchia alla nuova programmazione, un po' quello che ci si è spiegati anche qua questa mattina. In ottemperanza a quanto stabilito, il tavolo permanente con i CAA e con AREA VdA verrà riunito con cadenza mensile o comunque a seconda delle necessità anche con maggiore frequenza dal Coordinatore del Dipartimento agricoltura per illustrare le varie fasi di avanzamento del negoziato con l'Unione europea e per discutere in merito alle decisioni assunte nel corso delle riunioni che l'Autorità di gestione svolge assieme e nei confronti degli organismi nazionali.
In merito al secondo quesito: "qual è la situazione dei pagamenti relativi alla campagna 2014", nella campagna 2014, come riferito in commissione, vi sono state delle importanti novità che hanno avuto un effetto positivo sui pagamenti erogati. Esse riguardano il fatto che le domande di indennità compensativa e di benessere animale sono state pagate a saldo e non come anticipo al 75 percento, come nelle annualità precedenti; inoltre, è già stato possibile anche chiudere, quindi liquidare, pagare le aziende sottoposte al controllo a campione per tutte e tre le misure di competenza, ciò ha permesso di chiudere complessivamente circa 4.020 domande di contributo per circa 14 milioni e 700 mila euro, di cui 12 milioni già erogati e circa 2 milioni in attesa di erogazione nelle prossime settimane, perché recentemente inviati e autorizzati. Negli anni passati a gennaio, cioè in questo periodo, si arrivava ad autorizzare pagamenti per circa 8-9 milioni, si può dunque sottolineare un significativo miglioramento delle prestazioni in termini di tempistiche e di pagamenti effettuati, quindi quasi 5 milioni in più rispetto ai pagamenti effettuati nell'annualità precedente. Occorre infine chiarire che la situazione è ancora da regolare, oltre al saldo delle aziende anticipate sull'agroambiente...fanno capo a situazioni di irregolarità sul carico animale o su altre tematiche quali i rapporti fieno-letame e a situazioni di non conformità sulle superfici oppure a situazioni di non ammissibilità o di esito negativo dei controlli.
Per quanto riguarda il terzo ed ultimo punto dell'interpellanza ovvero: "quante siano le aziende che non hanno ancora percepito quanto previsto dal PSR 2007-2013", si evidenzia come l'attività che si è svolta negli scorsi mesi per dare appunto vita ai pagamenti di cui abbiamo parlato sopra ha rallentato leggermente la regolazione dei pagamenti pregressi. La chiusura delle posizioni a vario titolo sospese è iniziata fin dalla scorsa estate, pur essendo stata anche lì un po' rallentata e ostacolata dai ritardi con cui gli esiti derivanti dall'applicazione del secondo ciclo refresh sono stati applicati da AGEA, il discorso che si era già affrontato anche in sede di dibattito in commissione. Nel sottolineare come si stia continuando ad operare per la risoluzione delle domande ancora bloccate relativamente all'annualità 2009, si fa presente che tali pratiche verranno presentate entro fine febbraio ad AGEA...così come era stato concordato, nei primi mesi dell'anno si sarebbe provveduto ad inviare tutta la documentazione necessaria per questo sblocco. Si segnala come lo sblocco della specifica situazione nello scorso novembre, appunto relativo al ciclo refresh, prelude alla positiva conclusione anche delle istruttorie che avrà luogo nei prossimi mesi, che riguarda circa 200 domande, che sono già state oggetto di lavorazione e che hanno ricevuto dei pagamenti parziali, ma che necessitano di ulteriori accertamenti istruttori per la chiusura definitiva delle pratiche. Direi che nel complesso si è dato corso a quanto si era appreso come impegno all'interno della commissione, si sta lavorando con continuità e anche con uno scambio di informazioni che permetta di conoscere le problematiche che i CA riscontrano e quelli che sono gli sviluppi all'interno dell'approvazione del programma di sviluppo rurale.
Si dà atto che dalle ore 18,16 riassume la presidenza il Presidente Marco Viérin.
Viérin M. (Presidente) - Per la replica, la parola al collega Grosjean.
Grosjean (UVP) - Ringrazio per le informazioni e apprendo con piacere che la situazione sta evolvendo nel modo giusto, mi dispiace però segnalarvi che ci sono aziende che non hanno avuto ancora le dovute comunicazioni, perché è sempre l'azienda che ad un certo momento deve andare poi a verificare come mai non sono arrivati i soldi. Mi fa anche piacere, anche se un po' in ritardo, sapere che ormai a fine periodo del piano di sviluppo 2007-2014 siamo arrivati a regime, speriamo che col prossimo si parta in un modo un po' più accelerato e non si rischi i primi anni di rimanere di nuovo in confusione, com'era successo nel...comunque vedo con piacere che il lavoro della commissione è stato proficuo e le cose sono andate avanti.
Presidente - Punto 25 all'ordine del giorno.