Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 940 del 14 gennaio 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 940/XIV - Interrogazione: "Oneri sostenuti dalla Casa di riposo "Refuge Père Laurent" di Aosta per la realizzazione di un calendario".

Presidente - Per la risposta, la parola all'Assessore Fosson.

Fosson (UV) - Grazie Presidente.

Come anche nell'interrogazione successiva, nelle premesse si dice che il "Refuge Père Laurent sta riscontrando notevoli difficoltà" e "più volte evidenziata nel corso della discussione...in Consiglio regionale". Non so se perdo io la memoria, ma in questo Consiglio regionale sul Père Laurent non abbiamo mai discusso, e devo dire che non sono uno che di solito difende le situazioni che non vanno bene, ma le vado a verificare. Non ho avuto, glielo assicuro, nessuna segnalazione particolare in questo momento dal Père Laurent.

In particolare, sul calendario, posso dire questo: noi abbiamo una convenzione con il Père Laurent, ma compartecipiamo a spese assistenziali, sanitarie e soprattutto per persone indigenti, e la Regione, cioè noi, nella convenzione non ha nessuna previsione di spese per motivi promozionali della casa, o altro. Quindi noi praticamente non c'entriamo nulla in questa pubblicazione di un calendario che la Casa fa a scopo promozionale, in cui inserisce anche dei cenni storici del Refuge.

Per quanto riguarda il CdA, il Père Laurent è un Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, e lo statuto di un tale Ente, prevede che il CdA sia soltanto consuntivo nel caso di alcune spese e non deliberativo, quindi non c'è stata una deliberazione. Detto questo, a livello di rapporti, il calendrier è stato dato e diffuso anche quest'anno; ci dicono che il fotografo che fa queste immagini offre tutto il suo lavoro gratuitamente, e così anche il lavoro redazionale è svolto da un volontariato non retribuito. Di più non posso dire.

Ferrero (M5S) - Ringrazio l'Assessore. Era questo che volevamo sentirci dire: che non ci fossero assolutamente degli oneri a carico diretto o indiretto dell'Amministrazione regionale per la realizzazione di calendari, perché anche le piccole spese in questo periodo, secondo noi, sono le prime che vanno tagliate, in quanto se ne può fare a meno. Questa era quindi l'assicurazione che volevamo avere. Grazie.

Presidente - Punto 9 all'ordine del giorno.