Oggetto del Consiglio n. 874 del 18 novembre 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 874/XIV - Interpellanza: "Individuazione delle iniziative e dei soggetti partecipanti a Expo 2015".
Presidente - Per l'illustrazione chiede la parola la Consigliera Certan, ne ha la facoltà.
Certan (ALPE) - Grazie.
Questa iniziativa è molto semplice, vuole porre l'accento su tutta una serie di progetti che ci sono, che sono stati banditi per EXPO 2015, credo che proprio in questi giorni si stia vedendo quanto anche a livello pubblicitario si stia spingendo la manifestazione di EXPO a Milano, e quindi stanno avendo il lancio di tantissime iniziative, in particolare abbiamo appreso che i nuovi nominati nella società di scopo di EXPO 2015 hanno avuto degli incontri anche con la Chambre Valdôtaine, e quindi ci interessava capire a che punto erano tutte le varie concertazioni con i soggetti interessati del territorio valdostano. In particolare nell'incontro con la Chambre Valdôtaine, mi sembra che si sia trattato - poiché nella lettera che era stata inviata si parlava -anche del programma "L'anno che verrà", che di solito era a capo dell'Assessorato al turismo, e che parrebbe, da questa nota, che potrebbe essere l'occasione di lancio per EXPO 2015, in Valle d'Aosta e delle varie iniziative che si vorrebbero fare a tal proposito in Valle d'Aosta. Volevamo capire, quindi, chi si occuperà di questa trasmissione RAI, se l'Assessorato oppure la società di scopo. Inoltre, già dal mese di giugno, questo precedente chiaramente all'estate, il Ministero dell'istruzione aveva lanciato una serie di progetti scuola-EXPO 2015 e la Sovraintendente agli studi aveva informato e sollecitato le varie istituzioni, i vari dirigenti delle istituzioni scolastiche riguardo a questa circolare ministeriale, che in particolare forniva indicazioni alle scuole sulle modalità di partecipazione ai diversi progetti promossi per l'esposizione universale di Milano 2015 e dai relativi bandi, la scuola per EXPO, "Togheter in EXPO 2015", "Poli-culture EXPO". Erano, quindi, dei progetti e volevamo capire se questi progetti...se la società, la nuovissima società è a conoscenza di questi progetti anche per le scuole, se si intende partecipare a questi progetti e chi se ne sta occupando.
Il secondo punto, in particolare, l'ho già un po' illustrato, insieme al primo, vorremmo capire se sarà la società EXPO VDA a coordinare, a essere referente di tutte le iniziative oppure l'Assessorato. Grazie.
Presidente - Per la risposta ha chiesto la parola l'Assessore Marguerettaz, ne ha facoltà.
Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.
Rispetto all'EXPO credo che sia un tema trasversale e lo dimostra la delibera che abbiamo adottato prima ancora della costituzione della società di scopo, dove c'erano dei gruppi di indirizzo e dei gruppi tecnici: c'erano tutti gli assessorati (quindi l'Assessorato al turismo, all'agricoltura, alla cultura, all'ambiente). È chiaro che è un'occasione dove bisogna cercare di mettere a fattor comune quello che può essere un patrimonio o una potenzialità dell'Amministrazione regionale.
Rispondo, quindi, alla rovescia, prima alla seconda domanda: è ovvio che abbiamo una società di scopo che è un riferimento, questo non vuol dire che è la società di scopo che fa tutto, coordina tutta l'attività della Pubblica Amministrazione e molte volte questo ragionamento l'abbiamo fatto quasi in senso critico, dove tutta una serie di azioni sembrava fossero scollegate l'una dall'altra. Allora, in questo caso c'è un regista, c'è un punto di riferimento a cui ci si riferisce, sia per le azioni che vengono fatte direttamente dalla società, sia per delle azioni che vengono fatte nell'ambito dei propri assessorati, in modo tale che ci sia un'attività coordinata. Ed è, quindi, ribadisco, la società di scopo che è un punto di riferimento. Sulla prima domanda, mi corre solo l'obbligo di una precisazione dal punto di vista formale, nel senso che la società non è costituita, ma è costituenda, nel senso che ad oggi non abbiamo ancora l'atto costitutivo, e quindi nel senso che la società a rigore non può ancora impegnare, perché non è nata. Ciò detto le persone designate con l'incarico di amministratori, hanno già fatto una serie di incontri preparatori, perché bisogna ovviamente cercare di anticipare, e tutta una serie di azioni, di atti sono in fase di elaborazione, quindi appena ci sarà la costituzione e quindi la formalizzazione si potranno fare gli atti conseguenti. Però, oggi, abbiamo sicuramente tutti i lavori preparatori, che hanno visto interlocuzioni con la Camera di commercio, con le associazioni, con i vari operatori che hanno un ruolo e anche da parte nostra, da parte del Governo, qualora vi siano delle proposte. Direi che stiamo procedendo, quindi, cercando di cogliere non tanto i problemi che ha EXPO, ma le opportunità che ci dà EXPO. Vogliamo ragionare in termini positivi.
Presidente - Per la replica chiede la parola la Consigliera Certan, ne ha la facoltà.
Certan (ALPE) - Sì, grazie Assessore.
Ci fa piacere che lei abbia ribadito, abbia sottolineato il fatto che EXPO è un'iniziativa, una manifestazione trasversale che quindi riguarda tutti gli assessorati, in effetti capisco che agli inizi, soprattutto nelle fasi preparatorie l'interlocuzione...diciamo fosse fra tutti i diversi assessorati, però poi avete fatto una scelta, mi pare, no, quella di...e quindi...per questo noi avevamo proposto di mantenere questa trasversalità, che a nostro avviso poteva davvero diventare una regia interessante, fra i vari assessorati, per promuovere anche a livello turistico la Valle d'Aosta.
Voi avete scelto però di...e quindi volevamo proprio capire il ruolo di questa società. Capisco anche della piccola disquisizione che è comunque corretta, sicuramente, fra costituita e costituenda, è una formalizzazione, però volevo un po'capire, visto che comunque molte lettere sono già state scritte dai componenti della nuova società, anche se appunto le scrivevano come partecipanti a questo tavolo di coordinamento. Volevamo, però, capire in particolare quali...mi sembra che un punto riguardasse proprio quello, quali sono gli intendimenti futuri, proprio riguardanti le varie manifestazioni e le varie iniziative a cui si partecipa, ad esempio le avevo citato i progetti della scuola VDA, e su questo mi pare di non aver avuto ricevuto risposta, comunque grazie, per ora, teniamo conto che sarà la società EXPO VDA quella di riferimento, il punto di riferimento, grazie.
Si dà atto che dalle ore 12,20 riassume la presidenza il Presidente Marco Viérin.
Viérin M. (Presidente) - Punto 17 all'ordine del giorno.