Oggetto del Consiglio n. 829 del 5 novembre 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 829/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie in merito all'eventuale costituzione in giudizio della Regione contro il ricorso al TAR da parte dell'Associazione temporanea di imprese, aggiudicataria dell'appalto per il pirogassificatore".
Président - La parole au collègue Donzel.
Donzel (PD-SIN.VDA) - Grazie Presidente.
Rubo tre secondi alla mia interrogazione per fare i migliori auguri al collega Chatrian e al collega Roscio per questo nuovo incarico che è stato loro affidato e un sentito saluto alla collega Morelli con la quale ho avuto davvero il piacere di lavorare, che tanto ha contribuito a dare qualità e spessore alla Conferenza dei Capigruppo con il suo sempre misurato e prezioso contributo, un sincero saluto.
Quanto a noi invece, vista l'emergenza che incorre la situazione della gestione dei rifiuti, in particolare la discarica, abbiamo ritenuto opportuno chiedere un chiarimento rispetto al ricorso al TAR che è stato prodotto dall'ATI, che si era aggiudicata l'appalto del pirogassificatore. Sulla questione che questo ricorso è promosso anche da una partecipata regionale depositerò poi un'interpellanza, ne parleremo fuori da quest'interrogazione breve, perché Valeco...voglio poi capire quali sono i rapporti e come in qualche modo vi siete interfacciati rispetto al fatto che Valeco, che è una partecipata regionale, ricorra contro la Regione, ma questo...venerdì depositeremo un'interpellanza e lo chiariremo in altra sede. Siamo invece intenzionati a capire se vi siete costituiti in giudizio avverso questo provvedimento, perché la Valle d'Aosta non incorra in un "caso Pharma", cioè in cui prima delle elezioni si dice: "si rispetta la volontà degli elettori" e poi dopo le elezioni si dice: "sono intervenuti degli aspetti legali e quant'altro, vi avevamo promesso che rispettavamo la vostra volontà, non la rispettiamo più". È quindi molto importante per noi capire se vi siete costituiti in giudizio e quindi se tutti insieme continuiamo sulla strada del rispettare gli impegni che ci siamo presi in campagna elettorale e con un atto molto importante qui in Consiglio regionale, che ha dato nuovi indirizzi alla gestione dei rifiuti.
Presidente - Grazie collega Donzel. La parola all'Assessore Bianchi.
Bianchi (UV) - Intanto buongiorno a tutti e grazie Presidente.
Proprio come diceva lei collega Donzel, è intendimento del Governo regionale costituirsi nei termini di legge, com'è già avvenuto nel precedente giudizio.
(interruzione di un Consigliere, fuori microfono)
...esatto, nel passato ci siamo già costituiti. È chiaro che da parte del Governo regionale c'è la volontà di costituirsi, anche questa volta, nella controversia al TAR, introdotta con ricorso, notificato alla Regione il 15 di ottobre del 2014 dall'ATI, composta da NOY Ambiente, Rea Dalmine, GEA, Valeco, COGEIS e IVIES avverso la deliberazione della Giunta regionale n. 1242 del 5 settembre 2014 e la deliberazione del Consiglio regionale n. 667 del 30 luglio 2014, recante l'approvazione degli obiettivi di gestione dei rifiuti. Da parte del Governo quindi c'è l'intendimento di andare nella direzione stabilita dal Consiglio. La proposta di deliberazione di costituzione in giudizio verrà sottoposta all'approvazione della Giunta regionale in una delle prossime sedute e quindi non abbiamo ancora fatto, ma lo faremo, chiaramente entro i termini di legge. Grazie.
Presidente - Grazie Assessore. Per la replica, la parola al collega Donzel.
Donzel (PD-SIN.VDA) - La ringrazio sentitamente anche per la cortesia che ha fatto di anticipare già un percorso suo e di tutto il Governo regionale in questa direzione: questo ci rassicura almeno dal punto di vista burocratico, poi naturalmente dovremo fare tutte le altre azioni e non usare, diciamo, il periodo del ricorso...come dire? adesso rallentiamo rispetto invece al continuare nella nostra strada. Da questo punto di vista, quindi traiamo piena soddisfazione da quest'interrogazione, che credo rassereni tutti quelli che si sono impegnati in questi anni in questa dura battaglia per riuscire tutti insieme a gestire meglio i rifiuti in Valle d'Aosta sul fatto che le decisioni che abbiamo assunto in quest'aula le difenderemo e manterremo ferma la linea anche nelle sedi giudiziarie. Grazie Assessore.
Presidente - Grazie collega. Punto 3.02 all'ordine del giorno.