Oggetto del Consiglio n. 670 del 30 luglio 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 670/XIV - Modifiche alla deliberazione del Consiglio regionale 21 giugno 2012, n. 2493/XIII (Approvazione del piano triennale di politiche del lavoro 2012/2014).
Presidente - La parola all'Assessore Marquis.
Marquis (SA) - Grazie Presidente.
La modifica che si intende apportare al piano delle politiche del lavoro 2012-2014 è una conseguenza della modificazione del regolamento dell'Unione europea relativamente agli aiuti in regime di de minimis, gli aiuti che vengono concessi alle imprese in un determinato arco temporale che non devono essere notificati in quanto non idonei ad incidere sugli scambi tra gli Stati membri e a determinare eventuali alterazioni della concorrenza. Il massimale è rimasto come prima di 200 mila euro, la modifica si rende necessaria perché diversamente non si potrebbe più procedere nell'erogazione dei benefici che sono previsti. La variazione contiene una modifica di sostanza unicamente dove va a disciplinare il concetto di "impresa unica", ovvero entra nel merito delle imprese laddove ci sono delle relazioni, che dipendono dal detenere l'assetto societario in mano al medesimo azionista e quindi vanno a fare il cumulo, la controllata e il soggetto controllante, nel massimale dei 200 mila euro. Altre novità non ce ne sono, questa materia è stata approvata dalla Giunta ed è stata sottoposta all'attenzione della commissione consiliare competente, che ha espresso il parere favorevole, io ringrazio coloro che hanno esaminato la questione e vi ringrazio per l'attenzione che avete posto. Grazie.
Presidente - Qualcuno chiede la parola? La discussione generale è chiusa. Per dichiarazione di voto, la parola alla collega Certan.
Certan (ALPE) - Grazie Presidente.
Velocemente noi ci asterremo come ci siamo astenuti anche in commissione. In effetti, come ha ricordato l'Assessore Marquis, è un adeguamento e quindi ci rendiamo conto che è una modifica del tutto...diciamo quasi insignificante per quanto riguarda il piano del lavoro di per sé...ed è necessaria perché comunque segue un altro tipo di modifica europea, quindi su questo... L'unica cosa che abbiamo anche già evidenziato in commissione sul piano del lavoro...ci permettiamo di dire che credo che in autunno dovrà essere nel più breve tempo possibile rivisto questo piano, non solo perché a scadenza, ma anche perché credo che sia cambiato totalmente, diciamo, quanto era stato progettato, quindi chiediamo all'Assessore un impegno...poi chiaramente va oltre questo punto. Grazie.
Presidente - Assessore chiede la parola per questa richiesta di impegno? Metto in votazione l'atto nel suo complesso più l'allegato. La votazione è chiusa.
Presenti: 34
Votanti: 18
Favorevoli: 18
Astenuti: 16 (Bertschy, Certan, Chatrian, Cognetta, Donzel, Fabbri, Ferrero, Fontana, Gerandin, Grosjean, Guichardaz, Morelli, Nogara, Roscio, Rosset, Laurent Viérin)
Il Consiglio approva.