Oggetto del Consiglio n. 583 del 12 novembre 1980 - Verbale
OGGETTO N. 583/80 - PRESA D'ATTO, PER ACCETTAZIONE, DELLE DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE PEDRINI ENNIO DA COMPONENTE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SUA SOSTITUZIONE.
Il Presidente DOLCHI propone lo svolgimento del seguente oggetto: "Presa d'atto, per accettazione, delle dimissioni del Consigliere Pedrini Ennio da componente delle Commissioni consiliari permanenti e sua sostituzione", come da proposta trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso.
---
Il Consigliere PEDRINI Ennio con comunicazione in data 30 ottobre 1980 ha rassegnato le proprie dimissioni da componente delle Commissioni consiliari permanenti di cui fa parte.
Si fa presente che il Consiglio regionale con deliberazione n. 64, in data 13 febbraio 1980, aveva nominato il Consigliere PEDRINI Ennio componente della II Commissione consiliare permanente, Assetto del territorio e Tutela dell'Ambiente e della V Commissione consiliare permanente, Promozione sociale e formazione professionale.
In considerazione di quanto sopra si propone che il Consiglio prenda atto, per accettazione, mediante votazione palese, delle dimissioni e proceda alla elezione, mediante votazione a schede segrete, di nuovi membri delle Commissioni predette.
---
Il Presidente DOLCHI comunica che il Consigliere Pedrini ha confermato la sua intenzione irrevocabile di dare le dimissioni dalla II Commissione "Assetto del Territorio" e dalla V Commissione "Promozione sociale e formazione professionale" adducendo come motivazione la penalizzazione avuta per le assenze dalle Commissioni stesse e ritenendola una coartazione della libertà personale.
Il Consigliere MINUZZO dichiara di astenersi dal prendere atto di tali dimissioni, in quanto tale motivazione non è seria ed è priva di rispetto nei confronti dei colleghi Consiglieri. Accusa il Consigliere Pedrini di scarsa coerenza, poiché le stesse dovrebbero, a parer suo, essere rassegnate anche dal Consiglio e dalla Commissione Speciale istituita per la costruzione del tronco autostradale Aosta-Monte Bianco.
Il Consigliere MAFRICA dichiara invece, anche a nome del proprio gruppo, di prenderne atto, pur non condividendone la motivazione.
Il Consigliere DE GRANDIS ricorda al Consiglio le ripetute e frequenti assenze del Consigliere Pedrini dalla "Commissione Turismo" a suo tempo istituita e lo esorta a dimettersi anche dal Consiglio. Nel rimarcare che la sua presenza nelle Commissioni è del tutto superflua, dichiara di votare favorevolmente a tale presa d'atto.
Il Presidente DOLCHI, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento, invita il Consiglio a procedere alla votazione, per alzata di mano, per presa d'atto delle dimissioni di cui si tratta.
Procedutosi alla votazione, per alzata di mano, il Presidente DOLCHI accerta e comunica che il Consiglio con voti favorevoli ventisei (Consiglieri presenti: ventisette; votanti e favorevoli: ventisei; astenuto Minuzzo), ha preso atto, per accettazione, delle dimissioni rassegnate dal Consigliere Pedrini, da componente della II e della V Commissione consiliare permanente.
Il Consiglio prende atto.
---
Il Presidente DOLCHI invita quindi il Consiglio a procedere alla votazione, per schede segrete, per la surrogazione delle Commissioni consiliari di cui trattasi.
Le Conseiller VOYAT propose l'élection de M. Tamone à faire part de la Vème Commission.
Il Consigliere MAFRICA propone l'elezione del collega Tonino quale componente della II Commissione.
Procedutosi alla votazione, per schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Cout, Lanièce e Rolando, il Presidente DOLCHI accerta e comunica i seguenti risultati della votazione:
- Consiglieri presenti e votanti: ventisei;
- Schede valide: venticinque;
- Schede nulle: una.
Hanno riportato voti:
per la II Commissione:
- TONINO Alder: ventiquattro.
per la V Commissione:
- TAMONE Leonardo: ventitré.
Il Presidente DOLCHI, in base all'esito della votazione, proclama:
- che il Consigliere TONINO Alder è eletto componente della II Commissione consiliare permanente, Assetto del Territorio e Tutela dell'Ambiente;
- che il Consigliere TAMONE Leonardo è eletto componente della V Commissione consiliare permanente, Promozione Sociale e Formazione Professionale.
Il Consiglio prende atto.
---
Il Presidente DOLCHI, data l'ora tarda, propone di chiudere la seduta e di rinviare al pomeriggio la trattazione degli oggetti ancora iscritti all'ordine del giorno.
---
Si dà atto che la seduta ha termine alle ore dodici e minuti quaranta e che i lavori del Consiglio sono aggiornati alle ore sedici.
---
Letto, approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
(Giulio Dolchi)
IL CONSIGLIERE SEGRETARIO DEL CONSIGLIO
(Sergio Péaquin)
IL SEGRETARIO ROGANTE
(Luigi Pasquino)