Oggetto del Consiglio n. 637 del 28 luglio 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 637/XIV - Interrogazione: "Verifiche e controlli sull'applicazione della legge regionale che disciplina l'esercizio della professione di guida turistica".
Presidente - La parola all'Assessore Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Sì, grazie.
La risposta ovviamente è stata fatta sentendo sia i servizi dell'Assessorato del turismo, sia quelli che si occupano di cultura.
Per quanto riguarda la prima domanda, dove si parla di controlli, gli articoli 15 e 16 della legge regionale pongono in capo ai Comuni la vigilanza e il controllo delle disposizioni inerenti l'esercizio delle professioni turistiche. L'Assessorato regionale del turismo dal canto suo, ogni qualvolta riceve segnalazioni di presunte irregolarità, provvede tempestivamente a comunicarlo al Comune di competenza, chiedendo di effettuare le opportune verifiche e di comminare eventuali sanzioni. Nella trascorsa stagione invernale, ad esempio, si sono verificati alcuni casi che hanno comportato segnalazioni per l'esercizio abusivo di accompagnatori nell'escursione con racchette da neve.
Per quanto concerne la seconda domanda, gli archeologi regionali vengono utilizzati per attività di servizio e per attività promozionali dell'Amministrazione, compresa l'attività di formazione ed aggiornamento delle guide turistiche, normalmente gratuita. Non sarebbe logico quindi approvvigionarsi di professionalità esterne a pagamento quando l'Amministrazione dispone di risorse proprie estremamente qualificate. In un'ottica di collaborazione inter-assessorile un'archeologa regionale esperta di storia romana, preromana e medievale, dipendente regionale in organico presso l'Assessorato del turismo, viene incaricata di accompagnare dei gruppi di ospiti dell'Amministrazione regionale in visita nella città di Aosta. Si tratta quindi di un compito istituzionale per soggetti che hanno a che fare con l'Amministrazione regionale.
Per quanto riguarda la terza domanda, non siamo al corrente di quanto viene dichiarato, riguardo al personale che appartiene all'Associazione Volontari della fede, faremo le verifiche del caso, ma allo stato attuale non siamo al corrente di quest'attività.
Per quanto concerne l'ultima domanda, nei castelli i gruppi singoli non possono prenotare se non attraverso le guide turistiche. La biglietteria on line infatti limita ogni acquisto ad un numero massimo di 10 ingressi per turno. In ogni caso, come da sempre, ancor prima della messa in funzione della biglietteria on line, i gruppi che si presentano alla biglietteria dei castelli possono acquistare gli ingressi: questa è la risposta che è stata data dagli uffici.
Presidente - Grazie Assessore. La parola al collega Gerandin.
Gerandin (UVP) - Merci Président.
Quando a gennaio del 2003 è stata approvata questa legge, è stata presentata un po' come una nuova opportunità per quello che riguarda il ruolo non solo di guida turistica, ma chiaramente anche di accompagnatore turistico, di guida escursionistica naturalistica, di accompagnatore di turismo equestre e maestro mountain bike e ciclismo fuori strada. Era stata presentata come una grande opportunità e devo dire che subito aveva riscosso assolutamente consenso, soprattutto per quelle attività...per quei giovani, quelli che veramente volevano dedicare la loro cultura, quello che era stato il percorso che personalmente avevano fatto ai fini di avere quella preparazione per svolgere anche dal punto di vista sia culturale che professionale questo tipo di attività. Ora, ad oltre 10 anni dall'approvazione di questa legge, ci accorgiamo che tutti quelli che erano i buoni propositi sono stati lasciati un po' da parte, ecco, poi, quando lei mi dice che... È vero che gli articoli 15 e 16 demandano ai Comuni, ma mi risulta che a questi fini...tenuto conto che il legislatore è il legislatore regionale, non mi pare che in questi anni la Regione abbia brillato per sollecitare i Comuni a fare i controlli necessari. Non solo, pur sapendolo...questa non è una novità di oggi, ecco, mi pare che ci siano state anche dalle stesse associazioni tutta una serie di prese di posizione molto chiare con i vari uffici e con quant'altro...c'è stata una sorta di scaricabarile, nel senso che si faceva finta di non sapere, di non sentire, per cui si è tollerato senza prendere nessun provvedimento, si è tollerato il fatto che ci fossero tanti abusivi, che venivano anche da fuori Valle per fare questo tipo di attività e la conseguenza è stata che dalle 60 guide...io parlo di guide della natura, che avevano il patentino e con tante aspirazioni e tanti buoni propositi avevano il patentino quando la legge è uscita...a tutt'oggi mi risulta che ci siano 32 guide che hanno rinnovato e che di queste solo 20 esercitino l'attività, questo perché? Perché quando le dicevo che in debita concorrenza queste hanno l'obbligo di avere una partita IVA...hanno l'obbligo comunque di fatturare, hanno l'obbligo di prestare un servizio che sia riconosciuto e sul quale pagano le tasse...ci sentiamo poi ripetere comunque che, per quello che riguarda i compiti istituzionali, ci si avvale di personale interno, per cui sono ormai cosa ben risaputa le visite guidate da parte dell'archeologa dipendente regionale.
Ora, veramente la gente non va illusa, ecco, se noi a questi chiediamo di prendere una partita IVA, di pagare le tasse, dopodiché prendiamo personale dell'Assessorato e gli facciamo fare questo lavoro, beh, mi pare che qualcosa non funzioni tra gli intendimenti e i buoni propositi! Quando poi mi si risponde...non sapete che c'è personale, i Volontari della fede che accompagnano non singoli bensì gruppi alle visite alla Cattedrale...beh, non è tanto distante dal suo Assessorato, basta che si faccia due passi. Questa è un'altra cosa risaputa da tutti, questa è una prassi: ci sono Volontari della fede che continuano ad accompagnare questi gruppi, bellamente, senza che nessuno gli dica niente, ma siete a due passi dall'Assessorato! Se avete fatto una legge e volete essere coerenti, beh, basta che si vada a vedere! Tra l'altro, poi in questi gruppi c'è qualcuno che è anche molto conosciuto all'interno del suo movimento, non facciamo nomi per evitare quant'altro...ma li conosciamo questi personaggi che lavorano, diciamo, di riflesso su questo mondo, ecco. Allora, per essere coerenti, non illudiamo la gente, se vogliamo che i giovani...e ci siano professioni nuove, bisogna essere coerenti fino in fondo, su questo non c'è dubbio e soprattutto bisogna evitare di prendere in giro chi in questo momento si sta occupando...e soprattutto ha creduto in questa nuova professione che noi avevamo tanto decantato.
Per quello che riguarda i castelli, mi risulta che ci siano gruppi prenotati con visita che vengono accompagnati dai custodi senza la guida, per cui anche su questo...tenuto conto che i castelli, fino a prova contraria, sono comunque sotto il controllo della Regione, io chiederei di verificare. Grazie.
Presidente - Grazie. Punto 11 all'ordine del giorno.