Oggetto del Consiglio n. 40 del 7 aprile 1964 - Verbale

OGGETTO N. 40BIS/64 - (VARIA) - PRESENTAZIONI DI INTERROGAZIONI, INTERPELLANZE E MOZIONI.

Il Presidente, MARCOZ, rileva che i Consiglieri Pedrini e Bonichon hanno presentato congiuntamente 7 interpellanze, mentre il Regolamento interno del Consiglio stabilisce che i Consiglieri non possono fare più di tre interpellanze nella stessa seduta.

Rivolge loro l'invito di attenersi, per l'avvenire, a quanto stabilito dal Regolamento interno del Consiglio.

Il Consigliere PEDRINI fa presente che i Consiglieri possono presentare le interpellanze anche congiuntamente con altri Consiglieri; ritiene quindi che non vi sia deroga alle norme del Regolamento interno del Consiglio se due Consiglieri presentano congiuntamente, per una stessa seduta, sei interpellanze, anziché presentare tre interpellanze ciascuno.

Il Presidente, MARCOZ, osserva che l'interpretazione data dal Consigliere Pedrini alle norme del Regolamento interno del Consiglio che regolano la presentazione e la trattazione delle interrogazioni, interpellanze e mozioni non è esatta e ne illustra i motivi.

Precisa, fra l'altro, che, a' sensi degli articoli 35 e 37 del suddetto Regolamento, l'interpellante dispone di 10 minuti di tempo per fare le sue dichiarazioni.

Segue breve discussione fra il Presidente MARCOZ e il Consigliere PEDRINI; al termine della discussione, il Consigliere PEDRINI, preso atto dei chiarimenti dati dal Presidente, assicura che, per l'avvenire, si atterrà a quanto stabilito dal Regolamento interno del Consiglio per quanto riguarda la procedura relativa alla presentazione e alla trattazione delle interrogazioni, interpellanze e mozioni.

Il Consiglio prende atto.

______