Oggetto del Consiglio n. 573 del 12 novembre 1980 - Verbale

OGGETTO N. 573/80 - AGGIORNAMENTO DEL CODICE DELLA REGIONE VALLE D'AOSTA. (Interpellanza dei Consiglieri De Grandis, Nebbia e Minuzzo)

Il Presidente DOLCHI propone lo svolgimento della seguente interpellanza, presentata dai Consiglieri De Grandis, Nebbia e Minuzzo, concernente: "Aggiornamento del Codice della Regione Valle d'Aosta", interpellanza trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza in corso.

---

Al Signor PRESIDENTE

del Consiglio regionale

SEDE

La preghiamo di porre all'ordine del giorno del Consiglio regionale la seguente

INTERPELLANZA

Durante l'adunanza del 14 novembre 1978 il Consiglio regionale all'unanimità votò una mozione, presentata dal Consigliere Faval, concernente l'aggiornamento del Codice della Valle d'Aosta. In quell'occasione il Consiglio deliberò "di dare mandato alla Giunta di provvedere affinché, entro il 30 giugno 1979, sia pubblicato l'aggiornamento, fatto con la stessa metodologia ed in modo che non vi siano soluzioni di continuità nella ricerca sistematica, del precitato Codice";

Ritenendo che non siano venute meno le motivazioni che portarono il Consiglio ad approvare la mozione, ed anzi più urgente appaia l'esigenza di disporre di un nuovo Codice, i sottoscritti Consiglieri regionali

INTERPELLANO

il Presidente della Giunta regionale onde conoscere i motivi per cui non sia stata rispettata la scadenza prevista dal Consiglio ed i tempi di realizzazione dell'intera opera.

Si ringrazia.

Aosta, 13 ottobre 1980

F.ti: Franco De Grandis

Giuseppe Nebbia

Piero Minuzzo

---

Il Consigliere NEBBIA illustra brevemente l'interpellanza.

Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che il testo del Codice è in fase di stampa. Riserva alcuni dubbi sull'utilità di affrontare una spesa così elevata, considerando che lo stesso, già di per sé voluminoso, necessiterà di continui aggiornamenti. Informa che comunque è in fase di studio un sistema di semplificazione di raccolta delle leggi che sarà oggetto di discussione all'interno della Commissione "Affari Generali".

Il Consigliere NEBBIA, convenendo con il Presidente della Giunta sulla necessità di ridurre i costi e sulla possibilità di trovare sistemi pratici per l'aggiornamento di detto Codice, chiede di essere messo al corrente degli ulteriori sviluppi.

Il Consiglio prende atto.

______