Oggetto del Consiglio n. 575 del 26 giugno 2014 - Resoconto
OGGETTO N. 575/XIV - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.
Presidente - Vi sono delle osservazioni? Il collega Gerandin.
Gerandin (UVP) - Grazie Presidente.
Solo due chiarimenti in merito al punto dell'ordine del giorno numero 33. Nelle deliberazioni di Giunta, la 496 del 18 di aprile e la 643 del 23 di aprile, vengono tolti 120 mila euro da un capitolo legato al "trattamento economico fondamentale ed indennità accessorie al personale volontario del corpo valdostano dei vigili del fuoco, chiamato a prestare servizio temporaneo". Volevo capire se c'erano delle novità in merito, perché gli altri anni si usavano queste risorse per chiamare i vigili volontari in servizio temporaneo durante il periodo estivo. Non mi risulta che al momento ci sia del personale disponibile in più, per cui presumo che si porranno delle difficoltà in merito al garantire le dovute ferie e quant'altro. Se gli altri anni si provvedeva in questo senso, vorrei capire come mai quest'anno vengono tolte queste risorse.
L'altro è legato alla deliberazione 752 del 6 di giugno, dove ci sono 66 mila euro che vengono destinati per consentire la liquidazione dell'assegno di frequenza per l'intero periodo di svolgimento del corso a quattro allievi dei vigili del fuoco, già dipendenti di altri enti pubblici e privati. Tenuto conto che gli allievi in questo momento a Roma per il corso sono diciannove, vorrei capire come mai quattro? Come mai non si parla degli altri quindici?
Presidente - Collega Gerandin ha di nuovo la parola per precisare meglio all'Assessore.
Gerandin (UVP) - Grazie.
Ho citato la deliberazione la 643 del 23 di aprile e la 496 del 18 di aprile, per un totale di 120 mila euro che vengono detratti dalle risorse che normalmente si utilizzavano per garantire il servizio durante il periodo estivo, in quanto è risaputo che normalmente c'è carenza di personale.
Gli altri 66 mila, della deliberazione 752 del 6 di giugno, sono riferiti al fatto che viene previsto un assegno di frequenza per quattro allievi: volevo capire come mai quattro e non diciannove.
Président - Pour le Gouvernement la parole à l'Assesseur Perron.
Perron (UV) - Grazie Presidente.
Cercherò di ricostruire, per quanto attiene la competenza che posso avere. Sulla deliberazione 496, questa prevede una variazione di 10 mila euro per l'anno 2014, mediante un aumento di pari importo sul capitolo riguardante le spese per gli accertamenti sanitari. I fondi vengono assegnati alla struttura dirigenziale per permettere il pagamento degli accertamenti sanitari preliminari, come lei ha detto, al corso di formazione professionale obbligatorio, necessario ai fini dell'assunzione di ulteriori nove candidati idonei al concorso per vigili del fuoco. L'altra variazione che lei citava riguarda una riduzione del capitolo riguardante il trattamento economico di tutto il personale regionale, per un importo di 110 mila euro per l'anno 2014 e i fondi vengono quindi di conseguenza assegnati alla struttura dirigenziale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, in modo particolare quella del comandante, per il finanziamento di questo corso di formazione obbligatoria per i diciannove vigili del fuoco risultati idonei al relativo concorso. Concorso che è iniziato nel mese di giugno e per il quale nell'anno 2014 si prevede una spesa complessiva di 180 mila euro. Io del perché, nel merito, non sono in grado di rispondere di più: prendo l'impegno di verificare, per quello che mi riguarda, collega Gerandin, con le strutture competenti. Se va bene, immediatamente domani le darò una risposta; non oggi, perché i miei uffici sono chiusi.
Per quello che riguarda ancora la 752, la deliberazione di Giunta prevede una riduzione, sempre del capitolo riguardante il trattamento economico di tutto il personale regionale, di 66 mila euro per l'anno 2014 con una assegnazione di fondi alla struttura dirigenziale, per permettere la liquidazione di questo assegno di frequenza per tutto il periodo di svolgimento del corso a questi quattro allievi, che sono appunto vigili del fuoco e che, come lei citava, sono già dipendenti di enti pubblici e privati. Allo stesso tempo, da un punto di vista del bilancio, si provvede contestualmente ad una variazione del bilancio di cassa per il 2014 dello stesso importo, per permettere la liquidazione di queste spese. Questo è a mia conoscenza e al momento sono in grado di dire.
Presidente - La parola al collega Gerandin.
Gerandin (UVP) - Grazie Presidente.
Beh, io non entro nel merito della variazione di cassa, che peraltro mi è molto chiara. Io ho posto due domande. Come mai togliete 120 mila euro da quelle risorse, che annualmente servono per garantire al personale di ruolo di poter usufruire delle ferie estive, perché viene integrato con del personale volontario a tempo determinato, che garantisce il poter andare in ferie, tenuto conto che c'è carenza di personale e tenuto conto che i diciannove, che risultano in questo momento allievi, non sono a tutt'oggi in servizio? Non mi risulta che le condizioni siano mutate rispetto all'anno scorso, per cui voglio capire come mai togliete 120 mila euro che poi - ho letto benissimo - vanno a finanziare il corso di questi allievi, ma questi non sono utilizzabili, non servono per coprire questo periodo, questa carenza di personale.
Nel secondo, chiedevo come mai a quattro e non a diciannove: questo era il mio quesito. Per cui io aspetto una risposta. Per la carità, io capisco che probabilmente non è nelle condizioni di rispondere.
Presidente - Grazie collega Gerandin. Ha chiesto la parola il Presidente della Regione.
Rollandin (UV) - Nel merito, quindi, al di là delle modifiche finanziarie, la proposta fatta dal Comandante andava nella direzione di tener conto che i quattro sono in una posizione diversificata rispetto agli altri (sono già dipendenti da enti pubblici, come è stato dichiarato, mentre gli altri no) e quindi hanno un trattamento diverso: è per quello che sono stati messi a parte, come contributo, tutto lì.
Il discorso, poi, del periodo estivo: a livello organizzativo servivano in quel momento e hanno preso i fondi lì, ma chiaramente verranno rimessi, tanto per intenderci. Nel momento in cui è stata fatta, la variazione interna era la soluzione più facile e non obbligava a prendere su altri capitoli, se per caso...
(Voci fuori microfono)
... no, lo dico per correttezza... no, ma quello è garantito! Il discorso del periodo estivo è stato considerato e se ci sarà bisogno nell'organizzazione chiaramente verrà rimpinguato quel capitolo da cui sono stati presi questi soldi.
Presidente - Passiamo quindi al punto 33.03.