Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 409 del 12 febbraio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 409/XIV - Interrogazione: "Situazione operativa del servizio di prenotazione on line denominato Valle d'Aosta Booking".

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore Marguerettaz, ne ha la facoltà.

Marguerettaz (UV) - Sì, grazie Presidente.

Rispetto alla prima domanda dell'interrogazione dei colleghi: "quante prenotazioni sono andate a buon fine, nell'anno 2013, presso le strutture ricettive valdostane, per il tramite del portale Valle d'Aosta Booking", il fatturato complessivo generato presso le strutture ricettive valdostane è di 1.039.000 euro, con la crescita rispetto al 2012 di oltre il 41 percento, poi le ho preparato un prospetto, che le consegnerò sui fatturati del 2013 e 2012, mese per mese e canale per canale. Nel complesso per l'anno 2013 sono state effettuate 3.138 prenotazioni presso strutture ricettive valdostane, di cui 1.774 provenienti da utenti italiani e 1.364 da utenti stranieri. Il numero complessivo delle notti prenotate nel 2013 presso strutture ricettive valdostane per il tramite del Valle d'Aosta Booking è di 8.124 notti, di cui 4.440 di italiani, ovvero una media di 2,6 notti a prenotazione. Il numero totale di adulti prenotati nel 2013 è stato di 6.222 e 553 bambini.

Seconda domanda: "qual è l'orario di servizio del call center, contraddistinto dal numero 0165 33352", l'orario di risposta al numero telefonico del call center VDA Booking è dalle 9,00 alle 19,00, tutti i giorni, 7 su 7, 365 giorni all'anno. La risposta e l'orario esteso sono garantiti dalla rete degli uffici del turismo del territorio, quando il call center centrale è chiuso, in linea dedicata, viene automaticamente girata sugli uffici del turismo territoriali, ma con una linea appunto dedicata per cui gli operatori degli Office rispondono come se fossero il call center del VDA Booking. L'orario di risposta è quindi corrispondente all'orario di massima apertura dell'Ufficio del turismo di Aosta Porta Pretoria, che è aperto fino alle 19,00 e che risulta quello con l'orario di apertura più ampio. Durante l'orario di apertura ogni Office può gestire la richiesta telefonica VDA Booking, poiché il sistema fa suonare contemporaneamente tutti i telefoni dedicati al VDA Booking in tutti gli Office e si interrompe non appena un operatore da un ufficio solleva il ricevitore e risponde alla chiamata. Grazie alla rete degli Office, quindi, VDA Booking gode di un call center diffuso e una risposta tutti i giorni della settimana.

Terza domanda: "se si ritiene, alla luce della gestione effettuata finora del portale, che siano state rispettate le prescrizioni della delibera della Giunta per l'istituzione del servizio", il sistema Valle d'Aosta Booking è gestito da un comitato di pilotaggio composto da Office, che ne gestisce operativamente il funzionamento, l'Assessorato regionale del turismo e l'ADAVA. La gestione del sistema è pertanto sempre in linea con le direttive regionali per l'Office régional du tourisme, con quanto stabilito nelle varie risoluzioni del comitato di pilotaggio.

Quarta domanda: "quante unità di personale lavorano per la gestione del sistema...", il VDA Booking, progetto nato nel 2011, prevede un'unità di personale dell'Office régional du tourisme, dedicata, call center e attività di gestione presso la sede centrale dell'Office e un'unità di personale di ADAVA in convenzione. I costi pertanto sono di un'unità categoria C2 dal gennaio 2013 part-time all'89 percento, 32 ore alla settimana, costo complessivo, compresi oneri e costi accessori, a carico dell'ente 33.600 circa e la convenzione con l'ADAVA prevede un costo annuale per l'Office du tourisme dal 2013 di euro 12.200. Le lascio poi le copie.

Presidente - Per la replica, il Consigliere Ferrero ha chiesto la parola, prego ne ha la facoltà.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

Abbiamo affrontato quest'argomento perché, come al solito, come succede ormai da molti Consigli, la realtà che ci viene propinata con le risposte alle interrogazioni ed interpellanze, da parte della Giunta regionale, è una realtà che a noi appare diversa da quella che poi è la realtà effettiva. Io mi sono preso la briga di tentare di effettuare una prenotazione a questo portale. Io so che per alcuni componenti della Giunta, alcuni componenti della maggioranza, quando si parla di internet, si parla ancora di una bestia nera e quindi non si riesce bene a capire di che cosa si tratta, però, quando tu fai un portale, vuol dire che tu dai la possibilità alle persone di utilizzare la rete piuttosto che utilizzare i sistemi tradizionali di prenotazione. Allora cosa succede? Io mi immedesimo nel turista milanese che arriva a casa alle 18.30-19,00 e prova ad andare sul portale valdostano, identifica una struttura, ho preso una struttura di La Thuile, un 2 stelle, per effettuare una prenotazione per il 12 e 13 marzo. Vedo che c'è la disponibilità, clicco e mi manda ad una pagina che mi rimanda ad un numero telefonico. Il numero telefonico è quel numero telefonico del call center, telefono al call center, ovviamente il call center è chiuso e l'orario è dalle 9,00 alle 18,00, non dalle 9,00 alle 19,00 come mi ha detto lei, io ho la telefonata registrata dal call center: 9,00-18,00. Si fa quindi un orario, che è un orario che è difficilmente usufruibile per chi vuole fare una prenotazione, quindi qui non si capisce lo strumento del portale come si integra col resto delle prenotazioni.

Cosa succede allora? Succede semplicemente una cosa: che devo prenotare per il 12 e il 13 e allora faccio un salto su booking.com, dove avete speso anche 25 mila euro per fare la pubblicità del portale VDA Booking, e nel giro di un minuto riesco a prenotare senza neanche dover presentare, diciamo, garanzie per quanto riguarda la penale ed ecco che è un'occasione persa per il portale della Valle d'Aosta. Allora io, veramente, mi chiedo: ma quali sono i geni che hanno concepito questo portale, che ti fa andare su internet per farti ritornare sul telefono. Io capisco che all'INVA avete messo il Signor Piercarlo Rusci che non è neanche in grado, diciamo, di utilizzare un computer e quindi...questo è nell'ottica proprio di capire le professionalità, le competenze che vengono messe in campo quando si fanno delle scelte, perché qui poi ci sono centinaia di migliaia di euro per creare un portale che dopo ti dice: "telefona", ma io devo poter fare la mia prenotazione dall'inizio alla fine sulla rete se veramente voglio essere innovativo e non trovarmi in una cosa che mi rimanda ad un numero telefonico, perché sennò torniamo indietro e facciamo anche una brutta figura come Regione Valle d'Aosta, perché non completiamo la prenotazione su internet come vogliono fare normalmente, come vuole fare normalmente la clientela che adesso viaggia, che è una clientela medio-alta e che utilizza internet, probabilmente voi siete abituati ad andare puntualmente all'agenzia di viaggi e a comperare il pacchetto, però dovete rendervi conto che la realtà è cambiata e che, se si vuole andare incontro alle nuove esigenze che sono quelle della rete, non si può andare incontro con degli strumenti spuntati come quelli che avete messo in campo.

Presidente - Punto 5. Possiamo fare il punto 5 con il punto 20, considerato lo stesso oggetto? No? Due cose diverse? Va bene. Punto 5.