Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 367 del 16 gennaio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 367/XIV - Rinvio alla Commissione della proposta di legge: "Riduzione dell'indennità di carica dei Consiglieri regionali. Modificazioni alla legge regionale 21 agosto 1995, n. 33 (Norme sulle indennità spettanti ai membri del Consiglio e della Giunta e sulla previdenza dei Consiglieri regionali).".

Président - A demandé la parole le collègue Perron.

Perron (UV) - Grazie Presidente.

Su questo argomento prendo la parola in qualità di Presidente della I Commissione, in accordo anche con i proponenti, e cioè sulla proposta di legge regionale n. 5 dei colleghi Donzel, Guichardaz e Fontana. Su tale proposta di legge la I Commissione ha già ampiamente discusso, confrontando delle posizioni che, al momento, non hanno trovato ancora una convergenza. Su tutta questa materia, colleghi, in I Commissione è in corso una riflessione più ampia, più approfondita, introducendo anche altri ragionamenti in generale sul tema dei costi della politica, che le forze politiche - al loro interno, e in sede di commissione - stanno facendo. Diverse forze politiche, anche di maggioranza, tra cui la nostra, hanno avanzato, nel corso della riunione in I Commissione, la possibilità di avere del tempo per un confronto supplementare all'interno delle forze politiche, ma anche all'interno della commissione.

Sono quindi a richiederle, Presidente, a nome di tutta la commissione, una riassegnazione alla I Commissione consiliare, in accordo evidentemente con i proponenti della proposta di legge n. 5. Grazie.

Presidente - Bene, quindi la proposta di legge viene rinviata alla I Commissione e riassegnata.

Il Consiglio prende atto concordando.