Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 358 del 16 gennaio 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 358/XIV - Interpellanza: "Illuminazione e interventi alle strutture del sito monumentale della Porta Praetoria".

Presidente - Ha chiesto la parola, per l'illustrazione, il Consigliere Bertin; ne ha la facoltà.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

La Porta Praetoria è stata interessata da lavori tutta la primavera e tutta l'estate scorsa. I lavori si sono conclusi soltanto a fine settembre, diversamente anche dalle previsioni che aveva fatto l'Assessore, qui, in Consiglio regionale.

Avevamo già evidenziato i disagi provocati da questo tipo di programmazione che è coinciso con la stagione turistica estiva, tanto più che l'Ufficio del turismo della città di Aosta è situato all'interno di questa porta; in certe occasioni era addirittura difficile da reperire, questo Ufficio del turismo, e anche l'accessibilità era piuttosto complicata. Finiti i lavori, la Porta è rimasta al buio fino alla vigilia delle feste natalizie, addirittura dopo l'apertura del mercatino di Natale al Teatro Romano, iniziativa, quella del mercatino, che ha avuto - bisogna dire - un ottimo riscontro. Ma torniamo alla Porta... Al di là della valorizzazione del monumento, in questo caso c'è stato un ennesimo disagio per i cittadini che hanno avuto anche delle difficoltà proprio...visto che ci troviamo nel periodo invernale, dalle cinque in poi è buio, e oggettivamente c'erano delle difficoltà anche di transito.

Ci si chiedeva pertanto se la non illuminazione era voluta, segnando una nuova tendenza dopo Théâtre et lumières, tutto al buio, o il ritardo era dovuto a qualche ragione specifica. Peraltro anche l'Arco d'Augusto è rimasto al buio tutta l'estate: nel pieno della stagione turistica, 5 dei 6 faretti che illuminano l'Arco d'Augusto si sono bruciati e nessuno ha trovato il tempo, fino a fine settembre inoltrato, di sostituirli...alla faccia della città turistica, delle iniziative realizzate nel centro storico della città, nel borgo di Sant'Orso, e dei commercianti che tengono aperti i negozi anche di notte! So bene che la competenza non è della Regione, nel caso specifico; avevo segnalato la cosa agli uffici regionali, che a loro volta mi avevano detto che avrebbero segnalato al Comune di Aosta questa situazione, ma niente è cambiato, non ci sono stati risultati e l'Arco d'Augusto è rimasto al buio tutta l'estate! Probabilmente in Comune erano impegnati nel costruire il dossier alla candidatura a "Capitale europea della cultura" e non avevano il tempo di occuparsi di questi aspetti, ma, visti i risultati, forse era meglio andare a cambiare un faretto che non perdere tanto tempo per un dossier, che poi - abbiamo visto - non ha portato grandi risultati!

Purtroppo, Aosta Capitale europea della cultura è stata una parodia di una vera candidatura; un'iniziativa che, se programmata e fatta seriamente, indipendentemente dal risultato - che non poteva che essere quello che abbiamo visto - avrebbe avuto degli effetti positivi per la città e per tutta la regione, ma fatta com'è stata fatta, fatta in questo modo, non è servita a niente! Su questa cosa bisognerà in qualche modo ritornare, perché è emblematico: questo è l'esempio tipico di come non si devono fare le cose; una candidatura improvvisata, che non ha coinvolto la cittadinanza, non è partita dal basso, non ha dato risultati proprio perché non ha coinvolto nessuno. Si è costruito un dossier che non è servito a niente, non si fanno così, indipendentemente dal risultato che, poi, era di per sé improbabile, insomma. Anche se l'iniziativa aveva un suo senso, fatta in modo diverso certamente avrebbe potuto produrre degli effetti positivi.

Ritorniamo alla Porta Praetoria. Adesso ci sarà la Fiera di Sant'Orso e i nuovi lavori aspettano la Porta, che, come ci diceva poco tempo fa, rispondendo ad una nostra interrogazione, l'Assessore Farcoz...si prevede di attaccare un impalco provvisorio alle strutture delle passerelle per permettere di ricoprire gli spazi tra una passerella e l'altra e ricostituire il pavimento originario, diciamo così, in ragione della Fiera di Sant'Orso e per permettere di avere una maggiore superficie a vantaggio degli espositori della Fiera. Volevamo pertanto sapere i costi e il tempo di quest'ennesimo intervento della Porta Praetoria per capire quanto costerà e, in generale, sapere se la Porta stessa è ancora interessata da nuovi lavori. Grazie.

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore Farcoz, per la risposta da parte della Giunta; ne ha facoltà.

Farcoz (UV) - Merci Président.

Sì, "le ragioni dei ritardi"...nel mese di dicembre, non appena i lavori di cantiere l'hanno permesso, è stata - l'abbiamo visto - installata l'illuminazione provvisoria. La Struttura Restauro e valorizzazione ha presentato una scheda operativa relativa al complesso monumentale della Porta Praetoria nell'ambito del programma della competitività regionale 1420. Il nuovo progetto pertanto al vaglio per l'assegnazione dei fondi prevede la predisposizione di un'adeguata illuminazione definitiva.

Per quanto riguarda il secondo punto, a seguito di tutta una serie di valutazioni, anche concordate con l'Assessorato delle attività produttive...abbiamo fatto una serie di valutazioni tecniche ed economiche del gradimento riscontrato presso gran parte dei residenti e turisti sull'intervento; pertanto abbiamo deciso di non ricostituire la superficie totale del cortile d'armi con un impalco provvisorio, evitando così di andare a coprire l'aspetto monumentale della Porta Praetoria riportata alla luce dalle recenti attività di valorizzazione (quindi questo per far fruire ad un maggior numero di turisti la bellezza della Porta Praetoria).

Punto 3: "se i lavori della Porta Praetoria con questo intervento sono terminati"; com'è già stato detto numerose volte, la Struttura Restauro e valorizzazione ha presentato una scheda operativa relativa al complesso monumentale della Porta Praetoria, sempre per la competitività regionale 1420. Il progetto prevede quindi il completamento dell'opera di valorizzazione con interventi quali il restauro conservativo delle superfici archeologiche della strada romana, la creazione dei percorsi di visita dei reperti, la predisposizione degli apparati didattici, nonché l'illuminazione definitiva. Merci.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Bertin per la replica, ne ha la facoltà.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente. Grazie Assessore per le risposte.

Dunque quello che è stato realizzato è soltanto un intervento, l'ennesimo intervento provvisorio rispetto all'illuminazione di questa Porta, che è rimasta al buio - come dicevo - praticamente tutta l'estate; un altro intervento provvisorio che vorrà dire che ci saranno ancora lavori su questo sito monumentale, lavori che andranno ad incidere di nuovo sulla fruibilità del monumento, e anche sulla percorribilità di questa via, piuttosto importante sia da un punto di vista turistico che poi per la cittadinanza di Aosta.

Noi continuiamo a chiederci qual è poi il senso di tutti questi interventi rispetto alla Porta; un intervento che, se aveva un significato originario...ora ce ne rendiamo tutti conto...che non ha raggiunto gli obiettivi se non da un punto di vista storico-scientifico, ma quello della valorizzazione certamente no. Quindi, anche rispetto alla copertura degli spazi tra le varie passerelle per la Fiera di Sant'Orso nulla si farà, diversamente da come ci era stato annunciato nel mese di settembre. Vedremo anche come funzionerà, perché evidentemente sarà un test di come le nuove realizzazioni incideranno sulla Fiera di Sant'Orso. È un intervento che, a mio avviso, evidenzia sempre maggiori criticità e le mie perplessità aumentano (e già non erano poche!). Prendiamo atto della risposta e siamo evidentemente insoddisfatti. Grazie.

Presidente - Grazie. Punto 32 all'ordine del giorno.