Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 23 del 24 luglio 2013 - Resoconto

OGGETTO N. 23/XIV - Interrogazione: "Risorse finanziarie per l'erogazione di contributi e mutui a favore delle attività agrituristiche".

Président - La parole à l'Assesseur Testolin.

Testolin (UV) - Grazie Presidente. Gentili colleghi, solo una precisazione in merito alle premesse espresse dall'interrogazione di Donzel: probabilmente, per un mero errore, è stato indicato un numero di delibera che non è quello corretto e che non si riferisce a quanto trattato poi nell'interrogazione, la delibera non è la 667, ma la 677.

In merito al primo quesito: "se esiste nei capitoli di riferimento della legge regionale del bilancio la disponibilità finanziaria", si sottolinea come il capitolo di bilancio 41611, "Contributi a favore di operatori agrituristici", nel dettaglio 14305 preveda uno stanziamento di circa 125.085 euro, somma che è stata integralmente impegnata per impegni pluriennali, impegni effettuati nel 2011 e nel 2012, con le delibere della Giunta regionale 2945 del 2011 e 1441 del 2012 per dare soddisfazione a pratiche già avviate. Al momento si rimane in attesa di sviluppi in merito a possibili ulteriori disponibilità finanziarie.

"Quale sia l'ammontare complessivo dei finanziamenti richiesti a cui si è dato una risposta positiva e quale sia l'ammontare complessivo dei contributi richiesti per gli interventi collocati in graduatoria, in attesa di disponibilità finanziaria", si segnala come con la delibera di Giunta 677 del 2013, articolo 20, siano stati giustamente fissati i criteri per la definizione della graduatoria e, in riferimento al bando dell'anno 2013, che si è aperto dal 1° gennaio al 31 marzo, le domande pervenute presso l'Ufficio agriturismo siano state 10. Di queste 10, 9 hanno avuto un esito positivo, la graduatoria è stata approvata dalla Commissione tecnica dell'agriturismo in data 4 giugno 2013 e le richieste di contributo sono state così suddivise: due per recupero e ampliamento di edifici esistenti da destinare ad attività di agriturismo, cinque per acquisto di arredamento di agriturismi già in attività o di prossima apertura e due per la predisposizione di installazioni di cartellonistica. L'ammontare complessivo della spesa ammessa ai finanziamenti richiesti è pari a 650.328 euro e l'ammontare complessivo del contributo erogabile sarebbe di 260.133 euro, calcolato al 40 percento della spesa ammessa. Grazie.

Président - La parole au collègue Donzel.

Donzel (PD-SIN.VDA) - Grazie Presidente. Ringrazio sentitamente l'Assessore per la cortesia che mi ha fatto, nonostante l'errore numerico nell'indicazione della delibera, di procedere comunque all'illustrazione dell'interrogazione.

Prendo atto del fatto che la somma messa a disposizione sia stata interamente erogata, con una grossa perplessità che è appunto quella che fa nascere e spiega la natura di questa domanda. In un momento in cui noi dobbiamo sostenere le imprese, dobbiamo mettere in moto il lavoro ed esistono persone che coraggiosamente si lanciano nell'avventura dell'agriturismo - visto nell'indicazione dell'Amministrazione come uno di quelli che sono gli sbocchi futuri, una delle poche chance che abbiamo da giocarci in questo difficile momento di crisi economica -, noi scopriamo che l'ammontare dell'erogazione passata era di 125 mila euro e che quella che, diciamo, è in essere, è approvata, ma attualmente in attesa di un finanziamento è di 260 mila euro. Ecco, non sono delle cifre impossibili, però quello che mi colpisce è che ci sono delle persone che, in un momento di crisi economica così grave, a fronte di un contributo di 260 mila euro dell'Amministrazione regionale, sono pronte a giocare per conto loro e a mettere a rischio un capitale di oltre 400 mila euro. Come a dire che c'è da parte della comunità valdostana una voglia di attivarsi, di sfidare la crisi economica, ma noi abbiamo le casse vuote...o perlomeno abbiamo i capitoli che dovrebbero sostenere lo sviluppo vuoti... Questa è la grande domanda che facciamo: qual è l'indirizzo che darà quest'Amministrazione regionale? Qual è l'indirizzo che darà lei, Assessore? Lavorerà per lo "svuotamento" che c'è stato questi anni delle risorse all'Assessorato dell'agricoltura, o riusciremo a ritrovare le risorse in questo settore? Ecco, perché noi avevamo un po' lamentato la questione del numero degli Assessori...260 mila euro di contributi da erogare: un quarto di quello che costa un Assessorato. Caro Assessore, cosa mettiamo prima? La politica, i costi della politica o gli imprenditori? Imprenditori valdostani - ripeto - che, a fronte di un contributo di 260 mila euro, mettono in campo 390 mila euro di soldi delle loro tasche. Questo è il dato che deve cominciare a circolare in Valle d'Aosta: qui c'è qualcuno che vuole fare impresa e c'è qualcun altro che a parole dice di aiutare l'impresa, ma poi nei fatti dice che il capitolo è vuoto.

Président - Point 8 à l'ordre du jour.