Oggetto del Consiglio n. 2531 del 25 luglio 2012 - Resoconto
OGGETTO N. 2531/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Riorganizzazione da parte dell'Azienda USL della Valle d'Aosta del Servizio di "Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche"".
Interrogazione a risposta immediata
Appreso che è in procinto una riorganizzazione del Servizio di "Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche", dell'Area della prevenzione presso l'Azienda USL della Valle d'Aosta, e che tra le varie ipotesi di riorganizzazione vi sia anche quella di uno smembramento del Servizio istituito con legge regionale n. 41 del 1995;
Attesa la crescente importanza di questo Servizio nel nostro territorio regionale;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per sapere se sia vero o meno che l'USL della Valle d'Aosta intenda smembrare il Servizio di "Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche".
F.to: Donzel - Carmela Fontana - Rigo
Presidente - La parola al Consigliere Donzel.
Donzel (PD) - Grazie Presidente.
Cari colleghi, non vi nascondo che è una preoccupazione che si rinnova quella delle riorganizzazioni che vengono fatte in USL. Qualcuno dirà che nulla è stato ancora deciso e che ci muoviamo con un certo anticipo sulla questione, forse solo per i rumor che si sentono rispetto alla riorganizzazione di un servizio assolutamente importante come è quello di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, istituito con legge regionale n. 41/1995.
Visto che in altre occasioni abbiamo avuto, con il senno di poi, da rammaricarci del tipo di riorganizzazione che è stata fatta (nel passato Consiglio regionale è stato cancellato l'Ufficio progetti), anche in questo caso abbiamo deciso che forse era meglio muoversi per tempo, prima di assistere all'ennesima vittima della cosiddetta "riorganizzazione", la quale, nel caso dovesse prevedere lo smembramento di questo servizio, ci vedrebbe fortemente contrari, perché c'è una legge regionale che ne dispone l'istituzione e anche perché l'Amministrazione in questo periodo ha lanciato un concorso per il ruolo di dirigente di questo servizio.
Quindi, alla luce del fatto che si tratta di un servizio molto importante che svolge un ruolo significativo nel nostro territorio, legato allo sviluppo del nostro territorio, vogliamo avere rassicurazioni che tale servizio non venga smembrato.
Presidente - La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce.
Lanièce A. - Grazie Presidente.
Posso dire che la struttura in questione non verrà cancellata dal lato aziendale, non ci sarà nessuno smembramento e, in vista del prossimo collocamento a riposo del responsabile della struttura complessa di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, sono attualmente al vaglio le diverse ipotesi organizzative per consentire la prosecuzione dell'attività, senza pregiudicare l'organigramma aziendale. Grazie.
Presidente - La parola al Consigliere Donzel.
Donzel (PD) - Non avevo citato il caso del pensionamento in questione, lo ha fatto l'Assessore, quindi ci rallegriamo che, alla luce del fatto che su questo incarico che si renderà disponibile a seguito di pensionamento, si provvederà ad un'adeguata sostituzione con personale preparato, che sicuramente abbiamo nel nostro servizio veterinario, e si manterrà operativo ed efficiente questo servizio. Grazie.