Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2529 del 25 luglio 2012 - Resoconto

OBJET N° 2529/XIII - Communications du Président du Conseil régional.

Président - J'informe le Conseil de l'activité de la Présidence et des organes du Conseil depuis la dernière réunion de l'Assemblée:

Projets de loi présentés:

Projet de loi n° 204, présenté par le Gouvernement régional le 11 juillet 2012: "Modificazioni alla legge regionale 7 giugno 1999, n. 12 (Principi e direttive per l'esistenza dell'attività commerciale)". (IVe Commission)

Proposition de loi n° 205, présentée par les Conseillers Zucchi, Empereur, Crétaz, Caveri, Bertin, Donzel, La Torre, Louvin, Emily Rini et Salzone le 23 juillet 2012: "Semplificazione del sistema normativo regionale. Abrogazione di leggi e regolamenti regionali".

Proposition d'acte administratif: "Approvazione dell'acquisizione di beni immobili da parte di Vallée d'Aoste Structure ai sensi della legge regionale 18.6.2004, n. 10". (IIe et IVe Commissions)

Réunions:

Bureau de Présidence: 2

Ière Commission: 2

IIe Commission: 1

IIIe Commission: 2

IVe Commission: 3

Ve Commission: 2

IIIe et IVe Commissions: 1

IIIe et Ve Commissions: 2

IIe et IVe Commissions: 1

Nella giornata di lunedì 23 luglio l'Ufficio di Presidenza ha deliberato la ricevibilità e l'ammissibilità della petizione per salvare la ferrovia Aosta/Pré-Saint-Didier, sottoscritta da 3.174 cittadini e presentata al Consiglio Valle mercoledì 18 luglio scorso. È stato inoltre deciso di trasmettere la petizione per l'informazione ed i chiarimenti necessari al Presidente della Regione, in quanto legale rappresentante della Regione, all'Assessore al turismo, in quanto competente in materia di servizi pubblici e di trasporto ferroviario, ed alla IV Commissione consiliare.

Vi segnalo inoltre che ieri, martedì 24 luglio, la Presidenza dell'Assemblea ha ricevuto la nota dell'Assessore al turismo indirizzata al Ministro Passera e all'Amministratore delegato di Trenitalia con la quale segnala le problematiche relative ai servizi di trasporto ferroviario in Valle d'Aosta e ribadisce la necessità di attivare un tavolo di confronto. Copia della documentazione è a disposizione dei consiglieri presso la Segreteria generale del Consiglio.

In Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti regionali, la Consigliera Segretaria Emily Rini, su delega del Presidente Cerise, ha partecipato lunedì 16 luglio, a Perugia, all'Assemblea plenaria dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Fra i temi all'ordine del giorno vi era la discussione del decreto legge sulla spending review, che si è conclusa con l'approvazione di un ordine del giorno con il quale la Conferenza dei Parlamenti regionali invita il Governo ed il Parlamento ad accogliere le proposte delle Regioni sulle modalità di rimodulazione dei tagli e sulla loro ripartizione per superare ogni rischio di taglio lineare. Il documento rivendica inoltre la centralità del ruolo delle Assemblee legislative e la necessità di un loro coinvolgimento, in particolare in merito ad ogni decisione che riguardi gli assetti istituzionali e la ripartizione delle competenze fra gli organi elettivi. Copia del documento è stata trasmessa al Presidente della I Commissione e al Presidente della Regione.

Si è appena svolta la Conferenza dei Capigruppo; vista l'assenza del Presidente Rollandin per impegni istituzionali a Roma dell'ultima ora, si rinviano gli oggetti che lo riguardano, ovvero i punti n. 2, 3.1, 10, 13, 14, 15, 19 e 20, che verranno discussi al suo rientro in aula. Inoltre la Conferenza ha stabilito di effettuare la notturna nella prima giornata del Consiglio fino alle ore 24, con pausa dalle 20 alle 21; è previsto un aggiornamento verso le ore 18,30 per verificare, in base all'andamento dei lavori, se effettuare la notturna o meno.

La parola alla Consigliera Patrizia Morelli.

Morelli (ALPE) - Merci M. le Président.

Nous sommes tous conscients que les engagements du Président du Gouvernement peuvent être pris à la dernière minute; toutefois, nous nous permettons d'enregistrer avec une certaine contrariété que nous avons été renseignés sur cette absence seulement ce matin, à quelques minutes du début du Conseil. Pour le futur nous souhaiterions être informés à l'avance, car je crois qu'il est de notre devoir de revendiquer le respect du rôle des Conseillers. Comme notre groupe est toujours disponible à accueillir les requêtes de la part de la majorité, même le fait que des projets de loi soient insérés à la dernière minute, nous souhaiterions avoir, de votre part, une plus grande considération. Merci.

Le Conseil prend acte.