Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2473 del 21 giugno 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2473/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Situazione dei pagamenti del "verde agricolo" relativi agli anni dal 2007 al 2011".

Interrogazione a risposta immediata

Preso atto delle dichiarazioni dell'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, secondo cui si va verso la normalizzazione dei pagamenti del "Verde agricolo", come riportato da La Vallée Notizie del 9 giugno 2012, con il roboante titolo "Sono in arrivo cinque milioni e mezzo di euro";

Ribadito che questi contributi alle aziende del settore agricolo sono per la maggior parte relativi all'"Indennità compensativa" e che si tratta di Fondi europei legati al corretto utilizzo del territorio e non di elargizioni dell'Amministrazione regionale;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

l'Assessore competente per sapere se sia vero che sono state completamente evase le domande del 2007-2008 e 2009 e si stanno per evadere tutte le domande relative alle annualità 2010 e 2011 (ricordando tra parentesi che si avvicina la scadenza autunnale del 2012).

F.to: Donzel - Carmela Fontana - Rigo

Presidente - La parola al Consigliere Donzel.

Donzel (PD) - Egregio Presidente, cari colleghi, sicuramente i giornalisti de La Vallée Notizie quando hanno riportato la notizia: "Verde agricolo, sono in arrivo cinque milioni e mezzo di euro", non hanno fatto altro che riferire notizie che arrivavano dalla fonte dell'Assessore. Allora, siccome questi soldi sono promessi ogni volta e sono sempre gli stessi, la percezione che ha la comunità valdostana è: qui continuano ad arrivare soldi a pioggia agli agricoltori, 5.000.000 di euro, c'è la crisi economica, eccetera. Si tratta di soldi dovuti, che vengono da fondi europei e che sono erogati con straordinario ritardo da parte dell'Amministrazione regionale: questo è il punto, quindi basta slogan, basta titoli che danno l'idea che piovono montagne di denaro sull'agricoltura valdostana, quando invece ci sono aziende che non hanno risolto la situazione degli anni 2007, 2008, 2009.

Si chiede finalmente di fare chiarezza su questo punto, di non fare più annunci slogan da parte dell'Assessorato. Fra l'altro, proprio lei aveva rivendicato che non voleva più slogan, né annunci, e che voleva rispondere con i fatti concreti...questi regolarmente smentiti, perché questi sono i titoloni dei giornali! Quindi si va avanti a spot, quando invece la realtà delle aziende è profondamente diversa e le promesse fatte nelle riunioni pubbliche sono disattese.

Presidente - La parola all'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, Isabellon.

Isabellon (UV) - Grazie Presidente.

Nel merito, sicuramente molto curiosa è la premessa che è stata ribadita nell'illustrazione, in quanto mi si attribuiscono dei poteri che non sono alla mia portata. Sulle scelte editoriali, le titolazioni redazionali, queste fanno capo al direttore di una testata e non al sottoscritto. Fosse così, che avessi tutto questo potere, dovrei smentire anche l'amico e collega Consigliere "Turi" Agostino, che sovente mi fa notare che, in particolare su quel settimanale che lei ha citato, non rischio sicuramente la sovraesposizione mediatica e questo lo posso dire tranquillamente!

In merito alla sostanza, qui il riferimento a somme cofinanziate dall'Unione europea, ma finanziate dalla Regione con fondi propri, va precisato; il giornale ha interpellato non il sottoscritto, ma il direttore di AREA VdA per delle informazioni in merito ai pagamenti. Quindi non ho avuto né la volontà, né l'intenzione di andare a predisporre queste notizie nel modo da lei citato. Tale dotazione supplementare fu portata a casa nel negoziato bilaterale con Bruxelles nel 2006 ed ha permesso di mantenere al massimo livello europeo l'entità dei premi riservati agli agricoltori valdostani. Accanto all'evasione dell'annualità 2010-2011 prevista nelle prossime settimane, sono in fase di completamento anche le annualità 2008-2009, per le quali sono attualmente rimaste inevase le domande sottoposte al controllo a campione e quelle che dovranno essere sanzionate (l'ho già detto in occasione di un Consiglio precedente).

Infine, per quanto riguarda il suo riferimento all'autunno 2012, lei probabilmente si riferisce alla precedente programmazione. Oggi saremo in grado di erogare le anticipazioni 2012 in relazione alle demonticazioni degli alpeggi, cioè a fine autunno. È prevista, per il 2013, la possibilità di automatizzare alcune fasi istruttorie e di erogare a fine estate, e questo è quello che già avevo detto in occasione di precedenti interrogazioni ed interpellanze, quindi non mi si attribuiscano dei poteri che non ho!

Presidente - La parola al Consigliere Donzel.

Donzel (PD) - La colpa poi finisce sempre sui giornalisti che capiscono male e sui dirigenti che hanno raccontato peggio, ma la sostanza della risposta è: ad oggi non sono evase ancora le annualità 2008-2009, c'è sempre una parte, seppure limitata, ma siamo nel 2012 e ci sono delle persone che devono prendere ancora i soldi del 2008! Quindi non è che c'è questa pioggia di milionate di euro, qui la gente che lavora ritira regolarmente gli stipendi mensilmente, come in quasi tutti i posti di lavoro; per quanto riguarda il settore agricolo in generale questi soldi ritardano dal 2008...immaginate cosa vuol dire gestire queste realtà! Per quanto riguarda il 2010-2011, ad oggi non è stato erogato quello che doveva essere erogato, e per il futuro ci saranno eventualmente dei miglioramenti.

Noi vogliamo uno scatto maggiore su questo tema, perché è da anni che ne parliamo e le promesse sono state disattese.