Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2468 del 7 giugno 2012 - Resoconto

OGGETTO N. 2468/XIII - Approvazione di risoluzione: "Impegno dell'Assessore alla sanità a relazionare alla Commissione Servizi sociali in merito alla definizione del progetto preliminare della ristrutturazione dell'Ospedale Parini".

Risoluzione

II Consiglio regionale della Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

Ricordato che nel corso della riunione della V Commissione consiliare del 16 marzo 2012 venivano illustrate le linee guida che sottendono alla definizione del progetto preliminare dell'Ospedale Parini, in via di ultimazione;

Ricordata la disponibilità dell'Assessore Albert Lanièce a informare i commissari circa le varie fasi della progettazione definite "work in progress";

Ricordato infine che secondo il documento di monitoraggio ai processi previsti dal Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2011-2013 allegato alla deliberazione della Giunta regionale 2951/2011, il progetto preliminare della ristrutturazione dell'attuale presidio doveva essere consegnato entro dicembre 2011 e la progettazione definitiva dell'ampliamento ad Est nell'agosto 2012;

Considerato che la salute e l'ospedale sono questioni particolarmente sensibili e che, per questo, necessitano confronti su progetti certi;

Ritenuto indispensabile che tutti i Consiglieri regionali siano posti, in modo non discriminatorio, in una corretta situazione di informazione riguardo all'evoluzione di una problematica che coinvolge profondamente la comunità valdostana qual è quella dell'ospedale regionale;

Impegna

l'Assessore competente a voler relazionare alla V Commissione consiliare "Servizi sociali" in merito alla definizione del progetto preliminare e a fornire ai commissari la relative documentazione.

F.to: Bertin - Cerise Giuseppe - Chatrian - Donzel - Carmela Fontana - Louvin - Morelli Patrizia - Rigo

Presidente - La parola alla Consigliera Patrizia Morelli.

Morelli (ALPE) - Merci M. le Président.

Credo che a tutti i colleghi sia ben chiara l'importanza della "questione ospedale". Dal punto di vista dei cittadini questa è sicuramente una delle grandi opere, forse la grande opera; non è un ospedale cittadino, ma è il presidio unico per tutta la Regione, su cui dovranno convergere tutti i servizi ospedalieri e che quindi tocca tutti.

A nostro avviso su questa questione vi sono ancora troppe incognite; intanto sui tempi di realizzazione che, ricordiamo, sono già stati sforati per quanto riguarda la progettazione preliminare che era stata riportata nel documento di monitoraggio allegato, emesso successivamente al piano regionale per la salute ed il benessere sociale, che prevedeva la progettazione preliminare per dicembre 2011 e la progettazione definitiva nell'agosto 2012. Poi vi sono delle incognite ancora sui contenuti: nuove costruzioni, quali, di quali dimensioni; ristrutturazioni: in che tempi, con quali priorità; demolizioni: con quali obiettivi ancora non ci è dato sapere con certezza.

Nella riunione della V Commissione del 16 marzo scorso, in cui ci sono state illustrate le linee guida del progetto preliminare in particolare sulla nuova costruzione ad est, vi sono state solo le illustrazioni di idee, di linee guida, giustamente. L'Assessore ha detto che si tratta di un lavoro work in progress. Va benissimo il lavoro work in progress, riteniamo però che i cittadini abbiano bisogno di dati certi, di progetti e naturalmente il Consiglio regionale deve essere portato a conoscenza di questi dati certi, considerato che questa è una questione sensibile e che richiede un confronto approfondito.

Pertanto siamo oggi a chiedere all'Assessore la disponibilità a relazionare in V Commissione in merito alla definizione del progetto preliminare ed a fornire ai commissari la documentazione relativa.

Chiedo al collega Rigo di integrare l'illustrazione eventualmente.

Si dà atto che dalle ore 12,09 assume la presidenza il Vicepresidente Chatrian.

Presidente - Dichiaro aperta la discussione generale. Se nessuno chiede la parola, dichiaro chiusa la discussione generale.

La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce.

Lanièce A. - Grazie Presidente.

Sono assolutamente disponibile, anche perché, già un mese fa circa, avevo comunicato al Presidente della V Commissione che sarebbe stata mia intenzione, proprio in questo periodo, venire ad illustrare la versione definitiva del progetto preliminare, che praticamente è pronto. Quindi sono d'accordo a venire a compiere questo passaggio, che è previsto nei passaggi di informazione nel momento in cui questo progetto fosse stato definito. Quindi ci vedremo nelle prossime settimane, sicuramente entro questo mese.

Presidente - Se non ci sono interventi in replica, pongo in votazione la risoluzione in oggetto:

Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 24

Il Consiglio approva all'unanimità.