Oggetto del Consiglio n. 1874 del 22 giugno 2011 - Resoconto
OGGETTO N. 1874/XIII - Interrogazione: "Tempistica di completamento dei lavori di ristrutturazione di un immobile sito nel comune di Quart da adibire a sede del Dipartimento prevenzione dell'Azienda USL".
Interrogazione
Richiamate le numerose iniziative del nostro Gruppo in merito all'acquisto fatto dal governo regionale nel dicembre 2007 di una porzione di fabbricato di circa 2000 mq, da ultimare nel Comune di Quart, da adibire a sede del Dipartimento prevenzione dell'Azienda Usl;
Considerato che a inizio 2008 la porzione di fabbricato è stata ceduta in comodato all'Azienda Usl;
Preso atto delle dichiarazioni esposte in aula dall'Assessore alla Sanità dalle quali si evinceva che "i lavori dovranno essere completati entro il 31 marzo 2012";
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per conoscere:
- quali sono i motivi per i quali l'Azienda Usl non ha ancora provveduto ad avviare i lavori e se sarà rispettata la tempistica di ultimazione dei lavori stessi entro il 31 marzo 2012.
F.to: Chatrian - Bertin - Giuseppe Cerise - Louvin - Patrizia Morelli
Presidente - La parola all'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, Albert Lanièce.
Lanièce A. - Grazie Presidente.
L'Azienda USL, in data 15 aprile 2011, ha firmato il verbale di aggiudicazione provvisoria dei lavori inerenti la nuova sede del Dipartimento di prevenzione. Dalla medesima data al 29 aprile 2011 sono stati eseguiti i controlli amministrativi previsti dal nuovo codice degli appalti. L'aggiudicazione definitiva dei lavori è avvenuta con deliberazione n. 722 del 9 maggio 2011. Il nuovo codice degli appalti prevede che si attendano 35 giorni solari dalla deliberazione di aggiudicazione prima della firma del contratto con l'aggiudicatario, a tutela dei concorrenti. Con nota del 19 maggio 2011 è stato comunicato l'affidamento alla ditta aggiudicataria, che, a partire, da quella data, ha 30 giorni di tempo per la redazione del progetto esecutivo, alla consegna del quale potranno iniziare i lavori, che dureranno indicativamente 12 mesi. Grazie.
Presidente - La parola al Vicepresidente Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.
Questo dossier ha dell'incredibile, Assessore, e oggi di nuovo, lei, in maniera gentile, non affronta il quesito; sommando i tempi che oggi lei ci dà neanche per il 31 marzo 2012 questo fabbricato sarà pronto, non sarà pronto per l'estate 2012! Però una riflessione, Assessore, oltre a non avermi risposto, perché dobbiamo fare il conto noi, mentre lei ci dava una pseudo-risposta...
L'Amministrazione acquista un fabbricato grezzo a dicembre 2007; a marzo 2007 l'USL della Valle d'Aosta approva il progetto prima dell'acquisto, il comodato fra Regione e USL viene siglato a marzo 2008. È curioso, non so che termine utilizzare, due anni dopo il comodato...cioè la Regione dà in comodato il bene all'USL, il direttore generale, ai sensi del regolamento aziendale interno, autorizza l'affidamento per incaricare le modifiche al progetto relativo al completamento dell'immobile sito in Quart, da adibire ad uffici del servizio veterinario...due anni dopo la concessione in comodato!
Oggi lei ci dice che, ai sensi del codice degli appalti, si stanno facendo le procedure e che forse sarà pronto per l'estate; ma non sarà per l'estate, perché siamo al 22 giugno 2011, i lavori non sono ancora iniziati, quindi 12 mesi è il tempo massimo, pertanto non sarà pronto per l'estate 2012. Sono stati messi in campo 6.000.000 di euro nel 2007 dall'Amministrazione regionale; lei, diverse volte in questi tre anni, ci ha dato ragione, ma è una ragione che serve poco, nel senso che l'azienda ha rivisto il layout, concordava con il gruppo ALPE sui grandi ritardi che l'azienda ha su questo dossier. Oltre a concordare i grandi ritardi, c'è qualcosa che non ha funzionato in questo iter, perché il bene è stato dato in comodato a marzo 2008, il layout è stato rivisto e ci sono voluti 30 mesi per rivedere il layout della distribuzione interna e forse questo fabbricato a fine 2012 sarà pronto. Di chi le responsabilità, Assessore? Della parte politica, della parte amministrativa, dell'azienda? Chi risponderà? Stiamo parlando di 6.000.000 di euro messi in campo dall'Amministrazione quattro anni fa! Penso che sia un dossier che ha dell'incredibile, un'inefficienza totale, però possiamo parlare di sperpero di denaro pubblico!
Siamo preoccupati che certi dossier siano affrontati con una certa leggerezza. Lei risponde che i lavori non sono iniziati, inizieranno e fra 12 mesi, forse, termineranno. Noi siamo preoccupati di così tanta leggerezza nel momento in cui si sono messi più di 6.000.000 di denaro pubblico. Qui non parliamo di capacità di spesa, ma parliamo di processo, di non saper far funzionare una macchina che non ha non solo la patente a questo punto, ma non ha un chauffeur! Mi spiace registrare l'ennesima "non risposta" da parte sua. Lei un anno fa ci disse che stava cercando di fare pressioni sull'azienda...noi non sappiamo più cosa dire su questo argomento! Registriamo che ha dell'incredibile, registriamo l'inefficienza e speriamo che questa volta qualcuno ce la mandi buona e che per fine 2012 questo fabbricato sia utilizzabile. Ripeto: più di 6.000.000 di euro messi in campo di denaro pubblico! Grazie.