Oggetto del Consiglio n. 523 del 20 dicembre 1978 - Verbale

OGGETTO N. 523/78 - QUESTIONE PER L'USO DEL PATOIS NELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO REGIONALE.

Il Presidente DOLCHI concede la parola al Consigliere Maquignaz il quale intende effettuare una comunicazione.

Il Consigliere MAQUIGNAZ chiede se sia stato affrontato dall'Ufficio di Presidenza il problema dell'uso del patois o francoprovenzale nel corso del dibattito consiliare.

Se ciò non è ancora stato possibile ritiene che dovrebbe farsi al più presto, in modo da poter definire il problema giuridico e procedurale posto dall'uso di tale lingua in Consiglio regionale anche perché ritiene che, se usato in maniera corretta, il patois è un elemento di promozione umana e di integrazione fra i gruppi etnici, e non di discriminazione come erroneamente pensano alcuni.

Il Presidente DOLCHI comunica in risposta che l'attività dell'Ufficio di Presidenza è stata notevole nel tempo intercorso dalla data della precedente adunanza, ma essa si è incentrata esclusivamente sui problemi della ristrutturazione del personale, degli uffici e della Sala delle adunanze per cui non è stato possibile procedere all'esame del problema sollevato dal Consigliere Maquignaz.

Fa però presente che, molto probabilmente, sarà necessario effettuare un'adunanza straordinaria del Consiglio prima del 31 dicembre per questioni improrogabili concernenti l'esercizio finanziario e in tale lasso di tempo sarà possibile convocare anche una riunione dell'Ufficio di Presidenza per esaminare il problema in questione.

Il Consiglio prende atto.

______