Oggetto del Consiglio n. 362 del 18 settembre 1978 - Verbale
OGGETTO N. 362/78 - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA REGIONALE IN VIA D'URGENZA.
Il Presidente DOLCHI invita il Consiglio a procedere all'esame e alla ratifica di provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta regionale in via d'urgenza, salvo ratifica del Consiglio, come da elenchi e copie dei provvedimenti stessi trasmessi ai Signori Consiglieri.
Dichiara aperta la discussione e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti di cui trattasi in sede di esame dei provvedimenti stessi.
Vengono richiesti chiarimenti od informazioni e formulati rilievi in ordine alle seguenti deliberazioni:
Deliberazione n. 1638 in data 19 aprile 1978:
Il Consigliere BAJOCCO chiede che il contributo a favore della banda musicale della Città di Aosta venga portato a 600.000 lire, sovvenzione prevista a favore delle bande che devono provvedere al pagamento di un maestro, dato che la banda di Aosta deve provvedere a tale spesa.
Chiede inoltre che anche alla banda di Aosta venga elargito un contributo forfettario e questo al fine di evitare le sperequazioni di trattamento rispetto alle altre bande esistenti in Valle.
Il Consigliere RICCARAND sostiene la necessità che, anziché al Consiglio regionale, vengano attribuite ai Comuni le competenze in materia di erogazioni di contributi ad Associazioni di cui la Regione, come nel caso della deliberazione in esame, non ha la possibilità di valutare l'utilità e le effettive rispondenze alla vita delle comunità in cui sono inserite.
Questo anche per evitare l'ulteriore sviluppo della mentalità tendente a risolvere i propri problemi per mezzo dei contributi regionali.
Il Consigliere PÉAQUIN chiede di conoscere quali sono gli orientamenti della Giunta circa l'istituzione di un conservatorio in Valle d'Aosta.
L'Assessore al Turismo, Antichità e Belle Arti RAMERA assicura il Consigliere Bajocco circa il fatto che la sua richiesta sarà tenuta in considerazione in fase di elaborazione del prossimo esercizio finanziario.
Comunica che la Regione ha provveduto ad affittare l'ex-Asilo "Monseigneur Jordan" al fine di installarvi l'Istituto musicale.
Deliberazione n. 1848 in data 3 maggio 1978:
Il Consigliere RICCARAND si dichiara contrario a ratificare la deliberazione di Giunta in questione sostenendo che l'Accademia di S. Anselmo non svolge un lavoro di ricerca storica, che le sue attività non sono utili a tutta la popolazione valdostana e che essa non possiede una struttura democratica in quanto si può far parte di essa solo qualora si venga accettati dagli altri membri.
Il Presidente della Giunta ANDRIONE risponde sostenendo che, a suo avviso, non è questo il momento di discutere circa l'utilità o meno dell'Accademia di S. Anselmo, ma ci si deve limitare ad esaminare il finanziamento di cui alla deliberazione in questione.
Fa presente che questo non è altro che un finanziamento che viene concesso per le attività normali dell'Accademia, dato che essa svolge un tipo di conservazione di reperti che può essere utile per l'intera collettività.
Il Consigliere RICCARAND replica sostenendo come, a suo parere, non è possibile scindere l'aspetto dell'utilità da quello del finanziamento proprio perché il finanziamento non viene concesso a qualsiasi Ente lo richieda, ma viene concesso solo qualora si ritenga che l'Ente svolga un'attività utile.
Conclude ribadendo di non ritenere che l'attività svolta dall'Accademia di S. Anselmo sia utile per l'intera comunità valdostana.
Deliberazione n. 1954 in data 12 maggio 1978:
Il Consigliere RICCARAND fa rilevare come, oltre alla deliberazione in questione, vi sia tutta un'altra serie di deliberazioni concernenti finanziamenti per l'organizzazione di manifestazioni sportive ad alto livello.
Sostiene che tali manifestazioni, pur essendo senz'altro spettacolari, non incoraggiano la pratica sportiva, mentre la Regione dovrebbe tendere, a suo avviso, alla promozione dell'attività sportiva di massa.
Contesta anche i riflessi che tali manifestazioni avranno sul turismo, sostenendo che esse incentiveranno un turismo di lusso che agevolerà unicamente le grandi società turistiche e commerciali e non il piccolo albergatore e il piccolo commerciante.
Conclude dichiarando il proprio voto contrario alla ratifica delle deliberazioni concernenti finanziamenti per l'organizzazione di manifestazioni sportive con la solo eccezione della deliberazione riguardante il contributo alla "Marcia Gran Paradiso".
L'Assessore al Turismo, Antichità e Belle Arti RAMERA ricorda che vi è una legge regionale per lo sport il cui scopo è essenzialmente quello di promuovere l'attività sportiva di massa.
Contesta l'affermazione del Consigliere Riccarand secondo la quale le manifestazioni sportive di alto livello incentiverebbero unicamente un turismo di lusso, sostenendo che attualmente il turismo di lusso in Valle d'Aosta non esiste, come dimostra il fatto che i pochissimi alberghi di lusso esistenti sono stati declassati ad alberghi di 1a categoria.
Conclude affermando che è interesse della Valle d'Aosta attirare il maggior numero possibile di turisti.
Deliberazione n. 1960 in data 12 maggio 1978:
Il Consigliere RICCARAND concorda circa la necessità di concedere un contributo all'Unione Valdostana Guide di alta montagna, ma sostiene che tale contributo dovrebbe accompagnarsi ad un controllo sull'attività di tale Associazione affinché essa provveda a promuovere l'alpinismo.
Deliberazione n. 2186 in data 19 maggio 1978:
Il Consigliere PÉAQUIN, prendendo spunto dal fatto che la deliberazione in questione riguarda un contributo a favore di anziani, chiede delucidazioni in merito alla legge regionale 20 giugno 1978, n. 47 concernente l'attività promozionale a favore di anziani e di persone inabili.
Prevedendo tale legge che i Comuni presentino dei propri progetti entro il 31 maggio e che la Regione predisponga il riparto del finanziamento di cui alla legge entro il 31 ottobre, chiede se da parte della Giunta esiste la volontà di accettare la richiesta di finanziamenti che perverranno dai Comuni.
L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale ROLLANDIN fornisce assicurazioni circa la piena disponibilità della Giunta ad accogliere le richieste dei Comuni.
Fa presente che saranno presi contatti con i Comuni e con i Presidenti delle Comunità montane al fine di creare un'Associazione fra Comuni che rispecchi quella che sarà la successiva suddivisione territoriale per quanto concerne il problema della sanità.
Deliberazione n. 2268 in data 19 maggio 1978:
Il Consigliere RICCARAND, pur riconoscendo la validità della rivista "Débat et propos", sostiene la necessità di concedere un contributo, ma non di coprire totalmente le spese di pubblicazione della rivista in questione.
Prospetta la possibilità che questa, come le altre riviste pubblicate a spese della Regione, anziché venire distribuite gratuitamente, cosa che comporta una difficoltà di reperimento, vengano messe in vendita ad un prezzo simbolico in modo da consentire a chi è veramente interessato ad esse di procurarsele.
Il Presidente ANDRIONE comunica in risposta che la Regione paga le spese di stampa perché esse sono di tale entità che, senza un intervento della Regione, la rivista non sarebbe in grado di uscire, ma non paga i collaboratori della rivista che svolgono il loro compito gratuitamente.
Non ritiene fattibile, allo stato attuale, la concessione di un contributo solo parziale alla rivista perché ciò la costringerebbe a cessare le pubblicazioni che, per la raccolta del diritto nazionale e regionale da esse operato, rappresentano un valido strumento per gli Enti locali e per gli operatori del diritto.
Deliberazione n. 2313 in data 26 maggio 1978:
Il Consigliere TONINO, premesso che il Gruppo Comunista non è contrario ai restauri delle chiese e delle cappelle che sostituiscono un patrimonio storico e culturale, chiede in base a quali criteri tali interventi vengono decisi.
Solleva il problema del metodo sostenendo che tali interventi dovrebbero essere presi in attuazione di un piano regionale e non essere adottate dalla Giunta mediante deliberazione in via d'urgenza, per di più alla vigilia delle elezioni regionali.
Invita la Giunta a servirsi il meno possibile dello strumento delle deliberazioni in via d'urgenza e a coprire finanziariamente certi disavanzi solo previa approvazione di una legge o di un piano da parte del Consiglio.
Fa presente che nell'elenco delle deliberazioni raramente è scritto l'importo della cifra stanziata dalla Giunta ed auspica che tale lacuna venga colmata per le prossime deliberazioni di Giunta da sottoporre a ratifica del Consiglio.
Il Presidente della Giunta ANDRIONE comunica in risposta che i restauri vengono effettuati su richiesta degli interessati, previa una visita della Sovrintendenza all'Antichità e Belle Arti che stende un ordine di priorità degli interventi sulla base delle condizioni e del valore storico, artistico e culturale della cappella o della chiesa in questione.
Quanto al gran numero di deliberazioni adottate dalla Giunta in via d'urgenza, fa presente che ciò è dovuto al fatto che la competenza della Giunta, senza la necessità di una successiva ratifica del Consiglio, è limitata all'elargizione di somme che non superino il milione e mezzo e, per evitare l'inutilità di procedere ad una discussione in Consiglio per ogni spesa superiore a tale cifra, si ricorre alla deliberazione in via d'urgenza.
Auspica che il tetto minimo per il quale sia consentito alla Giunta di deliberare, senza la necessità di una successiva ratifica da parte del Consiglio, venga portato a cinque milioni.
Fa presente inoltre che la maggior parte delle deliberazioni adottate in via d'urgenza dalla Giunta costituiscono l'applicazione di leggi preesistenti per cui un'ulteriore discussione in Consiglio sarebbe un'inutile ripetizione.
Deliberazione n. 2429 in data 26 maggio 1978
Il Consigliere COUT premette che il suo intervento non riguarderà tanto la deliberazione in questione, in quanto ritiene utile e necessario il servizio di trasporto infermi a livello di Comunità Montana, quanto la questione più generale dei servizi sanitari decentrati.
Ritiene necessario porre delle scadenze precise per quanto riguarda la riorganizzazione del Dipartimento d'emergenza che dovrebbe, a suo avviso, attuare dei collegamenti fra i servizi analoghi dei vari centri.
Sostiene la necessità di decidere a chi spetta la gestione di tali servizi perché non è ammissibile che essi vengano organizzati di quattro mesi in quattro mesi.
Chiede se la Regione intenda provvedere alla liquidazione del contributo richiesto dalla Comunità Montana per coprire le spese per l'acquisto di un automezzo.
Sostiene che, per rendere veramente efficiente il servizio, sono necessari anche altri miglioramenti quali l'assunzione di un altro autista, l'affiancamento di un infermiere all'autista e dotare ogni automezzo di un radiotelefono.
Chiede alla Giunta di conoscere quali sono i suoi intendimenti per il miglioramento del servizio ed entro quale termine essa intenda attuare la riorganizzazione del pronto soccorso a livello regionale.
Il Consigliere DUJANY, al fine di evitare interventi scoordinati, raccomanda lo svolgimento di un'indagine delle varie iniziative sorte sia livello comunale che di Comunità Montane in modo da attuare un servizio che offra le più ampie garanzie di continuità e di efficienza.
L'Assessore alla Sanità ed Assistenza sociale ROLLANDIN comunica che la Giunta non ricercherà una soluzione parziale del problema del Dipartimento d'emergenza, ma si impegna ad operare una ristrutturazione completa.
Fa presente che la pratica relativa alla richiesta di contributo per l'acquisto dell'automezzo è già stata analizzata e molto probabilmente il contributo verrà concesso.
Concorda col Consigliere Dujany circa l'opportunità di coordinare gli interventi.
Deliberazione n. 2703 in data 9 giugno 1978:
Il Consigliere BAJOCCO si compiace per il fatto che la deliberazione in questione riguardi la costruzione dell'acquedotto di Arpuilles e Signayes perché, come Amministratore del Comune di Aosta, ha potuto accorgersi di come le frazioni siano dimenticate.
Sostiene la necessità che la Regione decentri ai Comuni che dispongono di validi tecnici, come ad esempio Aosta, le competenze in materia di opere pubbliche.
L'Assessore ai Lavori Pubblici BORBEY comunica in risposta che la Regione è orientata nel senso auspicato dal Consigliere Bajocco, ma occorre tener presente che la maggior parte dei Comuni non ha attualmente le possibilità tecniche e amministrative per appaltare direttamente le opere pubbliche.
Approfitta dell'occasione per invitare gli amministratori del Comune di Aosta a consultare, prima di predisporre il piano comunale dei Lavori Pubblici, i Consigli di quartiere e di frazione per evitare che poi i rappresentanti di tali organismi vadano a cercare finanziamenti presso l'Assessorato regionale dei Lavori Pubblici.
Il Consigliere BAJOCCO fa presente che gli inconvenienti lamentati dall'Assessore Borbey sarebbero facilmente superati se la Regione concedesse maggiori finanziamenti al Comune di Aosta.
L'Assessore BORBEY si augura che in avvenire fra la Regione e il Comune di Aosta si instaurino rapporti di collaborazione sempre più proficui.
Deliberazione n. 2798 in data 9 giugno 1978:
Il Consigliere COUT stigmatizza il fatto che la Regione non adotti gli stessi criteri nel concedere i propri aiuti alle varie aziende.
Fa infatti presente che la Valsider, pur assicurando lavoro a 22 dipendenti e pur fornendo buone garanzie per il futuro, non ha avuto gli impianti ristrutturati, deve provvedere sia alla manutenzione ordinaria che a quella straordinaria e deve pagare degli affitti che, a paragone di quelli della Fortuna West e della Dolfa, non sono proporzionali alla sua dimensione.
Da questo quadro emerge, a suo avviso, una situazione di svantaggio per le piccole aziende, quali la Cooperativa Valsider, e chiede quindi alla Giunta di predisporre dei contratti di affitto equi per tutte le aziende.
Il Consigliere MANGANONE, premesso che la convenzione stipulata dalla Regione prevedeva anche la costruzione di un stabilimento, chiede all'Assessore ai Lavori Pubblici se il Comune di Arnad ha rilasciato la concessione edilizia per tale costruzione, non ritenendo giusto far pagare la Dolfa per una convenzione che non è ancora stata attuata in ogni sua parte.
Il Presidente della Giunta ANDRIONE comunica in risposta che i contratti stipulati dalla Regione con le varie aziende presenti in Valle vengono stilati dall'Ufficio Patrimonio e dell'Ufficio Legale in base ai calcoli effettuati sul rapporto tra la spesa regionale e la capitalizzazione che si ritiene possa fornire l'aiuto prestato alle aziende.
Risponde al Consigliere Manganone facendo presente che la concessione edilizia non è ancora stata concessa perché esistono delle difficoltà di ordine tecnico in merito alla planimetria.
Il Consigliere COUT afferma di non capire in base a quali parametri si possa giungere a far pagare dei canoni di affitto così diversi.
Deliberazione n. 2866 in data 16 giugno 1978:
Il Consigliere TONINO riconferma le perplessità più volte manifestate dal Gruppo Comunista riguardo alla sottoscrizione di capitali azionari da parte della Regione in quanto tali sottoscrizioni vengono effettuate, nella maggior parte dei casi, senza conoscere i bilanci delle società.
Auspica che in futuro, prima di sottoscrivere nuovi capitali azionari, si possano conoscere i bilanci delle società perché, a suo parere, l'aumento di capitale azionario serve in sostanza a coprire il deficit di gestione degli anni precedenti.
Sostiene la necessità di operare delle scelte di tipo territoriale per favorire maggiormente le zone che necessitano di un maggiore sviluppo turistico.
Sollecita l'adozione, da parte della Regione, di un piano tendente a regolare lo sviluppo turistico.
Conclude sostenendo la necessità di conoscere, prima di votare lo stanziamento in questione, la situazione finanziaria della società.
Il Consigliere NEBBIA fa presente che il Partito Socialista è favorevole ad una politica di partecipazione dell'Ente pubblico ad iniziative tendenti a favorire lo sviluppo turistico.
Sostiene però che l'Ente pubblico dovrebbe poter controllare l'attività delle società alle quali partecipa, facendo sì che esse tendano a favorire l'interesse pubblico.
Afferma che nel caso specifico l'impianto funiviario non può essere definito un trasporto pubblico dato che, non collegando al Capoluogo la frazione Checrouit, non potrà permettere lo sviluppo di attività economiche in tale zona.
Sostiene che gli interessi privati hanno portato alla costituzione di una nuova società ed alla costruzione di nuovi impianti localizzati in prossimità di quelli già esistenti per cui l'interesse pubblico si riduce al mantenimento ad un certo livello dello sviluppo economico della zona e l'intervento dell'Ente pubblico non ha nessuna contropartita da parte della società.
Le Conseiller VOYAT affirme que les travaux que la Société Val Veny est en train d'accomplir au Col Checrouit constituent un véritable désastre, vu qu'ils ont causé, entre autres, la destruction d'une pépinière située entre Dolonne e le Col Checrouit.
Il demande, pour l'avenir, l'intervention de l'Administration régionale en faveur des petites sociétés gérées par des gens de l'endroit et la diminution du pourcentage maximum de participation de la Région aux grandes sociétés, actuellement fixé dans la mesure du 35 pour cent.
Pour ce qui concerne le cas spécifique, il estime nécessaire que la Région exerce une pression sur la Société Val Veny afin qu'elle permette le transport des personnes et des matériaux pour ceux qui ont des propriétés au Checrouit.
Il Presidente della Giunta ANDRIONE fa presente che, dopo l'individuazione sul territorio della Valle d'Aosta di quattro aree definite "domaines skiables", la Regione ha effettuato certi interventi e certe sottoscrizioni per dotarsi di un'infrastruttura turistica sufficiente alle possibilità di sviluppo di tali aree anche tenendo conto che in esse non vi sono altre attività.
Sostiene che la quota massima di partecipazione della Regione è stata fissata nel 35 percento perché, se la Regione fosse azionista di maggioranza, tutte le responsabilità graverebbero su di essa.
Fa presente che i contributi regionali non sono stati limitati alle aree in cui sono stati individuati i "domaines skiables", ma sono stati estesi ad altre zone, ma in tal caso essi sono stati dettati da considerazioni di carattere sociale.
Circa il caso specifico, concorda sul fatto che i lavori hanno causato dei guasti all'ambiente, ma comunica che si cercherà di porvi rimedio.
Dichiara che la questione di fondo è, a suo avviso, l'impossibilità di lasciare che le iniziative turistiche siano gestite esclusivamente da privati.
Il Consigliere MAQUIGNAZ dichiara di astenersi dalla votazione sulla ratifica della deliberazione di Giunta in questione non disponendo di elementi sufficienti per effettuare una corretta valutazione del problema.
Il Consigliere TONINO si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal Presidente della Giunta e, non avendo elementi sufficienti per ritenere che l'investimento richiesto sarà produttivo, annuncia il voto contrario del Gruppo Comunista alla ratifica della deliberazione di Giunta in questione.
Il Consigliere NEBBIA ritiene insoddisfacente la risposta del Presidente della Giunta.
Annuncia il proprio voto contrario alla ratifica della deliberazione di Giunta in questione.
Le Conseiller VOYAT estime suffisantes les garanties fournies par le Président de la Junte et, pour cette raison, annonce le vote favorable du Groupe de l'Union Valdôtaine.
Deliberazione n. 2909 in data 16 giugno 1978:
Il Presidente DOLCHI, facendosi interprete dei sentimenti del Consiglio, esprime al Dottor Anselmo Lucat un ringraziamento per la sua apprezzata opera svolta presso l'Amministrazione regionale e formula i migliori auguri per la sua attività futura.
Il Consigliere DUJANY si associa ai ringraziamenti formulati dal Presidente Dolchi.
IL CONSIGLIO
procedendo con votazione a scrutinio segreto ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza degli scrutatori Consiglieri Signori CLUSAZ, LANIÈCE e PÉAQUIN, per quanto riguarda le deliberazioni nn. 1815 e 1816, in data 3 maggio 1978, n. 2420, in data 26 maggio 1978, n. 2584, in data 2 giugno 1978 e n. 2909, in data 16 giugno 1978, nonché degli scrutatori CLUSAZ, FOSSON e PÉAQUIN per quanto riguarda le deliberazioni n. 1817, in data 3 maggio 1978 e n. 2899, in data 16 giugno 1978, e con separate votazioni per alzata di mano, per le altre deliberazioni, con l'esito delle votazioni risultante a fianco delle singole sottoindicate deliberazioni;
DELIBERA
di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza e salvo ratifica da parte del Consiglio:
Oggetto n. 1638 in data 19 aprile 1978: Concessione di contributi alle bande musicali della Regione. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti: ventotto; votanti e favorevoli: ventisette; astenuto il Consigliere Riccarand).
Oggetto n. 1660 in data 19 aprile 1978: Corsi sperimentali di scuola media per lavoratori. Anno scolastico 1977/1978. Integrazione del finanziamento delle spese di gestione. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto).
Oggetto n. 1690 in data 19 aprile 1978: Liquidazione di contributi a favore di periodici locali. Approvazione e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventinove).
Oggetto n. 1791 in data 3 maggio 1978: Copertura del posto di Dirigente dell'Assessorato alla Sanità e Assistenza Sociale.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto).
Oggetto n. 1815 in data 3 maggio 1978: Costituzione della Commissione giudicatrice del concorso interno per titoli ed esami per la nomina ad un posto di Ispettore forestale aggiunto presso i Servizi forestali dell'Assessorato Agricoltura e Foreste.
(Consiglieri presenti e votanti: trentadue; voti favorevoli: ventotto; voti contrari: quattro).
Oggetto n. 1816 in data 3 maggio 1978: Costituzione della Commissione giudicatrice del concorso interno per titoli ed esami per la nomina ad un posto di Ingegnere presso l'Ufficio Urbanistica e Tutela del paesaggio dell'Assessorato al Turismo, Antichità e BB.AA.
(Consiglieri presenti e votanti: trenta; voti favorevoli: ventisette; voti contrari: tre).
Oggetto n. 1817 in data 3 maggio 1978: Costituzione della Commissione giudicatrice dei concorsi interni, per titoli ed esami, per la nomina a: 1 posto di Primo Segretario Capo Servizio presso l'Assessorato alla Sanità e ad 1 posto di Primo Segretario Capo Servizio presso il Servizio Affari Generali e Legali della Segreteria Generale.
(Consiglieri presenti e votanti: trentuno; voti favorevoli: ventotto; voti contrari: tre).
Oggetto n. 1838 in data 3 maggio 1978: Contributi a Comuni per il funzionamento della Biblioteca comunale. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 1848 in data 3 maggio 1978: Concessione e liquidazione di un contributo di Lire 6.000.000 all'Accademia di Sant'Anselmo nelle spese da sostenere per l'espletamento della propria attività nel corso dell'anno 1978. Approvazione e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti e votanti: trentadue; voti favorevoli: trentuno; voti contrari: uno).
Oggetto n. 1851 in data 3 maggio 1978: Concorso interno per titoli ed esami per la nomina al posto di Coadiutore Medico presso il Laboratorio Regionale di Igiene e Profilassi di Aosta. Approvazione del bando.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 1954 in data 12 maggio 1978: Concessione di un contributo di Lire 12.000.000 al Comitato valdostano FISI-ASIVA per l'organizzazione dei campionati europei assoluti di slittino su pista naturale. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti e votanti: trentadue; voti favorevoli: trentuno; voti contrari: uno).
Oggetto n. 1959 in data 12 maggio 1978: Concessione di un contributo al Soccorso alpino nelle spese di funzionamento per l'anno 1978. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno).
Oggetto n. 1960 in data 12 maggio 1978: Concessione di un contributo all'Unione Valdostana Guide di alta montagna nelle spese di funzionamento per l'anno 1978. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti: trentuno; votanti e favorevoli: trenta; astenuto il Consigliere Riccarand).
Oggetto n. 1966 in data 12 maggio 1978: Istituzione di servizi speciali di trasporto per gli alunni delle scuole secondarie di 2° grado domiciliati nei Comuni di Pont-Saint-Martin, Hône, Bard, Donnas, Arnad, Issogne, Champdepraz, Montjovet e Verrès. Anno scolastico 1977/1978. Approvazione ed impegno di ulteriore spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno).
Oggetto n. 2056 in data 12 maggio 1978: Concessione e liquidazione di un contributo di Lire 2.000.000 al Comune di Aosta per l'organizzazione di campeggi estivi. Approvazione e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno).
Oggetto n. 2057 in data 12 maggio 1978: Concessione e liquidazione di un contributo di Lire 3.000.000 al Comune di Arnad per l'acquisto di una motopompa per il locale Corpo dei Vigili del Fuoco volontari. Approvazione e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno).
Oggetto n. 2080 in data 19 maggio 1978: Concessione di un contributo allo Sci Club Cervino di Breuil-Cervinia per l'organizzazione di una gara di Coppa del mondo di sci e revoca di precedente deliberazione.
(Consiglieri presenti e votanti: trentuno; voti favorevoli: trenta; voti contrari: uno).
Oggetto n. 2083 in data 19 maggio 1978: Corresponsione di un acconto sul contributo annualmente concesso all'Aeroclub Valle d'Aosta per la gestione dell'Aeroporto regionale Corrado Gex.
(Consiglieri presenti: ventinove; votanti e favorevoli: ventotto; astenuto il Consigliere Riccarand).
Oggetto n. 2131 in data 19 maggio 1978: Concessione di un contributo straordinario al Comune di Verrayes per il funzionamento del servizio di refezione per gli alunni delle scuole elementari e materne dipendenti dalla Regione. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventinove).
Oggetto n. 2133 in data 19 maggio 1978: Concessione di un contributo straordinario al Comune di Gignod per il funzionamento del servizio di refezione per gli alunni delle scuole elementari e materne dipendenti dalla Regione. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trenta).
Oggetto n. 2134 in data 19 maggio 1978: Rimborso delle spese di viaggio agli alunni delle scuole medie. Anno scolastico 1977/1978. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2136 in data 19 maggio 1978: Concessione di un contributo al Comune di Morgex per l'acquisto di uno scuolabus. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2139 in data 19 maggio 1978: Concessione di un ulteriore contributo al Comune di Brusson per l'acquisto di uno scuolabus. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2161 in data 19 maggio 1978: Concessione di contributi alle Sezioni della Valle d'Aosta dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS). Approvazione e liquidazione di spesa di Lire 6.000.000.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2182 in data 19 maggio 1978: Contributo a Comuni per il funzionamento della Biblioteca comunale. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2186 in data 19 maggio 1978: Concessione della somma di lire 16.264.000 al Comune di Pré-Saint-Didier per l'acquisizione di un immobile da destinare a comunità-alloggio per persone anziane. Approvazione e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno).
Oggetto n. 2268 in data 19 maggio 1978: Concessione e liquidazione di un contributo per la pubblicazione del 6° numero della rivista tecnico-giuridica "Débats et propos". Approvazione e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti e votanti: trentuno; voti favorevoli: trenta; voti contrari: uno).
Oggetto n. 2313 in data 26 maggio 1978: Concessione di un contributo di lire 2.000.000 al Rev. Parroco di Brusson, Don Massimo Lézin, per il restauro della Chiesa Parrocchiale. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno).
Oggetto n. 2314 in data 26 maggio 1978: Concessione di un contributo di lire 3.500.000 al Rev. Parroco di Morgex, Don Pietro Colmar, per il restauro della Chiesa Parrocchiale. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno).
Oggetto n. 2315 in data 26 maggio 1978: Concessione di un contributo di lire 5.000.000 al Rev. Parroco di Tour d'Héréraz, Don Ugo Nicco, per il restauro della Chiesa Parrocchiale. Approvazione e impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentatré).
Oggetto n. 2317 in data 26 maggio 1978: Concessione di un contributo di lire 5.000.000 all'Amministrazione comunale di Gressoney-Saint-Jean per il restauro delle Cappelle di Alpenzù Piccolo, Loo, Trina e Chamonal. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentatré).
Oggetto n. 2318 in data 26 maggio 1978: Concessione di un contributo di lire 3.000.000 al Rev. Parroco di Saint-Jacques in Comune di Ayas Don Michele Do, per il restauro della Chiesa parrocchiale. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentatré).
Oggetto n. 2322 in data 26 maggio 1978: Concessione di un contributo all'Unione Valdostana Guide di alta montagna nelle spese per l'organizzazione di corsi di aggiornamento dei soci all'Unione stessa, nonché di corsi ed esami per aspiranti guide e portatori alpini. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti: trentatré; votanti e favorevoli: trentadue; astenuto il Consigliere Riccarand).
Oggetto n. 2327 in data 26 maggio 1978: Concessione all'Unione Valdostana Guide di alta montagna di un contributo nelle spese per la stipulazione di una polizza a favore dei soci dell'Unione stessa.
(Consiglieri presenti: trentatré; votanti e favorevoli: trentadue; astenuto il Consigliere Riccarand).
Oggetto n. 2366 in data 26 maggio 1978: Concorso interno, per titoli ed esami, per la nomina al posto di Capo Ufficio presso l'Ufficio Studi e Programmazione della Segreteria Generale. Approvazione del bando.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentatré).
Oggetto n. 2367 in data 26 maggio 1978: Concorso interno, per titoli ed esami, per la nomina al posto di Capo Ufficio presso l'Ufficio Documentazione e Statistica della Segreteria Generale. Approvazione del bando.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2368 in data 26 maggio 1978: Concorso interno, per titoli ed esami, per la nomina ad un posto di Capo Servizio di Ragioneria presso il Servizio Controllo Enti Locali e Morali della Segreteria Generale. Approvazione del bando.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2411 in data 26 maggio 1978: Concorso interno, per titoli ed esami, per la nomina al posto di Dirigente Amministrativo dell'Assessorato dell'Agricoltura e Foreste. Approvazione del bando.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2420 in data 26 maggio 1978: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la nomina al posto di ingegnere presso l'Assessorato dei Lavori Pubblici. Approvazione della graduatoria.
(Consiglieri presenti e votanti: trentuno; voti favorevoli: ventisei; voti contrari: cinque).
Oggetto n. 2429 in data 26 maggio 1978: Concessione di un'ulteriore somma di lire 10.000.000 al Comune di Verrès per le spese di gestione del servizio di trasporto infermi con autolettiga. Approvazione e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2457 in data 26 maggio 1978: Concessione di un contributo al Consorzio Scuola Media di Nus per l'organizzazione del Servizio trasporto alunni. Anno scolastico 1977/1978. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2475 in data 26 maggio 1978: Concessione di un contributo di lire 2.500.000 al Parroco di Villeneuve per il restauro delle Cappelle di Montovert, Crète, Champleval in Comune di Villeneuve. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2476 in data 26 maggio 1978: Concessione di un contributo di lire 4.000.000 al Parroco di Challand-Saint-Anselme per il restauro della Cappella di Orbeillaz in Comune di Challand-Saint-Anselme. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2505 in data 2 giugno 1978: Concessione e liquidazione di un contributo di lire 5.900.000 al Comune di Lillianes per la costruzione di una cabina elettrica. Approvazione e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2569 in data 2 giugno 1978: Rettifica della deliberazione di Giunta n. 1705, in data 3.5.1978, relativa all'inserimento di alunni con "handicap" nei centri estivi diurni istituiti da Comuni o Comunità Montane. Anno scolastico 1976/1977.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2584 in data 2 giugno 1978: Acquisto edificio quattrocentesco in località Runaz, del Comune di Avise. Approvazione, impegno e finanziamento di spesa. Designazione del Notaio rogante.
(Consiglieri presenti e votanti: trentatré; voti favorevoli: trentuno; voti contrari: due).
Oggetto n. 2636 in data 9 giugno 1978: Concessione e liquidazione di contributi regionali a favore di Consorzi di miglioramento fondiario nelle spese di gestione e di esercizio per l'anno 1978.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré).
Oggetto n. 2685 in data 9 giugno 1978: Lavori di costruzione delle carte regionali della Valle d'Aosta - zona sud-ovest. Approvazione di perizia suppletiva e di variante. Approvazione ed impegno di spesa. Approvazione di nuovo prezzo.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventidue).
Oggetto n. 2703 in data 9 giugno 1978: Lavori di costruzione dell'acquedotto Arpuilles-Signayes in Comune di Aosta. Aggiudicazione mediante trattativa privata all'Impresa F.lli Bionaz con sede in Bionaz. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei).
Oggetto n. 2729 in data 9 giugno 1978: Concessione di un contributo all'Azienda Autonoma di Soggiorno di Brusson nelle spese per l'acquisto di una macchina per la battitura delle piste di fondo della località. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette).
Oggetto n. 2730 in data 9 giugno 1978: Concessione di un contributo allo Sci Club "Amis de Verrayes" per l'acquisto di una macchina per la battitura delle piste di fondo della località. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto).
Oggetto n. 2731 in data 9 giugno 1978: Concessione di un contributo all'Azienda Autonoma di Soggiorno di Cogne nella spesa per l'acquisto di una macchina per la battitura e la manutenzione delle piste di fondo della località. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventinove).
Oggetto n. 2794 in data 9 giugno 1978: Effettuazione di ricerche minerarie nella zona di Cogne ed altre nella Regione. Approvazione, impegno e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trenta).
Oggetto n. 2798 in data 9 giugno 1978: Affitto della Cooperativa "Valsider S.r.l." di due capannoni con relative aree di servizio, facenti parte dello stabilimento ex Sirca-Davit. Approvazione del progetto di convenzione.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentatre).
Oggetto n. 2804 in data 9 giugno 1978: Contributo a Comuni per il funzionamento della biblioteca comunale. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2855 in data 16 giugno 1978: Concessione di un contributo di lire 4.670.000 a favore del Comune di Nus per il finanziamento di una perizia relativa ai lavori di sistemazione e ampliamento della strada di Saint-Barthélemy (1° lotto). Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2856 in data 16 giugno 1978: Concessione e liquidazione di un contributo di lire 37.000.000 al Comune di Nus per il finanziamento dei lavori di ampliamento e sistemazione del 2° tronco (1° stralcio) della strada di Saint-Barthélemy. Approvazione e liquidazione di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2859 in data 16 giugno 1978: Lavori di costruzione della strada Capoluogo-Pelaud (ponte di Oreiller) in Comune di Rhêmes-Notre-Dame. Appalto dei lavori a licitazione privata. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2864 in data 16 giugno 1978: Concessione e liquidazione all'Azienda Autonoma di Soggiorno di Cogne di un contributo per l'organizzazione della gara sciistica di fondo denominata "Marciagranparadiso".
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentadue).
Oggetto n. 2866 in data 16 giugno 1978: Sottoscrizione di ulteriore capitale azionario della S.p.A. "Val Veny Impianti" di Courmayeur.
(Consiglieri presenti: trentatré; votanti: ventotto; voti favorevoli: diciannove; voti contrari: nove; astenuti i Consiglieri: Dujany, Lanivi, Maquignaz, Pollicini e Tripodi).
Oggetto n. 2868 in data 16 giugno 1978: Concessione di un contributo di lire 10.000.000 al Comitato organizzatore del kilometro lanciato per l'organizzazione dell'omonima manifestazione. Approvazione ed impegno di spesa.
(Consiglieri presenti e votanti: trentuno; voti favorevoli: trenta; voti contrari: uno).
Oggetto n. 2889 in data 16 giugno 1978: Concessione e liquidazione al Comune di Aosta di un contributo di lire 22.000.000 per le spese di organizzazione di soggiorni marini invernali e primaverili per anziani ed invalidi durante l'anno 1978. Approvazione e finanziamento di spesa.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trenta).
Oggetto n. 2899 in data 16 giugno 1978: Trasferimento ed assegnazione del dipendente regionale Dott. Mario Marconi al posto di bibliotecario Capo servizio presso il Servizio Biblioteche.
(Consiglieri presenti e votanti: trenta; voti favorevoli: ventisette; voti contrari: tre).
Oggetto n. 2905 in data 16 giugno 1978: Concorso interno, per titoli ed esami, per la nomina ad un posto di Primo Segretario Capo Servizio presso l'Assessorato dell'Industria e Commercio. Approvazione del bando.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro).
Oggetto n. 2909 in data 16 giugno 1978: Collocamento a riposo con i benefici della legge 24.5.1970, n. 336, del dipendente regionale Lucat Anselmo.
(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentuno).
---
Il Presidente DOLCHI, stante l'ora ormai avanzata, dichiara chiusa l'adunanza e comunica che i lavori del Consiglio riprenderanno domani alle ore nove e trenta.
---
Si dà atto che l'adunanza ha termine alle ore venti e minuti ventuno.
---
Letto, approvato e sottoscritto
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
(Giulio Dolchi)
IL CONSIGLIERE SEGRETARIO DEL CONSIGLIO
(Pietro Minuzzo)
IL SEGRETARIO ROGANTE
(Costantino Pramotton)
