Oggetto del Consiglio n. 1316 del 28 luglio 2010 - Resoconto
OBJET N° 1316/XIII - Communications du Président du Conseil régional.
Président - J'informe le Conseil de l'activité de la Présidence et des organes du Conseil depuis la dernière réunion de l'Assemblée:
Projets de loi présentés:
Projet de loi n° 111, présenté par le Gouvernement régional le 19 juillet 2010: "Modificazione alla legge regionale 20 agosto 1993, n° 63 (Disciplina dell'attività di estetista nella Regione Valle d'Aosta)" à l'examen de la IVe Commission.
Projet de loi n° 112, présenté par le Gouvernement régional le 19 juillet 2010: "Disposizioni per la promozione e la valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica. Istituzione della Fondazione Film Commission Vallée d'Aoste" à l'examen de la IIe et de la Ve Commission.
Proposition de loi n° 113, présentée par les Conseillers régionaux Bertin, Louvin, Patrizia Morelli, Giuseppe Cerise et Chatrian Albert le 27 juillet 2010: "Modificazione alla legge regionale 10 novembre 2009, n. 37 (Nuove disposizioni per l'organizzazione dei servizi antincendi della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste)".
Proposition de règlement n° 9, présenté par le Gouvernement régional le 27 juillet 2010: "Modificazione al regolamento regionale 10 novembre 1987, n. 3 (Approvazione criteri di elaborazione, gestione ed aggiornamento dell'elenco tipo, comprendenti i farmaci da utilizzare nei servizi dell'Unità Sanitaria Locale della Valle d'Aosta (Prontuario terapeutico regionale)).
Réunions:
Bureau de Présidence: 2
Conférence des Chefs de groupe: 1
Ière Commission: 1
IIe Commission: 3
IIIe Commission: 1
IVe Commission: 2
Ve Commission: 2
Ie et IIIe Commissions: 1
IIe et IVe Commissions: 1
IIIe et IVe Commissions: 1
In data venerdì 23 luglio 2010 è stata pubblicata la sentenza della Corte costituzionale n. 283/2010 con cui è stata dichiarata non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 2, comma 1, lettera r) della legge regionale n. 20/2007 riguardante le cause di ineleggibilità e incompatibilità con la carica di Consigliere regionale. La questione era stata sollevata dalla Corte di Cassazione nell'ambito del giudizio proposto contro la sentenza della Corte d'Appello di Torino, che annullava la delibera di convalida dell'elezione di Carlo Norbiato dichiarandone l'ineleggibilità alla carica di Consigliere regionale, in quanto svolgeva le funzioni di legale rappresentante di una struttura sanitaria privata convenzionata con l'azienda USL della Valle d'Aosta. La Corte ha ritenuto conforme alla costituzione la disposizione della legge regionale n. 20/2007, rilevando che "la scelta tra la previsione di una ipotesi di ineleggibilità o, in alternativa, di una ipotesi di incompatibilità appartiene a quella discrezionalità legislativa che, nella specie, non risulta esercitata in modo irragionevole".
Il 22 luglio scorso la Presidenza del Consiglio ha ricevuto copia della decisione n. 4532 del Consiglio di Stato, depositata in data 13 luglio 2010, con la quale è stato respinto il ricorso promosso dalla dott.ssa Maria Grazia Vacchina per la revocazione della sentenza del Consiglio di Stato n. 2785/2008 concernente l'elezione a difensore civico del dott. Flavio Curto. Viene quindi confermata definitivamente l'elezione a difensore civico del dott. Curto, avvenuta con deliberazione del Consiglio regionale del dicembre 2006.
L'installation de la Conférence régionale pour l'égalité des chances a eu lieu le 16 juillet dernier. Au cours de cette réunion, l'Assemblée a élu sa Présidente et le Comité exécutif. Mme Luciana Blanc Perotto a été nommée Présidente, Rosaria Castronuovo Vice-présidente, Rachida Adlani Secrétaire et Giuliana Rosset et Valeria Sapone membres du comité. A partir de cette date les fonctions de la Conférence régionale pour la condition féminine ont cessé. Je formule, au nom du Conseil régional, mes meilleurs vœux de plein succès à ce nouvel organisme qui exerce un rôle fondamental pour la promotion de politiques visant à l'égalité des chances.
Ricordo infine ai Consiglieri che, a partire dalla seduta odierna, si applicano le modifiche al Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale, che interessano complessivamente i tempi del dibattito in aula. Prego tutti, quindi, di prendere visione sugli schermi dei tempi che hanno a disposizione.
Enfin veuillez prendre bonne note que les débats pourront se poursuivre dans les soirées, voire en séance nocturne.
La parole au Conseiller Bertin.
Bertin (ALPE) - Abbiamo appreso anche noi della sentenza della Corte costituzionale che conferma la legittimità costituzionale della legge regionale in materia di ineleggibilità ed incompatibilità. Già il Presidente del Consiglio aveva espresso pubblicamente, con un comunicato stampa, la soddisfazione per questa pronuncia rilevando che essa attesta il buon lavoro svolto dal Consiglio regionale.
Vorremmo spendere qualche parola in più su questa questione. Questo è il terzo grado di giudizio che un gruppo di cittadini affronta per far applicare una legge. Quest'Assemblea, per volere della maggioranza e su proposta del Presidente Rollandin, nel luglio 2008 - il primo giorno di insediamento dell'Assemblea regionale - ha voluto disattenderla, questa legge, e contro lo stesso parere degli uffici del Consiglio regionale ha operato in aperta violazione della stessa, approvando l'elezione del signor Norbiato. A questo punto ci chiediamo e chiediamo anche in generale all'Assemblea: fino a che punto per far applicare una legge i cittadini devono, a loro spese, ricorrere in tribunale e chi rimborserà questi cittadini per le migliaia di euro spese per far applicare una legge votata da questo Consiglio?
Inoltre registriamo che al momento ben due delle questioni di ineleggibilità sollevate dal nostro gruppo nel 2008 erano fondate, e che oltre 5.000 preferenze (per la precisione 5.015) espresse dagli elettori nella lista dell'Union Valdôtaine sono andate a canditati che si sono dimostrati in seguito ineleggibili, come avevamo all'epoca evidenziato: questo è un dato significativo e rilevante, che occorre ricordare, soprattutto ai cittadini valdostani. Grazie.