Oggetto del Consiglio n. 1256 del 23 giugno 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1256/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Iniziative per evitare di porre a carico degli utenti della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea il costo del servizio sostitutivo di navetta".
Interrogazione a risposta immediata
Appreso che a partire dal mese di luglio dovrebbero iniziare i lavori sul Ponte Stura, sulla linea ferroviaria Ivrea-Aosta;
Considerato che l'intervento potrebbe protrarsi sino al mese di novembre ed implicherebbe un servizio sostitutivo con una navetta per la tratta interessata per il cui utilizzo pare verrebbe richiesto un pagamento supplementare;
Ritenuti importanti gli interventi di miglioria sulla linea in oggetto più volte sollecitati;
Preoccupati però che l'inevitabile disservizio, conseguente all'intervento, comporti inoltre un aggravio economico per l'utenza;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
l'Assessore competente per sapere:
se sono in atto iniziative tendenti ad evitare che il costo del servizio sostitutivo di navetta ricada sull'utenza già fortemente penalizzata dai numerosi episodi di disservizio più volte sottoposti all'attenzione di codesta Assemblea.
F.to: Giuseppe Cerise - Chatrian - Bertin - Louvin - Patrizia Morelli
Président - La parole au Conseiller Giuseppe Cerise.
Cerise G. (ALPE) - Merci, M. le Président.
Assessore, abbiamo appreso che al mese di luglio dovrebbero iniziare i lavori sul ponte Stura sulla linea ferroviaria Chivasso-Aosta, intervento che dovrebbe protrarsi fino al mese di novembre. Questa notizia non può da una parte che rallegrarci. Il fatto che Rete Ferroviaria Italiana metta mano ad interventi di ristrutturazione su una linea obsoleta dovrebbe rientrare nella norma; nel caso specifico pare quasi una provvidenza inattesa, visto che, in attesa del passaggio delle competenze, pensavamo che avrebbe sicuramente tralasciato tutta una serie di interventi migliorativi. Come pure è apprezzabile che venga attivato un servizio di navetta sostitutivo per collegare le due stazioni situate sulla sponda opposta dello Stura.
Quello che ci pare discrepante rispetto alla norma è il fatto che pare che per questo servizio sostitutivo venga richiesto un pagamento supplementare. Considerato che questo problema coinvolgerà l'utenza valdostana, siamo certi che l'Assessore abbia già attivato le opportune iniziative per evitare questo paradosso... gradiremmo pertanto avere una conferma da parte sua. Grazie.
Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Grazie, Presidente.
Sicuramente condivido la valutazione positiva che ha espresso anche il Consigliere Cerise rispetto all'inizio dei lavori. Avevamo sollecitato da tempo... probabilmente è solo un refuso, non si tratta dello Stura, si tratta del Chiusella, il ponte sul Chiusella... ma è scusato, è territorio piemontese.
Rispetto al servizio sostitutivo posso tranquillizzare dicendo che - e abbiamo fatto anche gli approfondimenti, ho qua anche una comunicazione ufficiale di Trenitalia, dove si dice che nessun supplemento verrà fatto pagare agli utenti - quindi assolutamente il servizio sostitutivo viene fatto a parità di condizioni rispetto a prima. Non mi ha posto la domanda, ma ci sarà un adeguamento, ma adeguamento tariffario, quello generale, indipendentemente dal servizio sostitutivo.
Président - La parole au Conseiller Giuseppe Cerise.
Cerise G. (ALPE) - Ringrazio l'Assessore. È quello che auspicavamo sentire come risposta da parte sua, ci rallegriamo, non avevamo alcun dubbio, come avevo premesso, sul fatto che si sarebbe già attivato.