Oggetto del Consiglio n. 1137 del 7 aprile 2010 - Resoconto
OGGETTO N. 1137/XIII - Parere sullo schema di decreto legislativo concernente norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste in materia di trasporto ferroviario.
Il Consiglio
Considerato che l'articolo 48bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta dispone che il Governo è delegato ad emanare uno o più decreti legislativi recanti le disposizioni di attuazione dello Statuto stesso e le disposizioni per armonizzare la legislazione nazionale con l'ordinamento della Regione Valle d'Aosta, tenendo conto delle particolari condizioni di autonomia attribuita alla Regione, e che gli schemi dei decreti legislativi sono elaborati da una commissione paritetica, composta da sei membri nominati, rispettivamente, tre dal Governo e tre dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, e sono sottoposti al parere del Consiglio stesso;
Rilevato che, con nota in data 4 febbraio 2010, il Ministro per i Rapporti con le Regioni ha trasmesso, ai fini dell'acquisizione del parere di cui all'articolo 48bis dello Statuto speciale, lo schema di norme di attuazione in materia di trasporto ferroviario, approvato dalla Commissione paritetica in data 23 novembre 2009;
Visto l'articolo 48bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta;
Visto il parere della I Commissione consiliare permanente;
Esprime
parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste in materia di trasporto ferroviario.
Allegato
(omissis)
Presidente - Pongo in votazione il punto 14 all'ordine del giorno:
Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 34
Il Consiglio approva all'unanimità.