Oggetto del Consiglio n. 1070 del 24 febbraio 2010 - Verbale
OGGETTO N. 1070/XIII - DISEGNO DI LEGGE: "MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 18 APRILE 2008, N. 21 (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RENDIMENTO ENERGETICO NELL'EDILIZIA)". (REIEZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO)
Il Presidente Alberto CERISE dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 75, indicato in oggetto e iscritto al punto 23 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati:
- n. 5 emendamenti dall'Assessore alle attività produttive, PASTORET;
- n. 3 emendamenti dai Consiglieri del gruppo Vallée d'Aoste Vive-Renouveau;
comunica inoltre che i Consiglieri CHATRIAN, Patrizia MORELLI, BERTIN, Giuseppe CERISE e LOUVIN hanno presentato un ordine del giorno.
Illustra il relatore, Consigliere BIELER.
Intervengono i Consiglieri Carmela FONTANA, TIBALDI e CHATRIAN.
Replica l'Assessore PASTORET.
Il Presidente propone di procedere all'esame dell'ordine del giorno, presentato in sede di discussione generale dai Consiglieri CHATRIAN, Patrizia MORELLI, BERTIN, Giuseppe CERISE e LOUVIN.
Illustra il Consigliere CHATRIAN.
Intervengono l'Assessore PASTORET, il Consigliere LOUVIN, il Presidente della Regione, ROLLANDIN, ed il Consigliere CHATRIAN.
IL CONSIGLIO
- con voti favorevoli: cinque e voti contrari: uno (presenti: trentaquattro; votanti: sei; astenuti: ventotto, i Consiglieri AGOSTINO, BIELER, CAVERI, Alberto CERISE, COMÉ, CRÉTAZ, DONZEL, EMPEREUR, Carmela FONTANA, Hélène IMPÉRIAL, ISABELLON, LA TORRE, LATTANZI, LAVOYER, MAQUIGNAZ, MARGUERETTAZ, PASTORET, PROLA, RIGO, Emily RINI, ROLLANDIN, ROSSET, SALZONE, TIBALDI, Laurent VIÉRIN, Marco VIÉRIN, Manuela ZUBLENA e ZUCCHI);
NON APPROVA
il sottoriportato:
ORDINE DEL GIORNO
IL CONSIGLIO REGIONALE
RICORDATO che l'Italia è uno dei firmatari del Protocollo di Kyoto, in forza del quale si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas serra in atmosfera, e che al conseguimento di tale obiettivo può concorrere anche la promozione del miglioramento del rendimento energetico degli edifici nella comunità valdostana;
VISTI i consumi energetici elevati dell'intero parco edilizio, pari a circa il 35% del consumo nazionale e osservato che solo intervenendo sulle costruzioni già esistenti sarà possibile ridurre il consumo energetico complessivo;
CONSIDERATA la necessità, al fine di conseguire risultati rapidi e concreti, che i primi interventi in ordine di tempo siano eseguiti su edifici con alto fabbisogno energetico;
VISTA la rilevante potenzialità occupazionale e la richiesta di interventi specializzati del settore, che può condurre le imprese ed i professionisti ad una maggiore qualificazione e al tempo stesso consentire un cospicuo risparmio per gli utenti;
IMPEGNA
La Giunta ad elaborare entro sei mesi e sottoporre al Consiglio regionale un piano complessivo di ammodernamento energetico del parco edilizio regionale, sulla base dei dati del catasto energetico degli edifici, per migliorare l'efficienza energetica e la classe prestabilita per ogni edificio, individuando le modalità operative attraverso cui giungere, nel più breve tempo possibile, al completamento degli interventi di miglioramento del rendimento energetico su tutti gli edifici residenziali.
---
Successivamente, il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati nel nuovo testo predisposto dalle Commissioni consiliari permanenti III e IV, con gli emendamenti dell'Assessore PASTORET agli articoli 8, 15, 16 e l'inserimento del nuovo articolo 21. Gli emendamenti del gruppo Vallée d'Aoste Vive-Renouveau sono respinti.
Sugli articoli intervengono il Consigliere CHATRIAN, l'Assessore PASTORET ed il Consigliere LOUVIN.
Prendono la parola, per dichiarazione di voto, il Consigliere LOUVIN (astensione del gruppo Vallée d'Aoste Vive-Renouveau) e l'Assessore PASTORET (voto favorevole).
Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti: trentatré;
- Consiglieri votanti: ventotto;
- Voti favorevoli: ventotto;
- Astenuti: cinque, i Consiglieri BERTIN, Giuseppe CERISE, CHATRIAN, LOUVIN e Patrizia MORELLI;
ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Modificazioni alla legge regionale 18 aprile 2008, n. 21 (Disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia)".
(SEGUE: disegno di legge n. 75)