Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 984 del 27 gennaio 2010 - Resoconto

OGGETTO N. 984/XIII - Interrogazione a risposta immediata: "Benefici promozionali per la presenza nella regione del cast del reality show "L'Isola dei Famosi".

Interrogazione a risposta immediata

Appreso che la Giunta regionale avrebbe deciso di sponsorizzare per l'importo di 45.000,00 euro la presenza in Valle d'Aosta del cast del reality show "L'Isola dei Famosi", con uso esclusivo di infrastrutture quali le Terme di Pré St. Didier;

i sottoscritti Consiglieri regionali

Interrogano

L'Assessore competente per sapere:

1) quali ritorni di carattere promozionale sono riconducibili all'iniziativa in questione e al collegamento d'immagine fra il cast della trasmissione in questione e la Valle d'Aosta.

F.to: Louvin - Bertin - Giuseppe Cerise - Chatrian - Patrizia Morelli

Président - La parole au Conseiller Louvin.

Louvin (VdAV-R) - Grazie, Presidente.

Siamo poco abituati a seguire i reality televisivi, ma quando hanno ripercussioni dirette e vedono in prima fila portabandiera l'Assessore Marguerettaz, tutto il Governo regionale, siamo interessati a sapere quali sono i risvolti e gli interessi dell'intera comunità valdostana, rispetto in particolare al fatto che è stato deciso il 21 gennaio scorso, pochi giorni fa, di dare un cospicuo aiuto, dell'ordine di circa 45.000 euro, alla trasferta in Valle del cast del reality show "L'Isola dei Famosi".

Non sono un grande conoscitore - lo ripeto - di questi programmi, ma senza voler fare moralismo, ci siamo interrogati e siamo contenti di sapere quali sono le valutazioni del Governo regionale circa questa scelta, circa l'uso delle strutture che sarà fatto in Valle d'Aosta, in particolare delle terme di Pré-Saint-Didier, del Parco Adventure di Pré-Saint-Didier, che saranno luoghi - pare - in cui trascorreranno ore piacevoli questi componenti del cast del reality show; in particolare, ci interessa sapere qual è il senso dell'avvicinamento della politica regionale a questi eventi, se hanno un ritorno reale, se è bene dal vostro punto di vista associare l'immagine della Valle d'Aosta con questa tipologia di eventi e di personaggi. Questo è il senso del nostro quesito al Governo regionale.

Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie, Presidente.

Sicuramente nell'attività promozionale non inventiamo mai nulla di nuovo, e molte volte è sufficiente guardare quello che fanno anche i nostri competitors. Molte volte si porta ad esempio quello che fa il Trentino; rispetto a questo la Trentino S.p.A., per 3 anni di fila (2006-2007-2008), ha ospitato quello che stiamo ospitando noi, spendendo delle cifre molto importanti. Con una breve ricerca su Internet vedrete che, anche lì, gli assessori provinciali, piuttosto che i rappresentanti della Trentino, hanno cercato di utilizzare a livello promozionale un evento. Ora, sicuramente posso anche capire il ragionamento che è sotteso dal collega Louvin rispetto al livello, non so se vuole fare delle valutazioni qualitative, se la trasmissione è più o meno adeguata a livello intellettuale, questo non lo so...

Io so dirvi questo: che le trasmissioni hanno una media di 5.000.000 di spettatori a puntata con delle punte di 7.000.000; non so se sono 5.000.000 di persone che non hanno un briciolo di cervello, non hanno la possibilità di venire in Valle d'Aosta, 5.000.000 di soggetti che non sono turisti. Se mi chiede, collega Louvin, neanche io la seguo, ma, dal punto di vista del mercato, questo è.

Per quel che è del nostro ritorno dal punto di vista oggettivo abbiamo la realizzazione di un servizio giornalistico tivù del ritiro per il TG2, abbiamo la realizzazione di un servizio giornalistico tivù del ritiro per la rubrica "TG2-Costume e società", abbiamo la citazione e la visualizzazione della Valle d'Aosta e dei luoghi che saranno interessati dal ritiro del cast nell'ambito di una clip "Racconto del ritiro" che andrà in onda nel corso della prima puntata della trasmissione: queste sono delle cose oggettive. Presenze in Valle d'Aosta di circa 35 giornalisti, è scritto nella delibera, delle principali testate italiane di costume e spettacolo; allora gliele cito semplicemente per dire che il 2 saranno qua questi giornalisti: Sorrisi e Canzoni, Chi, Gente, Oggi, Dipiù, Diva e donna, Vanity Fair, Panorama, Intimità, Confidenze, Novella 2000, Eva 2000, Grand Hôtel, Visto, Star tivù, Vero, Telepiù, Donna moderna, Gioia, Stop, Telepiù; quotidiani: La Stampa, Troupe TG2, Ansa; Web: Tgcom, Corriere.it, Tivublog, Libero.it, Lastampa.it, MSN.

Non so se c'è un altro avvenimento, a sua memoria, che magari ha organizzato lei, che ha permesso di portare in Valle d'Aosta un numero così importante di testate. Pensiamo di cogliere un'occasione non tanto per far promozione, ma per fare familiarizzazione. Lei sa che spendiamo, quando andiamo a Milano, a Roma, almeno 20-25.000 euro; qua abbiamo la possibilità di portarli a noi. Credo che questa possa essere un'occasione e, penso, se qualche consigliere vuol venire con noi a seguire, lo invito.

Président - La parole au Conseiller Louvin.

Louvin (VdAV-R) - La rassicuro, Assessore Marguerettaz, non mi metto in competizione con lei per organizzare questi eventi, non sono particolarmente interessato né a chiamare Sandra Milo, né Pamela Prati, Ilona Staller o Loredana Lecciso - nomi che abbiamo letto in questi giorni - in Valle d'Aosta; lascio a lei le valutazioni che competono, tanto più sul livello intellettuale, cosa che non abbiamo in nessun modo messo in discussione. Abbiamo solo fatto una liaison fra la Valle d'Aosta, l'immagine che vuole proiettare nel mondo e questo. Se una prova da "Isola dei Famosi" voleva organizzare, poteva benissimo organizzare il viaggio in treno da Milano ad Aosta di questa troupe... avrebbe avuto un'esperienza assolutamente pari a quella della sopravvivenza nella "Isola dei Famosi"!

Per noi il problema è promozionale, di qualità della Valle d'Aosta... chi ricorda, in quest'aula, dov'erano costoro? Chi sapeva che si ritiravano in Trentino? Chi nell'opinione pubblica sapeva che andavano ad Andalo, nell'altipiano della Paganella? Nessuno! Il ritorno del luogo in cui si svolgono questi ritiri non è pari a questo tipo di investimenti e non si sono stracciati le vesti, in Trentino, quando lei glielo ha portato via!

Questa è la nostra opinione, molto sommessa, e qua, siccome ha citato Internet, le consiglio di andare a vedere le reazioni dell'opinione pubblica su Internet, dove è già presente un sito - lei che è abituato alla costituzione dei siti che si fanno presenti per contrastare le sue opinioni - vada a vedere cosa pensano di questa proposta della "Isola dei Famosi" in Valle d'Aosta!

Grazie comunque per la risposta.