Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 919 del 16 dicembre 2009 - Resoconto

OBJET N° 919/XIII - Communications du Président du Conseil régional.

Président - J'informe le Conseil de l'activité de la Présidence et des organes du Conseil depuis la dernière réunion de l'Assemblée:

Projets de loi présentés:

Projet de loi n° 75, présenté par le Gouvernement régional le 2 décembre 2009: "Modificazioni alla legge regionale 18 aprile 2008, n° 21 (Disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia) (IIIe, IVe et IIe Commissions)

Projet de loi n° 76, présenté par le Gouvernement régional le 24 novembre 2009: "Disposizioni urgenti in materia di scadenza temporale di vita tecnica delle sciovie a fune alta". (IVe Commission)

Réunions:

Bureau de Présidence: 1

Commission pour le Règlement: 1

Ie Commission: 1

IIe Commission: 1

IIIe Commission: 2

IVe Commission: 2

Ve Commission: 2

In apertura di seduta, scuso l'assenza del Presidente del Consiglio, Alberto Cerise, e del Presidente della Regione, Augusto Rollandin, impegnati oggi a Roma con la Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Introd a Papa Benedetto XVI.

Di conseguenza, come concordato nella Conferenza dei capigruppo, i punti numero 2, 4, 5, 6, 9, 16, 18.2, 18.3, 19.1, 19.2, 21.1, 22 di competenza del Presidente della Regione saranno trattati nella seduta di domani, giovedì 17 dicembre.

Il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Cerise, nella sua veste di Vicecoordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e il Difensore civico della Valle d'Aosta, Flavio Curto, hanno partecipato all'Assemblea degli Stati generali della Difesa civica del nord Italia, tenutasi a Verona venerdì 11 dicembre 2009. L'Assemblea si è conclusa con l'approvazione di un documento nel quale viene espressa la contrarietà dei Difensori civici rispetto alla proposta del Governo di sopprimere la figura del Difensore civico comunale e la conseguente richiesta al Parlamento, al Governo e a tutte le forze politiche che venga ritirato l'emendamento alla legge finanziaria per il 2010, che prevede tale soppressione, e che si apra al più presto un confronto nell'ambito delle autonomie locali.

Per quanto riguarda il ricorso alla Corte dei conti, ieri martedì 15 dicembre, la Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la Valle d'Aosta, ha respinto il ricorso promosso dall'ex Difensore civico della Valle d'Aosta, Maria Grazia Vacchina, con cui chiedeva il riconoscimento del diritto per la figura del Difensore civico a percepire l'assegno vitalizio che l'articolo 13 della legge regionale n. 33/1995 riconosce ai Consiglieri regionali.

La parola al Consigliere Lattanzi.

Lattanzi (PdL) - Volevo esprimere, se lei me lo permette, se i colleghi Consiglieri me lo permettono, un pensiero di vicinanza, di solidarietà e di auguri di pronta guarigione al Presidente del Consiglio. Credo sia doveroso farlo, perché abbiamo espresso posizioni per i più svariati argomenti in quest'aula, in questi ultimi anni, che credo sia doveroso rivolgere un pensiero di auguri di pronta guarigione al Presidente del Consiglio ma anche, e anticipiamo un ordine del giorno che presenteremo nel pomeriggio, una condanna durissima per l'atto di violenza e per tutti gli atti di violenza che in politica arrivano allo scontro fisico.

Il dibattito in questi giorni è aperto. Noi abbiamo, come partito in Valle d'Aosta, mantenuto un profilo molto basso, avrete notato che non abbiamo fatto comunicazioni perché volevamo far smaltire l'emozione di un gesto inconsulto e inaccettabile, per discernerlo dalla valutazione di tipo politico, cioè del clima di odio che in questo paese si è creato sulla battaglia politica.

Anticipo ai colleghi che nel pomeriggio il gruppo del PdL presenterà una risoluzione per esprimere dura condanna negli atti di violenza legati all'agire in politica, che noi riteniamo inaccettabili.

Presidente - La parola al Consigliere Louvin.

Louvin (VdAV-R) - Anche noi esprimiamo viva condanna per questo gesto e approfondiremo la questione insieme ai colleghi, al momento della presentazione dell'ordine del giorno.

Ci permettiamo ugualmente di anticipare ai colleghi che presenteremo a nostra volta, su una vicenda esterna alla Valle d'Aosta e al paese, cioè alla tenuta di un referendum parziale per l'indipendenza della Catalogna e sulla missione di osservazione che io stesso ho compiuto in quella regione, una risoluzione che chiederemo ai colleghi di voler iscrivere all'ordine del giorno.

Il tema dominante di questa vicenda che si è prodotta nei giorni scorsi a danno del Presidente del Consiglio ha oscurato nella stampa e nella comunicazione in generale questo evento e crediamo doveroso da parte del Consiglio regionale dedicarci la dovuta attenzione.