Oggetto del Consiglio n. 710 del 23 settembre 2009 - Verbale

OGGETTO N. 710/XIII - ELEZIONE DEL NUOVO ASSESSORE ALLA SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI.

Il Presidente Alberto CERISE, facendo seguito alla presa d'atto delle dimissioni rassegnate dal Sig. Albert LANIÈCE dalla carica di Assessore alla sanità, salute e politiche sociali (oggetto n. 709/XIII), invita il Consiglio a proseguire nella discussione sull'oggetto iscritto al punto 3.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza per quanto concerne i provvedimenti conseguenti consistenti nell'elezione del nuovo Assessore alla sanità, salute e politiche sociali.

Ricorda che alla elezione di un nuovo Assessore si procede con le modalità di cui all'articolo 6, comma 6, della legge regionale 7 agosto 2007, n. 21, ossia su proposta del Presidente della Regione, a scrutinio segreto a maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati, nonché dell'articolo 8 bis del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio regionale, apponendo sulla scheda di votazione un segno nel rettangolo sottostante le diciture "SI/OUI" - "NO/NON" e che sono considerate nulle le schede recanti nominativi di persone o altre indicazioni.

Il Presidente della Regione ROLLANDIN propone il Signor Albert LANIÈCE alla carica di Assessore alla sanità, salute e politiche sociali/Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales.

Intervengono i Consiglieri LOUVIN (dichiara che il gruppo Vallée d'Aoste Vive-Renouveau non parteciperà alla votazione), LATTANZI (dichiara l'astensione dal voto del gruppo Il Popolo della Libertà), RIGO, LA TORRE, RIGO (per fatto personale) e AGOSTINO.

Intervengono per dichiarazione di voto i Consiglieri EMPEREUR (voto favorevole), SALZONE (voto favorevole), DONZEL (scheda bianca) e il Presidente della Regione ROLLANDIN (voto favorevole).

Il Presidente Alberto CERISE invita il Consiglio a procedere, sulla base della proposta del Presidente della Regione ROLLANDIN, alla votazione, a schede segrete, per l'elezione del Signor Albert LANIÈCE alla carica di Assessore alla sanità, salute e politiche sociali/Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales.

Procedutosi alla votazione, a schede segrete, ed allo spoglio dei voti, con l'assistenza del Consigliere Segretario Emily RINI e degli scrutatori Consiglieri COMÉ, Hélène IMPERIAL e Patrizia MORELLI, il Presidente accerta e comunica il seguente risultato della votazione:

- Consiglieri presenti e votanti: trenta;

- Schede valide: trenta;

- Schede bianche: sette;

- SÌ/OUI: ventitre;

Il Presidente Alberto CERISE, in base all'esito della votazione, proclama eletto alla carica di Assessore alla sanità, salute e politiche sociali/Assesseur à la santé, au bien-être et aux politiques sociales il Signor Albert LANIÈCE.

IL CONSIGLIO

prende atto ed il neo-eletto Assessore Albert LANIÈCE, su invito del Presidente del Consiglio, prende posto al banco della Giunta.

______