Oggetto del Consiglio n. 619 del 24 giugno 2009 - Resoconto
OGGETTO N. 619/XIII - Interrogazione: "Realizzazione di un programma di consulenza e di ricerca affidato al Dipartimento di informatica dell'Università di Torino".
Interrogazione
Richiamata la delibera 1286 del 2009 con la quale viene approvata una convenzione tra la RAVDA e il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino per la realizzazione di un programma di consulenza e di ricerca dal titolo "Rete internet e intranet della Regione Valle d'Aosta: analisi di usabilità e valutazione tecnologica", per un importo di euro 98.400 Iva inclusa;
Verificato che nel mese di marzo, con apposita deliberazione n. 584, la Giunta approvava un Piano Operativo Annuale 2009 per la programmazione, l'organizzazione e la gestione del sistema informativo regionale, redatto dal Dipartimento innovazione e tecnologia in collaborazione con la società partecipata INVA S.p.a.;
Preso atto che all'interno dello stesso piano operativo erano previste consulenze esterne data la carenza di figure altamente specializzate nel settore informatico all'interno dell'amministrazione;
Constatato che il programma di consulenza e ricerca del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino prevede in sintesi l'analisi del livello qualitativo e di usabilità del sito regionale e l'eventuale proposta di soluzioni migliorative;
i sottoscritti Consiglieri regionali
Interrogano
il Presidente della Regione per sapere:
1) per quali motivi il progetto di ricerca non è stato affidato alla società partecipata in house INVA S.p.a., società pubblica preposta alla progettazione e alla fornitura di prodotti informatici per la pubblica amministrazione;
2) quali sono i motivi che hanno determinato la scelta del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e non altri istituti di ricerca;
3) attraverso quali criteri è stata ritenuta congrua la spesa complessiva di euro 98.400;
4) se sarà lo stesso Dipartimento di Informatica a fornire i programmi e l'assistenza tecnica necessaria una volta individuati gli ambiti di miglioramento del servizio.
F.to: Zucchi - Lattanzi - Benin
Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.
Rollandin (UV) - Merci, M. le Président. Pour ce qui est des réponses sur ce thème: "per quali motivi il progetto di ricerca non è stato affidato alla società partecipata in house INVA, società pubblica preposta alla progettazione e alla fornitura di prodotti informatici per la pubblica amministrazione", l'intervento oggetto della convenzione con il Dipartimento di informatica comprende una significativa componente di valutazione del sistema informatico attualmente in uso presso l'Amministrazione. Tale sistema è in parte sviluppato dalla società INVA, è già quello che ha sviluppato, allora si vuole far controllare questo e non potevamo affidarlo di nuovo ad INVA. Risultava quindi evidentemente improprio e poco significativo chiedere a lei stessa di fare una valutazione di quello che a suo tempo in parte aveva fatto. Inoltre in linea generale si reputa assolutamente opportuno, nell'ambito delle attività più innovative in ambito scientifico e tecnologico, operare a stretto contatto con l'ambiente accademico, ritenendo tale collaborazione stimolante sia per la crescita culturale del personale interno, sia per le ricadute dei risultati in termini di qualità del servizio sugli utenti dell'Amministrazione. L'intervento richiesto rientra in questo ambito considerando che il progetto non possa trovare partner più indicato di un'università dove la ricerca, in particolare sui temi richiesti, costituisce una delle attività fondamentali e qualificanti della stessa.
Secondo punto: "quali sono i motivi che hanno determinato la scelta del Dipartimento di informatica dell'Università di Torino...", il Dipartimento di informatica dell'Università di Torino, oltre alle normali competenze relative alla progettazione di sistemi informatici, svolge varie attività di ricerca e sviluppo proprio su temi specifici relativi all'interazione uomo-macchina, con particolare attenzione alle interfacce con gli utenti e all'usabilità delle applicazioni software, che è quella che noi vorremmo verificare. Nell'attività del progetto, ad integrazione delle competenze specifiche del Dipartimento di informatica, sono stati coinvolti ricercatori che fanno parte del gruppo di ricerca in scienze della comunicazione della Facoltà di lettere e filosofia, oltre che ricercatori afferenti alla Facoltà di scienza della formazione che si occupano di interfacce multimediali. Questa varietà di competenze multidisciplinari, tutte orientate, pur da prospettive diverse, allo sviluppo e alla valutazione di sistemi e di interfacce web, garantisce una visuale più ampia nei confronti delle numerose componenti extra informatiche che caratterizzano l'ambiente internet e costituisce una realtà scientifico-tecnologica unica in Italia. Il gruppo operante presso il Dipartimento di informatica dell'Università di Torino è stato pertanto selezionato per l'ampia varietà di competenze a cui ho fatto cenno di cui è in possesso e per le capacità non comunemente diffuse, neppure in ambito accademico, di affrontare i temi richiesti con prospettive diversificate e non strettamente limitate all'ambito tecnologico.
"Attraverso quali criteri è stata ritenuta congrua la spesa complessiva di euro 98.400": il programma dell'intervento si compone di due fasi, i cui risultati sono previsti a 120 e 180 giorni dalla sottoscrizione della convenzione stessa. I costi del progetto sono stati ritenuti congrui sulla base dei 210 giorni/uomo che il gruppo di lavoro messo in campo dall'Università, composto da professori ordinari, ricercatori, sistemisti e analisti tecnici, dedicherà complessivamente alle attività richieste per l'esecuzione delle attività di ricerca, analisi e consulenza, individuate dalla convenzione, utilizzando le strutture e le apparecchiature del Dipartimento di informatica.
"Se sarà lo stesso Dipartimento di informatica a fornire i programmi e l'assistenza tecnica necessaria una volta individuati gli ambiti di miglioramento del servizio": a questo possiamo dire che il software e l'assistenza tecnica verranno acquisiti dall'Amministrazione seguendo le procedure normalmente adottate in questi casi. La fornitura di tali servizi non rientra infatti fra le attività specifiche dell'Università e non sono necessarie per le successive fasi attuative dei risultati del progetto le particolari competenze messe a disposizione dall'Università nella fase di ideazione e di progettazione delle componenti tecnologiche richieste. Spero di avere dato i chiarimenti necessari.
Président - Est-ce qu'il y a la réplique?