Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 488 del 15 aprile 2009 - Resoconto

OGGETTO N. 488/XIII - Interrogazione: "Criteri di determinazione dei finanziamenti per l'acquisizione di beni e servizi da destinare a fini di rappresentanza e di promozione turistica".

Interrogazione

Richiamata la delibera di Giunta n° 683 del 20 marzo 2009, con la quale vengono stanziati 30 mila euro al fine di acquisire beni e servizi da destinare a soggetti interessati allo sviluppo turistico e promozionale della nostra regione in visita in Valle d'Aosta;

Constatato che con beni e servizi si intendono omaggi, servizi alberghieri e di ristorazione, trasporto, accompagnamento a visite guidate, noleggio di attrezzature e automezzi;

Preso atto che gli uffici competenti non sono in grado di predisporre un piano di spesa preventivo, poiché si tratta di beni e servizi da acquisire a seconda dei casi e con poco anticipo rispetto allo svolgimento dell'iniziativa;

Verificato che la spesa di 30 mila euro è stata formulata in seguito alle valutazioni effettuate dal Coordinatore del Dipartimento turismo, sport e commercio;

i sottoscritti consiglieri regionali

Interrogano

l'Assessore competente per sapere:

1) attraverso quali criteri si è giunti a formulare la cifra di 30 mila euro;

2) quali sono i soggetti che nell'anno 2009 si presume possano beneficiare dei beni e dei servizi sopramenzionati;

3) se nel 2008 sono state affrontate delle spese da imputarsi alle stesse voci;

4) nel caso di risposta affermativa al punto 3, chi ha beneficiato di tali servizi e quali sono stati nel dettaglio i costi sostenuti.

F.to: Zucchi - Lattanzi

Président - La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Nell'interrogazione si fa menzione della delibera di giunta 683/2009 e a fronte di questo si chiedono alcuni chiarimenti rispetto a uno stanziamento complessivo di 30.000 euro.

La prima domanda: "attraverso quali criteri si è giunti a formulare la cifra di 30.000 euro". Allora, i criteri adottati sono stati i seguenti: ipotesi di ripartizione sul totale di 30.000 euro fra rappresentanze, 50 percento, e pubbliche relazioni a scopo promozionale, 50 percento, quindi 15.000 e 15.000. Per quel che intendiamo per spese di rappresentanza, sono compresi acquisti di omaggi, ad esempio grolle o altri oggetti di artigianato tipico o produzione locale, libri e pubblicazioni editoriali, per un valore medio di 40 euro per circa 100 pezzi: questa è stata la stima che dà un totale di 4.000 euro. Servizi alberghieri e di ristorazione per soggetti esterni all'amministrazione che hanno a che vedere con l'Amministrazione regionale, valore medio di 100 euro per 50 soggiorni, assommiamo a 5.000 euro. Trasporti ed accompagnamento in visite guidate, valore medio 80 euro per 50, arriviamo a 4.000 euro. Noleggio attrezzature (sci, racchette da neve) e automezzi (motoslitte, gatti delle nevi) valore medio 40 euro per 50, sono altri 2.000 euro. La somma delle cose che ho descritto arriva a 15.000.

Le spese di pubbliche relazioni a scopo promozionale sono intese in acquisti di libri che trattino di argomenti caratterizzanti la nostra regione, valore medio 20 euro per 200 campioni, per 3 tipologie, 12.000 euro; pubblicazioni editoriali che mettano in luce temi ed argomenti caratterizzanti la nostra regione, numeri monografici, speciali, prodotti multimediali, valore medio di 5 euro per 600, 3.000 euro. La somma di tutto questo arriva a 30.000 euro.

La seconda domanda: "quali sono i soggetti che nell'anno 2009 si presume possano beneficiare dei beni e dei servizi sopramenzionati". La dizione è sicuramente generica: ospiti istituzionali, autorità invitate per conto del dipartimento turistico, turismo sport e commercio, rappresentanti di associazioni nazionali o internazionali. A titolo di esempio: i rappresentanti di Federalberghi, il Comitato nazionale consumatori utenti (CNCU), la FISI, l'ASO che è l'organizzazione che organizza il Tour de France; abbiamo già avuto la visita, e sono stati due giorni in Valle d'Aosta, il vice del patron del Tour de France e il direttore. Questi sono i soggetti che a titolo esemplificativo vengono e questa è la dimensione.

Abbiamo altre iniziative, per esempio nell'ambito di Musicastelle, le aziende, i partner in azione di co-marketing, i prossimi giorni avremo una azione promozionale che facciamo con la CONAD, faremo delle azioni promozionali con la società Jaeger Le Coultre (quella degli orologi), abbiamo quindi i manager di queste società che stanno imbastendo delle attività di co-marketing e il minimo è creare delle condizioni di ospitalità. Questo non è esaustivo, ma è per dare il livello delle persone con cui intratteniamo dei rapporti.

Le spese affrontate nel 2008: il totale del dettaglio 12970, che è rappresentanza, e il dettaglio 12237, pubbliche relazioni, era di 18.924, la somma di tutti e due, quello a consuntivo; quindi abbiamo 30.000 di previsione e poi vedremo quanto sarà. Questo perché la domanda chiede le spese affrontate, quindi lo speso è 18.924.

Beneficiari 2008. Allora, di questi 18.924: acquisti di libri "Il rally in Valle d'Aosta", viaggio nella neve e Palais, ha impegnato un totale di 12.250; l'ospitalità di delegazioni giapponesi ha impegnato un totale di 2.112 euro, quanto sono costate le divise di rappresentanza, mentre circa 2.000 euro sono stati spesi per servizi alberghieri e ristorazione. Questo è il totale di 18.924.

Président - Pas de réplique? Merci.