Oggetto del Consiglio n. 220 del 9 ottobre 1947 - Verbale

OGGETTO N. 220/47 - VOTO DEL CONSIGLIO PER LA REALIZZAZIONE DEL TRAFORO DEL MONTE BIANCO.

Il Consigliere Ing. Binel, richiamandosi all'incarico affidato dal Consiglio nell'adunanza antimeridiana, di predisporre un ordine del giorno per la realizzazione del traforo del Monte Bianco (deliberazione n. 204), comunica che è stata compilata una bozza e ne dà lettura al Consiglio, per esame ed approvazione.

IL CONSIGLIO

ad unanimità di voti;

Delibera

di approvare l'ordine del giorno seguente per la realizzazione del traforo del Monte Bianco, proposto dal Consigliere Ing. Binel:

"Il Consiglio della Valle, richiamandosi alle comunicazioni di precedenti adunanze ed all'ordine del giorno delli 16 maggio 1946,

RINNOVA E VOTA UNANIMEMENTE

la sua piena adesione alla realizzazione del traforo del Monte Bianco, che coronerà una aspirazione della popolazione della Valle d'Aosta, la quale da più di un secolo, attraverso i suoi scrittori tecnici e giornalisti (Vagnieur, Martinet, Alby, Carrel, Gorret, Chabloz, Farinet, Brocherel ed altri), ha mantenuto vivo il problema del traforo.

AUSPICA

la più rapida attuazione dell'opera, necessaria sia allo sviluppo economico delle regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Savoia e Genovese, sia alla razionale sistemazione del traffico internazionale nell'Europa Occidentale."

______