Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 402 del 25 febbraio 2009 - Resoconto

OGGETTO N. 402/XIII - Nomina della Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare.

Presidente - Colleghi, ricordo su questo punto come l'articolo 40 della legge n. 19/2003 sulla disciplina dell'iniziativa popolare e del referendum propositivo, abrogativo e consultivo, modificata dalla legge n. 5/2006, prevede che il Consiglio nomini entro 4 mesi dalla data del suo insediamento la Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare, composta di 3 membri effettivi e dei rispettivi supplenti - così recita la dizione testuale della legge - esperti in discipline giuridiche e pubblicistiche indicate dal Presidente della Corte d'Appello di Torino. Il Presidente della Corte di Appello di Torino aveva individuato il prof. Mario Dogliani, come sostituta la prof.ssa Elisabetta Palici di Suni Prat, il prof. Giorgio Lombardi e come sostituto l'av. Giuseppe Gallenca, il prof. Alfonso di Giovine, sostituto Michele Fino. Successivamente il Consiglio decideva di fare un rinvio su queste proposte, sulla base di tale rinvio, ho chiesto al Presidente della Corte di Appello di Torino di valutare la possibilità di ampliare la rosa dei candidati già indicati per consentire all'Assemblea di effettuare una scelta dei componenti più ampia. Il Presidente della Corte di Appello di Torino, in data 2 dicembre 2008, ha indicato i seguenti ulteriori nominativi per la nomina quali componenti della Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare i professori Fabrizio Cassella, Mario Comba, Rosario Ferrara e Annamaria Poggi.

La I Commissione consiliare, alla quale era stata rinviata la questione per un approfondimento, in data 5 febbraio 2009, considerato che le persone indicate devono essere svincolate dal contesto regionale, in modo da poter assumere in totale autonomia ed imparzialità le loro decisioni, ha convenuto su due punti: innanzitutto sull'opportunità che i membri della Commissione per i precedenti procedimenti referendari abbiano o avessero la qualifica di professore universitario, successivamente hanno investito il sottoscritto di contattare le persone indicate dal Presidente della Corte di Appello di Torino per verificare la loro disponibilità alla nomina. Informo che il prof. Fabrizio Cassella, ordinario di diritto pubblico comparato presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Torino, ha manifestato la propria disponibilità alla nomina in seno alla Commissione. Sulla base del mandato che mi è stato dato in sede di I Commissione, pertanto propongo al Consiglio i tre nominativi dei tre membri effettivi e dei rispettivi membri supplenti. Vi sarà pertanto distribuita la scheda in bianco con sei nominativi e io vi ho riprodotto la proposta fatta sulla base del mandato, vi prego di riportare gli stessi nominativi per rispettare il mandato della legge.

- Conseillers présents et votants: 33

- Bulletins valablement exprimés: 33

Voix obtenues:

Membres effectifs: Membres suppléants:

- Dogliani Mario: 33 Palici di Suni Prat Elisabetta: 31

- Lombardi Giorgio: 32 Fino Michele: 32

- Di Giovine Alfonso: 33 Cassella Fabrizio: 30

Président - Je proclame élus, en tant que membres effectifs, les professeurs Dogliani, Lombardi, Di Giovine et, en tant que membres suppléants, les professeurs Palici di Suni Prat, Fino et Cassella.

Il Consiglio

Premesso che:

- l'articolo 40 della legge regionale 25 giugno 2003, n. 19 (Disciplina dell'iniziativa popolare, del referendum propositivo, abrogativo e consultivo, ai sensi dell'articolo 15, secondo comma, dello Statuto speciale), come modificata dalla legge regionale 14 marzo 2006, n. 5, prevede che:

"1. Il Consiglio della Valle nomina, entro quattro mesi dalla data del suo insediamento, la Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare, composta di tre membri effettivi e dei rispettivi supplenti, esperti in discipline giuridiche pubblicistiche, indicati dal Presidente della Corte di appello di Torino e scelti tra:

a) docenti universitari;

b) avvocati iscritti nell'albo speciale per le giurisdizioni superiori di cui all'articolo 33 del regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578 (Ordinamento delle professioni di avvocato e procuratore), convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 1934, n. 36;

c) ex componenti della Corte costituzionale.

2. La Commissione, che rimane in carica per tutta la durata della legislatura, si pronuncia sull'ammissibilità delle richieste di referendum e delle proposte di legge di iniziativa popolare depositate nel corso della legislatura stessa ed esprime i pareri previsti dalla presente legge.

3. La Commissione esercita le proprie funzioni sino alla data di insediamento della successiva e si pronuncia sull'ammissibilità delle richieste di referendum abrogativo e delle proposte di legge di iniziativa popolare depositate entro tale data."

...Omissis...

Preso atto che il Presidente della Corte d'Appello di Torino ha comunicato i seguenti nominativi per la nomina quali componenti della Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare:

Componente effettivi Componenti supplenti rispettivi

1) Prof. Mario DOGLIANI 1) Prof.ssa Elisabetta PALICI DI SUNI PRAT

2) Prof. Giorgio LOMBARDI 2) Avv. Giuseppe GALLENCA

3) Prof. Alfonso DI GIOVINE 3) Prof. Michele FINO

Considerato che il Consiglio regionale, nella seduta del 26 novembre 2008, ha rinviato la nomina in quanto ha ritenuto opportuno richiedere un ampliamento della rosa dei candidati per consentire al Consiglio di effettuare una scelta il più possibile equilibrata;

Preso atto che, in data 2 dicembre 2008, il Presidente della Corte d'Appello di Torino ha indicato i seguenti ulteriori nominativi per la nomina quali componenti della Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare:

1) Prof. Fabrizio CASSELLA

2) Prof. Mario COMBA

3) Prof. Rosario FERRARA

4) Prof.ssa Annamaria POGGI

Ritenuto, pertanto, opportuno proporre al Consiglio di procedere alla nomina della Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare;

Richiamata la legge regionale 25 giugno 2003, n. 19 e successive modificazioni;

Visto il parere favorevole rilasciato dal Direttore della Direzione Affari generali della Presidenza del Consiglio, ai sensi del combinato disposto degli articoli 13, comma 1, lettera e) e 59, comma 2, della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45, sulla legittimità della presente deliberazione;

Delibera

1) di nominare quali componenti della Commissione regionale per i procedimenti referendari e di iniziativa popolare, per la durata in carica della legislatura, i Signori:

Membri effettivi: Membri supplenti rispettivi:

1) Prof. Mario Dogliani 1) Prof.ssa Elisabetta Palici di Suni Prat

2) Prof. Giorgio Lombardi 2) Prof. Michele Fino

3) Prof. Alfonso di Giovine 3) Prof. Fabrizio Cassella