Oggetto del Consiglio n. 195 del 20 dicembre 1962 - Verbale

OGGETTO N. 195/62 - PROGRAMMA DI LAVORI FORESTALI, DI SISTEMAZIONE DI TERRENI MONTANI E DI ARGINATURA DI FRANE E VALANGHE IN LOCALITÀ VARIE DELLA REGIONE.- DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, FOSSON, riferisce al Consiglio in merito al la seguente relazione concernente la proposta di approvazione di un programma di lavori forestali, di sistemazione di terreni montani e di arginature di frane e valanghe in località varie della Regione, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 20/21 dicembre 1962:

---

Si sottopone all'esame e all'approvazione del Consiglio regionale il seguente programma di lavori forestali, di sistemazione di terreni montani e di arginature di frane e valanghe in località varie della Regione.

Le opere e i lavori compresi nel suddetto programma sono suddivisi come da elenco in calce riportato.

Quanto sopra premesso si propone che il Consiglio regionale

Deliberi

1°) di approvare, in via di massima, il sotto riportato programma di lavori forestali, di sistemazione di terreni montani e di arginature di frane e valanghe in località varie della Regione, per un ammontare complessivo di spesa di Lire 28.500.000 (ventottomilionicinquecentomila);

2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per l'attuazione dei lavori di cui sopra, per l'approvazione, il finanziamento e la liquidazione delle relative spese sino ad un ammontare complessivo di spesa di Lire 28.500.000, da imputare agli appositi stanziamenti di bilancio per l'esercizio finanziario l° luglio 1962 - 30 giugno 1963.

(Segue programma di lavori)

---

Il Presidente FILLIETROZ dichiara aperta la discussione sull'argomento in esame. Prendono parte alla discussione l'Assessore FOSSON ed i Consiglieri DUJANY, LUCAT e VESAN.

Dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola in merito, il Presidente FILLIETROZ dichiara chiusa la discussione ed invita il Consiglio a procedere alla votazione, per alzata di mano, per l'approvazione delle proposte della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore all'Agricoltura e Foreste, FOSSON;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: venticinque);

DELIBERA

1°) di approvare, in via di massima, il sottoriportato programma di lavori forestali, di sistemazione di terreni montani e di arginature di frane e valanghe in località varie della Regione, per un ammontare complessivo di spesa di Lire 28.500.000 (ventottomilionicinquecentomila);

2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per l'attuazione dei lavori di cui sopra, per l'approvazione, il finanziamento e la liquidazione delle spese relative sino ad un ammontare complessivo di spesa di Lire 28.500.000, da imputare agli appositi stanziamenti di bilancio per l'esercizio finanziario 1° luglio 1962 - 30 giugno 1963.

PROGRAMMA DI LAVORI

1°)

ST.DENIS

- bonifica terreni del Capoluogo (piscina di Sarj)

£.

4.000.000

2°)

BRUSSON

- lavori di arginatura del torrente Messuère

"

5.500.000

3°)

COGNE

- lavori di arginatura al torrente Arpisson (II° lotto)

"

4.500.000

4°)

CHAMBAVE

- sistemazione torrente di Septumian (1° lotto) arginatura

"

3.500.000

5°)

GRESSONEY ST. J.

- sistemazione torrente Bino

"

3.000.000

6°)

CHARVENSOD

- sistemazione strada forestale di Réverier

"

2.000.000

7°)

LA THUILE

- costruzione piazzole paravalanghe

"

2.000.000

8°)

ANTEY ST.A.

-arginatura vallone di Levaz

"

4.000.000

£.

28.500.000

---

Si dà atto che l'adunanza è sospesa alle ore diciannove e minuti dieci e rinviata alle ore nove di domani 21 dicembre 1962.

---

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

(Fillietroz Avv. Giuseppe)

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO DEL CONSIGLIO

(Chabod Augusto)

IL SEGRETARIO ROGANTE

(Brero Dr. Attilio)