Oggetto del Consiglio n. 189 del 20 dicembre 1962 - Verbale

OGGETTO N. 189/62 - PROPOSTA DI CONCESSIONE DI CONTRIBUTO PER LA COSTRUZIONE DI UN RIFUGIO ALPINO IN LOCALITÀ "CIGNANA", DEL COMUNE DI VALTOURNANCHE.- RINVIO DELLA DECISIONE A SUCCESSIVA ADUNANZA.

L'Assessore al Turismo, SAVIOZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di un contributo nelle spese per la costruzione di un nuovo rifugio alpino in località Cignana, del Comune di Valtournanche, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno del l'adunanza del 20/21 dicembre 1962:

---

Il Signor Giovanni Barmasse, Maestro di sci, residente in Aosta, ha presentato domanda all'Assessorato regionale al Turismo al fine di ottenere la concessione di un contributo regionale nelle spese per la costruzione di un nuovo Rifugio Alpino in località Cignana del Comune di Valtournanche.

Tale domanda è stata presentata ai sensi della legge regionale 10 gennaio 1961 n. 2 recante provvidenze per l'incremento del patrimonio alpinistico nel territorio della Regione.

Alla domanda il richiedente ha allegato il progetto esecutivo dei lavori ed il relativo preventivo di spesa predisposti dal tecnico libero professionista Geom. Bruno Bovet, da Arvier.

Trattasi di una costruzione in muratura a due piani con le tipiche caratteristiche dei rifugi alpini, con tetto in lamiera zincata, il cui costo complessivo previsto in arrotondate Lire 9.650.000.

L'articolo 5 della legge regionale 10 gennaio 1961 n. 2 stabilisce, tra l'altro, che l'ammontare del contributo regionale nelle spese per la costruzione di rifugi e di altre opere alpine non debba superare il 70% delle spese e che alla relativa concessione provveda il Consiglio o la Giunta regionale a seconda delle rispettive competenze per limiti di spesa.

Si propone che il Consiglio regionale

Deliberi

1°) di approvare la concessione a favore del Sig. Giovanni Barmasse, residente in Aosta (Via St. Martin de Corléans) di un contributo di Lire 6.755.000 (seimilionisettecentocinquantacinquemila) nelle spese per la costruzione di un nuovo Rifugio Alpino in località Cignana del Comune di Valtournanche;

2°) di approvare e di impegnare la spesa di Lire 6.755.000 sul capitolo 120 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario "Spese e contributi per l'incremento del patrimonio alpinistico (rifugi ed altre opere alpine) ecc.", che presenta la necessaria disponibilità;

3°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per la liquidazione dei ratei del contributo su presentazione di stati di avanzamento dei lavori e regolari rendiconti di spesa.

---

Il Presidente FILLIETROZ dichiara aperta la discussione sull'oggetto di cui si tratta. Prendono parte alla discussione il Presidente FILLIETROZ, gli Assessori FOSSON, MANGANONI e SAVIOZ ed i Consiglieri BORDON, DUJANY, GUGLIELMINETTI, TREVES, VESAN e VUILLERMOZ: la discussione verte sulla opportunità di subordinare la concessione del contributo al vincolo di destinazione futura del rifugio.

Il Presidente FILLIETROZ, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola in merito, invita il Consiglio a procedere alla votazione per l'approvazione della proposta di rinviare alla prossima adunanza consiliare ogni decisione in merito alla concessione del contributo di cui si tratta.

IL CONSIGLIO

con diciannove voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti: ventotto; votanti: diciannove; astenutisi dalla votazione i Consiglieri: AILLON, BERTHOD, BORDON, DUJANY, LUCAT, MACHET, PETIGAT, TREVES, VESAN);

DELIBERA

di rinviare alla prossima adunanza del Consiglio ogni decisione in merito alla concessione di un contributo al Sig. Giovanni Barmasse, residente in Aosta, nelle spese per la costruzione di un rifugio alpino in località Cignana del Comune di Valtournanche.

______