Oggetto del Consiglio n. 183 del 20 dicembre 1962 - Verbale
OGGETTO N. 183/62 - CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALLA CASSA MUTUA REGIONALE MALATTIE COLTIVATORI DIRETTI.
L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, CHANTEL, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di un contributo straordinario di Lire 11.000.000 (undicimilioni) a favore della Cassa Mutua regionale Malattia Coltivatori Diretti, con sede in Aosta, a titolo di concorso nelle spese per ricovero ospedaliero di assistiti, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 20/21 dicembre 1962:
---
La Direzione della Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti ha inoltrato istanza alla Regione per ottenere la concessione di un contributo straordinario nelle spese per ricoveri ospedalieri di assistiti.
A giustificazione della richiesta la Cassa Mutua suddetta ha fatto presente la sua attuale critica situazione finanziaria derivante dal continuo aumento delle giornate di ricovero ospedaliero e dal continuo aumento delle rette di ricovero, per cui senza un contributo straordinario della Regione la Cassa Mutua si troverebbe costretta ad assicurare il pareggio del proprio bilancio mediante l'aumento dell'aliquota del contributo aziendale di cui all'art. 22 lett. b della legge 22.11.1954 n. 1136. Poiché la situazione economica delle piccole aziende agricole valdostane diventa sempre più difficile, sia a causa della crisi generale dell'agricoltura che a causa delle particolari difficoltà va rie ambientali delle aziende agricole montane della Valle d'Aosta, si rende necessario-mettere in grado la predetta Cassa Mutua Regionale di mantenere e, possibilmente, migliorare l'attuale attività assistenziale sanitaria a favore degli agricoltori valdostani - senza addivenire all'aumento dell'aliquota del contributo aziendale di cui all'art. 22 lett. b della legge 22.11.1954 n. 1136, aumento che gli agricoltori non sarebbero in grado di sopportare.
Pertanto, si propone che il Consiglio regionale
deliberi
1°) di approvare la concessione alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti, con sede in Aosta (Piazza Arco d'Augusto) di un contributo straordinario di Lire 11.000.000 (undicimilioni) per le spese di assistenza sanitaria ospedaliera;
2°) di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento intestato al Cassiere-Tesoriere della Cassa Mutua stessa e da imputare all'apposito Capitolo 191 della parte SPESA, del bilancio preventivo del corrente esercizio finanziario 1962/1963 ("Contributo straordinario alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti"), che presenta la necessaria disponibilità di fondi."
---
Il Presidente FILLIETROZ dichiara aperta la discussione sul provvedimento in esame. Intervengono alla discussione l'Assessore CHANTEL ed i Consiglieri BERTHOD, BORDON e GUGLIELMINETTI.
Dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola in merito, il Presidente FILLIETROZ dichiara chiusa la discussione ed invita il Consiglio a procedere alla votazione, per alzata di mano, per l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, CHANTEL, e concordando sulla proposta della Giunta;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventotto);
DELIBERA
1°) di approvare la concessione alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti, con sede in Aosta (Piazza Arco d'Augusto), di un contributo straordinario di Lire 11.000.000 (undicimilioni) per le spese di assistenza sanitaria ospedaliera;
2°) di ordinare l'emissione del relativo mandato di pagamento intestato al Cassiere-Tesoriere della Cassa Mutua stessa e da imputare all'apposito Capitolo 191 della parte SPESA, del bilancio preventivo del corrente esercizio finanziario 1962/1963 ("Contributo straordinario alla Cassa Mutua Regionale Malattia Coltivatori Diretti"), che presenta la necessaria disponibilità di fondi.
______