Oggetto del Consiglio n. 165 del 22 dicembre 1961 - Verbale

OGGETTO N. 165/61 - COSTRUZIONE DEL NUOVO PALAZZO SEDE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE. - PERIZIE SUPPLETIVE E MAGGIORE SPESA PER IL COMPLETAMENTO DELLE OPERE, DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE E PER ARREDAMENTI. - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di approvazione, in via di massima, della ulteriore spesa di Lire venticinque milioni per il completamento delle Opere e delle attrezzature relative alla costruzione del nuovo Palazzo sede dell'Amministrazione regionale, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 21-22 dicembre 1961:

---

Con provvedimenti n. 66 in data 12-4-1957, n. 140 in data 30-10-1957 e n. 117 in data 8-10-1959 il Consiglio regionale, nell'approvare la costruzione del nuovo palazzo sede dell'Amministrazione regionale, approvava altresì lo stanziamento della complessiva spesa di L. 680 milioni delegando alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi necessari per l'appalto e la esecuzione dei lavori necessari, fino al predetto importo di spesa stanziata.

L'ammontare delle forniture e dei lavori eseguiti a tutt'oggi (compresa parte di opere per assistenza e direzione) è di complessive Lire 635,393.168, come risulta dal sottoriportato prospetto riassuntivo:

- Ditta Bennati Giovanni, per lavori principali e rivestimenti esterni

L.

464.340.000

- Ditta Luchini Carlo, per impianti idro-termo-sanitari

"

42.120.000

- Ditta F.lli Brunod, per serramenti in legno

"

13.614.000

- Ditta Chenal Giuseppe, per impianto elettrico

"

13.315.900

- Ditta S.I.L.M.A., per serramenti metallici

"

39.270.000

- Ditta Schindler, per ascensori ed elevatori

"

15.890.000

- Ditta Sarteur e Chapellu, per fornitura di vetri

"

5.071.900

- Soc. STIPEL, per impianto telef.

"

2.562.246

- Allacciamento fognatura

"

389.028

- Acconti per assistenza, direzione e progettazione lavori

"

9.296.600

- Ditta. A.I.A., per vetrate e balaustre

"

15.764.000

- Ditta Emanuel, per stazione di servizio autorimessa

"

875.900

- Ditta Galoppini, per arredamento sala consiliare

"

12.684.000

TOTALE

L.

635.193.168

Per la ultimazione dei lavori in questione, per arredamenti e per sistemazioni varie, si rende necessario di approvare una ulteriore spesa di Lire 69.806.832, come risulta dal sottoindicato prospetto riassuntivo redatto dalla Direzione Lavori e dall'Assessorato dei Lavori Pubblici:

- Maggiore spesa per impianta elettrico

L.

3.000.000

- Rivestimenti porte ascensori

"

5.000.000

- Maggiori spese per fornitura vetri

"

2.500.000

- Pannelli decorativi a sud ed al portico d'ingresso Presidenza, sistemazione soffitti, lucidature e puliture

"

6.500.000

- Spese per salo progettazione, direzione ed assistenza lavori

"

20.000.000

- Spese occorrenti per l'arredamento delle sale ed uffici di rappresentanza e di Giunta, per apparecchi di illuminazione degli uffici e della sala di rappresentanza, per opere artistiche e di decorazioni, per sistemazione piazzali, strade laterali e recinzioni, nonché per ulteriori opere non prevedibili e per arrotondamento

"

32.806.832

TOTALE

L.

69.806.832

Per il completamento dell'edificio in questione, si propone, pertanto, di approvare, - in aggiunta all'importo di spesa di Lire 680.000.000 già stanziato ed autorizzato, - l'ulteriore stanziamento della complessiva somma di Lire 25.000.000.

Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio regionale

Deliberi

1) di approvare, in via di massima, l'ulteriore spesa di Lire 25.000.000 (venticinquemilioni) prevista, come da premessa, per il completamento delle opere e delle attrezzature relative alla costruzione del nuovo palazzo da adibire a sede dell'Amministrazione regionale;

2) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per quanto concerne l'approvazione delle nuove perizie suppletive, per l'aggiudicazione dei nuovi maggiori lavori e delle varie forniture, nonché per l'approvazione, il finanziamento e la liquidazione delle relative spese;

3) di stabilire che al finanziamento della relativa spesa, di complessive Lire 25.000.000 (venticinquemilioni), si provveda mediante imputazione all'apposito nuovo capitolo 124 bis del bilancio di previsione per il corrente esercizio finanziario: ("Spese per ultimazione e completamento del nuovo palazzo sede della Amministrazione regionale") capitolo di spesa di cui è stata approvata l'istituzione con provvedimento consiliare legislativo in corso (provvedimento oggetto n. ... in data ... dicembre 1961).

---

Il Presidente, FILLIETROZ, dopo avere constatato che nessun Consigliere intende prendere la parola per chiedere chiarimenti o formulare osservazioni sull'argomento in esame, pone ai voti per alzata di mano l'approvazione delle proposte della Giunta.

IL CONSIGLIO

preso atto di quanto riferito dall'Assessore ai Lavori Pubblici, MANGANONI;

richiamate le deliberazioni consiliari n. 127, del 7 ottobre 1958, n. 66 del 12 aprile 1957, n. 140 del 30 ottobre 1957 e n. 117 dell'8 ottobre 1959;

ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventotto);

DELIBERA

1) di approvare, in via di massima, la ulteriore spesa di Lire 25.000.000 (venticinquemilioni) prevista, come da premessa, per il completamento delle opere e delle attrezzature relative alla costruzione del nuovo palazzo da adibire a sede dell'Amministrazione regionale;

2) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione per quanto concerne la approvazione delle nuove perizie suppletive, per l'aggiudicazione dei maggiori lavori e delle varie forniture, nonché per l'approvazione, il finanziamento e la liquidazione delle relative spese;

3) di stabilire che al finanziamento della relativa spesa, di complessive Lire 25.000.000 (venticinquemilioni), si provveda mediante imputazione all'apposito nuovo capitolo 124 bis del bilancio di previsione per il corrente esercizio finanziario: (Spese per ultimazione e completamento del nuovo palazzo sede della Amministrazione regionale") capitolo di spesa di cui è stata approvata l'istituzione del provvedimento consiliare legislativo in corso (provvedimento n. 151 in data 22 dicembre 1961).

______