Oggetto del Consiglio n. 89 del 28 giugno 1961 - Verbale
OGGETTO N. 89/61 - CONCESSIONE DI ULTERIORE CONTRIBUTO STRAORDINARIO AL RIFUGIO DEI POVERI VECCHI, DI AOSTA, NELLE SPESE PER LA COSTRUZIONE DI UN FABBRICATO RURALE.
L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, FOSSON, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di concessione di un ulteriore contributo straordinario al Rifugio dei Poveri Vecchi, di Aosta, nelle spese per la costruzione di un fabbricato rurale, relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
Con deliberazione n. 84, in data 16 luglio 1958, il Consiglio regionale aveva approvato la concessione al Rifugio dei Poveri Vecchi, di Aosta, di un contributo straordinario di L. 14.000.000 per il finanziamento delle spese di costruzione di un fabbricato rurale, annesso al Rifugio stesso, delegando alla Giunta regionale la liquidazione del contributo stesso su presentazione di stati di avanzamento dei lavori e di documenti giustificativi delle spese.
I lavori previsti sono stati eseguiti ed il contributo straordinario di cui si tratta è stato erogato dalla Giunta in due rate, rispettivamente, di L. 5.000.000 (deliberazione n. 335 in data 6-8-1958) e di L. 9.000.000 (deliberazione n. 1654 in data 24-12-1958).
Con nota in data 18 dicembre 1959 la Direttrice del predetto Rifugio ha comunicato che, nel corso della esecuzione dei lavori si è reso necessario eseguire nuovi e maggiori lavori e forniture per una maggiore spesa complessiva di Lire 9.938.222, così ripartite:
- per maggiori lavori edilizi: L. 7.400.582
- per maggiori forniture: L. 1.017.640
(oltre alla spesa per progettazione e direzione lavori L. 1.520.000) con richiesta di concessione di un ulteriore contributo straordinario regionale nelle maggiori spese sopraindicate.
Il Rifugio dei Poveri Vecchi non ha possibilità di provvedere al finanziamento della maggiore spesa occorsa, trattandosi di un benemerito Istituto che ricovera ed assiste circa 145 vecchi bisognosi e trae i propri mezzi finanziari per la gestione ordinaria da sussidi di Enti e da offerte di privati.
Si propone che il Consiglio regionale
Deliberi
1) di approvare la concessione e la liquidazione al Rifugio dei Poveri Vecchi di Aosta di un ulteriore contributo straordinario di L.___________ nelle maggiori spese per i lavori di costruzione di un fabbricato rurale annesso al Rifugio stesso;
2) di approvare la spesa di Lire ________, ordinando la emissione del relativo mandato di pagamento, con imputazione al Capitolo 140 del bilancio per il corrente esercizio finanziario: "Spese e contributi per opere di miglioramento fondiario e per costruzione e sistemazione di fabbricati rurali con precedenza ai fabbricati danneggiati da "alluvioni"", che presenta la necessaria disponibilità.
---
Mr. l'Assesseur FOSSON propose que le Conseil accorde une subvention de 8.500.000 lires au Refuge des Pauvres Vieux d'Aoste pour les travaux de construction d'une maison rurale annexée au Refuge.
Il Consigliere BONDAZ esprime l'avviso che l'Amministrazione regionale dovrebbe venire incontro al Rifugio dei Poveri Vecchi di Aosta anche per quanto riguarda le spese di progettazione e direzione dei lavori, spese ammontanti a Lire 1.520.000.
L'Assessore FOSSON comunica che la Giunta confida sulla possibilità di ottenere dall'Impresa esecutrice dei maggiori lavori edilizi una riduzione sul costo dell'opera nonché una forte riduzione sugli onorari del professionista che ha elaborato il progetto e diretto i lavori.
Fornisce chiarimenti a giustificazione della necessità dell'esecuzione di maggiori lavori edilizi e dichiara di ritenere equa la concessione di un ulteriore contributo di Lire 8.500.000 al Rifugio dei Poveri Vecchi.
Il Presidente, FILLIETROZ, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore all'Agricoltura e Foreste, FOSSON;
veduta la deliberazione consiliare n. 84 in data 16-7-1958;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventisette);
DELIBERA
1) di approvare la concessione e la liquidazione al Rifugio dei Poveri Vecchi di Aosta di un ulteriore contributo straordinario di Lire 8.500.000 (ottomilioni cinquecentomila) nelle maggiori spese per i lavori di costruzione di un fabbricato rurale annesso al Rifugio stesso;
2) di approvare la spesa di L. 8.500.000, ordinando l'emissione del relativo mandato di pagamento, con imputazione al Capitolo 140 del bilancio per il corrente esercizio finanziario: "Spese e contributi per opere di miglioramento fondiario e per costruzione e sistemazione di fabbricati rurali con precedenza ai fabbricati danneggiati da alluvione", che presenta la necessaria disponibilità.
_____