Oggetto del Consiglio n. 152 del 27 luglio 1963 - Verbale
OGGETTO N. 152/63 - ACQUISTO DI UN FABBRICATO ANTICO SITO AD AYAS (CAPOLUOGO ANTAGNOD), DI PROPRIETÀ DELLA SIGNORA FOURNIER BATTISTINA VED. MERLET. - DELEGA ALLA GIUNTA.
L'Assessore alle Finanze, COLOMBO, riferisce al Consiglio in merito alla seguente deliberazione di Giunta in data 5 luglio 1963, n. 41, concernente la proposta di acquisto di un fabbricato sito ad Ayas (Capoluogo Antagnod); di proprietà della Signora Fournier Battistina ved. Merlet, deliberazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 26 luglio 1963:
---
L'Assessore al Turismo, Sig. Savioz, sottopone all'esame della Giunta la proposta per l'acquisto di un fabbricato, di proprietà Fournier Battistina, sito in Comune di Ayas capoluogo (Antagnod), al bivio della strada comunale di Bisous con la strada di collegamento della parte superiore della frazione.
Fa presente che il fabbricato in questione, che risale alla seconda, metà del 1500, è di notevole pregio come architettura caratteristica locale e che una parte del fabbricato è dichiarata monumento nazionale.
Precisa che nel nuovo Catasto Edilizio Urbano il fabbricato è iscritto al Foglio LXV del Comune di Ayas n. 172 sub. 1-2 con diritto al n° 171, già intestato alla Signora Fournier Battistina per 3/4 ed al Signor Merlet Giuseppe per 1/4. Fa presente che il Signor Merlet Giuseppe è da tempo deceduto e che la di lui vedova, Fournier Battistina, ha ereditato la quota del marito, per cui è unica proprietaria del fabbricato in questione.
Precisa che alla relazione tecnica in data 1° marzo 1963, a firma del Geom. U. Bougeat, risulta tra l'altro, quanto segue:
"Il fabbricato gode di un diritto di accesso costituito da una scala a chiocciola antica, nell'interno di una torre dichiarata Monumento Nazionale, il quale risulta essere iscritto in Catasto terreni al n° 171 dello stesso foglio.
La casa in questione è di notevole interesse come arte caratteristica locale e come antichità in quanto risale alla seconda metà del 1500. Data la sua posizione centrale, la sua bella architettura può essere esaminata dai numerosi turisti che nella stagione estiva normalmente si recano ad Antagnod.
La consistenza del fabbricato è la seguente:
- Piano seminterrato: |
1 locale grande con 1 scantinato |
- Piano rialzato: |
1 sala e 1 cucina |
- 1° Piano: |
4 locali |
- 2° Piano: |
1 locale e 1 sottotetto |
VALUTAZIONE
Dopo aver esaminato il bene e confrontato i vari prezzi praticati nello stesso Comune per beni simili, il sottoscritto ritiene di poter assegnare i seguenti valori unitari:
a) fabbricato (compreso il diritto di accesso n° 171) |
L. |
4.536.000 |
b) sedime mq. 110 a L. 4.500.= |
L. |
495.000 |
Totale |
L. |
5.031.000 |
Per cui il valore complessivo dell'immobile in narrativa ammonta a L. 5.031.000 (cinquemilioni trentun mila)."
---
L'Assessore Sig. Savioz informa che, in seguito a lunghe trattative, la Signora Fournier Battistina ha accettato di cedere in vendita l'intero fabbricato a condizione che sia convenientemente restaurato dalla Regione e riservandosi il diritto personale di uso di due locali e dei servizi, al prezzo complessivo di Lire 5.000.000 (cinquemilioni).
Fa presente che tale prezzo è stato ritenuto congruo dal competente Ufficio tecnico dell'Assessorato.
LA GIUNTA
- preso atto di quanto riferito dall'Assessore, Sig. Savioz;
- ad unanimità di voti favorevoli;
Delibera
di proporre al Consiglio regionale:
1°) - di approvare, in via di massima, la proposta di acquisto del fabbricato di proprietà della Sig.ra Fournier Battistina ved. Merlet, iscritto in Catasto al F° LXV n. 172 sub. 1-2 con diritto al n° 171, ubicato nel centro di Antagnod, Comune di Ayas;
2°) - di delegare e demandare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione necessario per l'approvazione dell'acquisto del predetto fabbricato al prezzo e alla condizione di cui in premessa, per la stipulazione dell'atto notarile di compravendita, per gli eventuali ulteriori accertamenti circa l'esatta consistenza dell'immobile stesso e la intestazione catastale aggiornata, nonché per l'approvazione ed il finanziamento delle relative spese, principali ed accessorie (per l'atto notarile di acquisto da registrare) da imputare al capitolo 240 del bilancio di previsione della Regione per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità ("Spese per l'acquisto di beni patrimoniali") per quanto concerne le spese per il pezzo d'acquisto ed al capitolo 160 del bilancio stesso ('Spese accessorie per stipulazione e registrazione di convenzioni e di contratti ecc.") per quanto concerne le spese d'atto, di registrazione ed accessorie".
---
L'Assessore alle Finanze, COLOMBO, dopo aver illustrato la relazione, precisa, su richiesta del Consigliere Berthod, che scopo dell'acquisto è la conservazione dell'immobile, che rappresenta una notevole testimonianza dell'architettura locale.
Il Consigliere VALLINO suggerisce di adibire il locale a bottega artigiana.
Intervengono poi nella discussione, gli Assessori alla Pubblica Istruzione ANDRIONE, ed alla Sanità ed Assistenza Sociale, CHANTEL ed i Consiglieri BORDON, DUJANY. Quest'ultimo chiede che sia fatto, a livello regionale, un censimento degli immobili di interesse storico e artistico.
L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, FOSSON, comunica che è già in atto un censimento, che sarà corredato da un'ampia documentazione fotografica ed aggiunge che occorre però stabilire dei rimedi, diversi dall'acquisto per impedire la distruzione di questo patrimonio.
Il Vice Presidente del Consiglio VUILLERMOZ, avendo constatato che nessun Consigliere intende prendere la parola sull'argomento, invita il Consiglio a procedere alla votazione per l'approvazione del provvedimento.
IL CONSIGLIO
vista la relazione di stima del fabbricato acquistando, redatta in data 1 marzo 1963 dal Geom. Umberto Bougeat, da Aosta, e concordando sulle proposte della Giunta;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventuno);
DELIBERA
1°) di approvare, in via di massima, la proposta di acquisto del fabbricato, di proprietà della Sig.ra Fournier Battistina ved. Merlet, iscritto in catasto al F° LXV n. 12 sub.1-2 con diritto al n. 171, ubicato nel centro di Antagnod, Comune di Ayas;
2°) di delegare e di demandare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo di esecuzione necessario per l'approvazione dell'acquisto del predetto fabbricato al prezzo e alla condizione di cui in premessa, per la stipulazione dell'atto notarile di compra-vendita, per gli eventuali ulteriori accertamenti circa l'esatta consistenza dell'immobile stesso e la intestazione catastale aggiornata, nonché per l'approvazione e il finanziamento delle relative spese, principali ed accessorie (per l'atto notarile di acquisto da registrare) da imputare al capitolo 240 del bilancio di previsione della Regione per il corrente esercizio finanziario, che presenta la necessaria disponibilità ("Spese per l'acquisto di beni patrimoniali") per quanto concerne le spese per il prezzo d'acquisto ed al capitolo 160 del bilancio stesso ("Spese accessorie per stipulazione e registrazione di convenzioni e di contratti ecc.") per quanto concerne le spese d'atto, di registrazione ed accessorie.
______